Se un gatto abbandonato è apparso sulla tua strada e hai deciso di adottarlo o prendertene cura mentre trova una nuova famiglia, è molto importante che, oltre a fornire le cure necessarie, tenga conto di alcuni consigli per garantire la vostra sicurezza e la salute dell'animale. Per ora questo felino è una tua responsabilità, quindi su questo sito .com ti spieghiamo come prendersi cura di un gatto randagio e garantirne al massimo il benessere.
Potrebbe interessarti anche: Come catturare un gatto randagio Passaggi da seguire:
uno:
Qualcosa su cui dovresti essere molto chiaro quando trovi un gatto randagio è che non conosci la salute dell'animale, né è chiaro se si tratta di un gatto abbandonato o smarrito. Ecco perché è necessario che ti avvicini con molta cautela perché gli animali abbandonati di solito sono timorosi e nervosi, se ti avvicini violentemente il gatto può fuggire o attaccarti.
Una buona idea per incoraggiare il riavvicinamento è attirarlo con del cibo , preferibilmente crocchette di gatto. Se l'animale reagisce in modo aggressivo o se pensi che la sua salute sia in pericolo e non puoi catturarlo, chiama un rifugio per animali che ti aiuti a catturarlo e portalo in un centro medico.
Due:
È molto importante che nelle ore successive al ritrovamento del gatto lo porti dal veterinario per determinare prima se l'animale ha il chip, e quindi un proprietario, e inoltre se è sano. Il veterinario deve esaminare a fondo il gatto e applicare i vaccini necessari affinché il felino possa crescere in modo sano.
Un controllo medico è molto importante perché il gatto può soffrire di malattie trasmissibili all'uomo che non sono state precedentemente curate e che, quindi, potrebbero mettere a rischio la tua salute e quella della tua famiglia. La sicurezza di tutti e la salute dell'animale sono al primo posto.
3:
Una volta che l'animale è stato controllato da un veterinario, è il momento di fare un passo importante: trovare una casa . Se non puoi tenere il gatto, non esitare a diffondere un avviso sui social network e sui siti web delle organizzazioni per la protezione degli animali per trovare una famiglia per il felino.Più persone intorno a te sanno della sua esistenza, più facile sarà trovarlo una famiglia che se ne occupi.
4:
Se, invece, hai deciso di tenere il gatto randagio e di prendertene cura in casa , devi essere ben chiaro che l'animale impiegherà del tempo per adattarsi alla vita domestica, quindi è fondamentale non sopraffarlo con troppo affetto o attenzione.
I gatti che sono stati precedentemente abbandonati hanno una tendenza all'indipendenza e alla solitudine, oltre ad essere molto selettivi con le persone. È importante che tu dia al gatto affetto e carezze ma allo stesso tempo gli permetta di adattarsi a vivere in uno spazio chiuso e alle tue cure.
5:
Sii molto paziente e lascia che anche il gatto ti cerchi e cominci ad abituarsi all'idea che ora vivi insieme. Se non sai come dargli da mangiare, nei nostri articoli come scegliere il cibo per il mio gatto e quanto dovrebbe mangiare il mio gatto, rispondiamo alle tue domande.
6:
È anche importante insegnare all'animale a usare la sabbiera per mantenere l'igiene in casa. È molto probabile che il tuo felino tenti di marcare il territorio e si comporti in modo simile a quello che aveva quando viveva per strada, per evitare che ciò accada, devi essere paziente e offrire al gatto altri strumenti.
I raschietti sono un pezzo fondamentale in casa, in quanto permetteranno all'animale di affilare le unghie senza danneggiare i tuoi mobili. Allo stesso modo, i giocattoli ti aiuteranno anche a mantenere attivo il tuo istinto di caccia e a farti divertire.
7:
Una caratteristica che potresti dover affrontare quando porti a casa un gatto randagio è la sua tendenza a urinare in giro per casa per marcare il territorio. Per evitare che ciò accada, puoi adottare alcune misure che descriviamo in dettaglio nel nostro articolo come impedire al mio gatto di urinare in casa, ma ti anticipiamo che una misura molto tempestiva è la sterilizzazione, che metterà fine anche ai periodi di caldo e la tendenza a marcare il territorio.
8:
Oltre a queste raccomandazioni, il felino merita le stesse cure di qualsiasi altro animale domestico, con visite regolari dal veterinario, affetto e attenzione per rimanere in salute e felice. Sii paziente e vedrai come in poche settimane il gatto si adatterà alla sua nuova casa in modo soddisfacente.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di un gatto randagio , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.