Come mettere gocce a un cane – 6 passi

Se hai bisogno di iniziare a somministrare al tuo cane i farmaci nei suoi occhi, continua a leggere questo articolo. In genere, mettere gocce o creme nella calotta oculare è di solito un compito alquanto complicato e delicato. Anche se questo dipenderà anche dal carattere del tuo animale domestico e se è abituato a essere toccato senza problemi. Se devi mettere le gocce sarà per combattere un'infezione, secchezza degli occhi o anche per curare le ulcere, problemi di salute abbastanza importanti che non dovresti ignorare. In questo sito ti forniremo alcune istruzioni in modo che il processo sia il più rapido ed efficace possibile, ti mostreremo in dettaglio come mettere le gocce negli occhi di un cane.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura degli occhi di un cane Passaggi da seguire:

uno:

Se devi prenderti cura degli occhi del tuo cane con qualsiasi farmaco, ti consigliamo di prendere questi passaggi molto seriamente e vedrai come sarai in grado di mettere le gocce senza incidenti. Per cominciare, dovresti lavarti accuratamente le mani prima di toccare qualsiasi parte del viso del tuo animale domestico. In realtà, questa è un'abitudine che dovresti sempre tenere a mente, dato che tratterai una zona molto sensibile alla polvere e a tutti i tipi di batteri, quindi lavarsi le mani con sapone antibatterico è una precauzione necessaria.

Una volta che hai le mani pulite, è conveniente avere il medicinale pronto. Prendere le gocce o la crema, aprire i contenitori e lasciarli pronti per l'uso. La cosa più normale è che il tuo cane non vuole che tu ci metta sopra, resisterà e se non hai tutto pronto sarà impossibile lavorare velocemente.

Due:

Il modo migliore per mettere qualche goccia negli occhi del tuo cane è che qualcuno ti aiuti. Se il tuo animale domestico è molto calmo, non si preoccupa o è semplicemente abituato, potresti riuscire a farlo senza aiuto. Ma se sei chiaro che il tuo cane resisterà, ed è anche possibile che diventi un po' aggressivo, è meglio che un'altra persona fidata ti aiuti. Sarai tu a mettere la medicina e quell'altra persona sarà quella che terrà in sicurezza il tuo cane. Il modo migliore per catturarlo è stare dietro al cane o assicurargli la groppa tra le ginocchia. E poi, con le mani libere, puoi stabilizzare la testa del tuo animale domestico in modo da poterti concentrare sul mettere la medicina. Nel caso di cani di piccola taglia, è molto meglio posizionarlo su un tavolo.

3:

Nel caso in cui il tuo cane resista molto e sia molto forte, dovrai valutare la possibilità di utilizzare qualche tecnica per contenerlo. Ad esempio, potresti scegliere di dargli le gocce mentre è sdraiato. Fallo sdraiare a terra e se noti che diventa un po' violento, potresti mettergli una museruola, limitando così la sua capacità di aprire la bocca. Non è consigliabile farlo in questo modo, perché il tuo cane vedrà tutto questo come un episodio molto traumatico. Ciò che questi tipi di tecniche faranno è rendere il tuo animale domestico molto teso e non lo preparerai per il futuro. Devi scegliere perché l'esperienza è veloce e il più piacevole possibile, quindi sarà più facile da realizzare in occasioni future.

4:

Prima di somministrare le gocce al tuo cane devi pulire delicatamente gli occhi , l'intero padiglione oculare deve essere molto pulito. Alza la mascella per vedere bene il suo viso e se vedi qualche secrezione, passa una garza umida, cotone o un panno per rimuoverlo. Qualunque sia l'oggetto che usi per pulirgli gli occhi, buttalo via subito così non c'è rischio di infezioni ricorrenti. Ora è il momento di posizionare la testa del tuo animale domestico per somministrare il farmaco, dovrai sostenere la sua testa con la tua mano non dominante e il contenitore con l'altra.

5:

Quindi, con il pollice della mano che sostiene la testa, abbassa delicatamente la palpebra inferiore fino a formare una sacca. Quel buco, chiamato sacco congiuntivale, è il posto perfetto per mettere la medicina. Appoggia la mano con le gocce sulla fronte del tuo cane perché se si muove, lo farà anche la tua mano. Applica le gocce e fai molta attenzione a non toccare gli occhi del tuo animale domestico con il biberon. Puoi mettere le gocce nella sacca o nel bulbo oculare, come preferisci. Una volta che hai messo le gocce nella borsa, si diffonderanno in tutto l'occhio senza perdere nulla. Evita per alcuni secondi che il tuo cane scuota la testa in modo che il farmaco penetri bene.

6:

Una volta fatto, dovrai ricordare un po' la procedura. Sicuramente il trattamento per gli occhi richiederà diverse applicazioni, quindi cercate di avere pazienza e col tempo avrete molta abilità nell'applicare le gocce.

È anche molto importante seguire le istruzioni del veterinario per quanto riguarda la frequenza di somministrazione, è anche possibile che raccomandino di non solo mettere le gocce in un occhio, e in molti casi c'è un alto rischio che i batteri infettino l'altro occhio Stai molto attento con questi farmaci perché scadono molto presto.

Ricorda, infine, di pensare sempre al benessere del tuo animale domestico, di rendere al meglio questo momento e, alla fine, di dargli sempre una bella ricompensa sotto forma di coccole e dolcetti. Se l'esperienza è positiva, nel tempo sarai in grado di trattare il tuo animale domestico con qualsiasi cosa senza difficoltà.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mettere le gocce negli occhi di un cane , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Veneno Ratas: tempi di efficacia

Innanzitutto, è importante capire che il tempo di azione del veleno per topi dipende...

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...