Immagine: Flickr.com
Oggi ci sono molte persone che condividono la propria vita con un animale domestico. Tra questi animali, i gatti condividono l'egemonia con i cani. Tuttavia, ci sono differenze notevoli tra i due: l'indipendenza dei felini può influire sui loro proprietari perché, tra l'altro, trascorrono gran parte della giornata dormendo dove vogliono. Per evitare questa situazione, su questo sito .com rispondiamo alla tua domanda, come insegnare al mio gatto a dormire nel suo letto , informazioni con le quali potrai migliorare la tua qualità di vita.
Potrebbe interessarti anche: Fa male dormire con il gatto? Indice
- personaggio dei gatti
- abitudini da prendere
- dormi nel tuo letto
personaggio dei gatti
Nonostante la loro reputazione di essere indipendenti, i gatti possono essere un'ottima compagnia, soprattutto se sono piccoli. Per questo è importante educare i felini poiché fanno parte della nostra vita, limitando i loro spazi e stabilendo, per quanto possibile, orari.
Questo perché i gatti sono animali che trascorrono un gran numero di ore al giorno dormendo, quindi durante la notte è più comune di quanto si pensi che siano svegli, soprattutto se siamo in estate o viviamo in zone dove le temperature sono elevate tutto l'anno .
abitudini da prendere
Bisogna educare il gatto poiché diventa parte della tua vita. Pertanto, è importante stabilire prima gli orari per i gatti. Come farlo? Cercando di renderlo attivo durante il giorno, in modo che quando arriva la notte sia stanco e cerchi un posto dove sistemarsi per dedicarsi al sonno.
In secondo luogo, è necessario prestare attenzione all'ora del giorno in cui viene alimentato, in modo che il gatto non si abitui a mangiare una grande quantità di cibo durante la notte. Questa abitudine ti renderà difficile dormire profondamente.
dormi nel tuo letto
I gatti devono avere uno spazio riservato in cui dormire, che si tratti di una culla acquistata o di un cassetto riabilitato a tale scopo. Deve essere posizionato in un luogo fisso della casa in cui risiede il felino, in modo che sappia fin dall'inizio dove si trova lo spazio in cui deve dormire.
Anche l'atteggiamento del proprietario del gatto è fondamentale, perché in molte occasioni è mal abituato e gli viene concesso di dormire nel suo letto. Al contrario, quando ciò accade e il gatto cerca la cuccia del suo padrone invece della propria, il padrone deve chiudere la stanza e, prima ancora, lasciare l'animale nella propria cuccia, ripetendo l'azione quotidianamente fino a quando non si sarà abituato.
Infine, è importante tenere a mente che agiamo con gli animali come con le persone, quindi è normale che ci lasciamo persuadere dal loro comportamento. Pertanto, non è consigliabile cedere ai suoi miagolii se non vuole dormire nel suo letto e ha trovato la porta della tua stanza chiusa.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al mio gatto a dormire nel suo letto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.