Di Tatiana Moreno, formatrice, franchisee e membro del gruppo di studi scientifici Cão Cidadão
Insegnare al cane a colpire il posto giusto per fare pipì e fare la cacca è una delle principali preoccupazioni dei tutor. Molte persone finiscono per rinunciare all'addestramento per mancanza di tempo, oppure incoraggiano l'animale a fare i bisogni solo per strada per tenere pulita la casa.
Tuttavia, ti sei mai chiesto se fa bene al tuo animale domestico fare i propri bisogni solo quando cammina?
Fai attenzione quando stabilisci questa regola per il tuo cane, poiché significa che sarai in grado di fornirgli, in media, tre passeggiate al giorno, indipendentemente dal tempo che stai facendo fuori. Bisogna tenere presente che, senza dedizione, questo comportamento può scatenare problemi ai reni nell'animale, in quanto attende sempre un piccolo passaggio per poter fare pipì e fare la cacca.
Con il giusto addestramento, è possibile per l'animale imparare il posto giusto per fare i propri bisogni, quindi avrà più di un'opzione quando è stretto.
Guarda il video in cui Halina Medina, fondatrice di Tudo Sobre Cachorros, parla del problema che ha avuto con il suo bulldog francese Pandora:
Per aiutare il tuo amico, usa i suggerimenti qui sotto.
superficie assorbente
Quando porti a spasso il peloso, porta anche un giornale o un tappetino del water . Prima che faccia i suoi bisogni sui pali o sul terreno, posiziona la superficie assorbente a terra e incoraggialo a usarla.
Quando lo fa, accontentalo con merendine e affetto, in modo che l'animale capisca che usare quell'utensile non ha nulla da guadagnare.
Se il cane non utilizza la superficie scelta, niente rimproveri! Ignoralo e continua a lottare per i successi. A poco a poco, si renderà conto che la ricompensa arriva quando usa il suo nuovo bagno. All'inizio, la pipì e la cacca fatte proprio accanto al giornale o al tappetino del water contano come un punto positivo per il cucciolo, ok?
bagno giusto
Una volta che i passaggi precedenti sono più avanzati, è il momento di addestrarlo in casa.
A questo punto, l'animale avrà più familiarità con la superficie assorbente scelta ed è il momento di riflettere attentamente sulla posizione della nuova toilette. È importante stare lontani dalla cuccia e dalle ciotole del cibo e dell'acqua, in quanto, per motivi igienici, i cani evitano di fare i bisogni nel luogo in cui dormono e mangiano.
L'ideale è scegliere un posto fisso che sia il bagno dell'animale, ma poiché sta ancora capendo questo "nuovo modo di fare i propri bisogni", vale la pena mettere dei giornali o dei tappeti in giro per casa per aumentare le possibilità di successo fino a quando l'addestramento non sarà terminato 100%.
Vedi anche se c'è spazio per il cane per fare quelle famose passeggiate prima di usare il suo bagno. A seconda della taglia del cane, un consiglio è quello di allestire una zona più ampia, con due o più tappeti, o più fogli di giornale.
Inoltre, il luogo deve essere sempre tenuto pulito. Un pannolino molto bagnato a causa di diverse pipì, ad esempio, farà sì che il cane non voglia calpestare la terra e cercare un altro posto per fare i propri bisogni.
I cani adulti possono sviluppare preferenze per determinate superfici, quindi puoi provare opzioni che vanno dal giornale all'erba sintetica e vedere con cosa si sentono più a loro agio.
Rimproverare? Non c'è modo!
Buon addestramento al vasino – e questo vale anche per i cani adulti! – consiste nel premiare tutti i colpi dell'animale e ignorare completamente i suoi errori, come accennato in precedenza.
Il rimprovero può inviare un messaggio sbagliato e far durare l'allenamento molto più a lungo del necessario. Il cane può interpretare un rimprovero come un successo nell'ottenere attenzione o capire che la cosa sbagliata è fare i suoi bisogni, indipendentemente dal luogo.
Guarda il racconto di Halina sulle conseguenze del rimprovero che ha dato a Pandora:
Infine, in casa, ogni volta che il tuo cane mostra la voglia di andare in bagno, portalo sul posto e stagli vicino in modo che possa premiarlo subito dopo il colpo.
Con dedizione e gli stimoli giusti, il tuo cane capirà le regole e presto utilizzerà il bagno in modo naturale.
Se hai bisogno di aiuto, affidati a un trainer professionista.