Come far socializzare un cane adulto con altri cani e persone

I cani selvatici crescono in branco e sono socializzati quasi dalla nascita. Un cane socializza interagendo con altri cani e imparando segnali verbali e linguaggio del corpo. I confini nel branco sono molto chiari e ogni cucciolo impara a capire i suoi anziani.

Anche i cani domestici iniziano la socializzazione quando nascono e quando si uniscono a una famiglia umana, inizia la socializzazione con gli umani. Il periodo di socializzazione iniziale per un cane va dalle 4 alle 12 settimane. È durante questo periodo che le abilità sociali vengono impresse in loro e si spera che la loro interazione con altri cani e umani sia positiva. La socializzazione dovrebbe continuare nell'età adulta. Ma molti proprietari di cani scelgono di adottare cani anziani che a volte non sono stati socializzati.

Quando si porta a casa un cane adulto , è importante scoprire in anticipo quanto bene è stato socializzato. La sua interazione iniziale con te mostrerà: è spaventato o aggressivo ? Si allontana quando ti avvicini o invia segnali di avvertimento come capelli arruffati? Quando lo porti fuori, è nervoso per i diversi suoni e immagini? È intimidito dalla presenza di persone e altri cani? Se vedi uno di questi segni, è probabile che non fosse socializzato nei suoi primi giorni . Ma ci sono molte cose che puoi fare per socializzare un cane adulto con altri cani e persone.

Socializzare un cane adulto con altri cani

Porta fuori il tuo cane per osservare

1. Vai in un parco per cani, ma non entrare.
2. Lascia che il tuo cane veda altri cani e osservi il loro comportamento.
3. Ogni volta che un cane si avvicina, dagli un bocconcino. Questo crea un'associazione positiva con altri cani.
4. Se il tuo cane reagisce in modo aggressivo nei confronti degli altri cani, indietreggia e muoviti lentamente finché non si calma.

Non tirare il cane mentre si cammina

Quando porti a spasso il tuo cane e un altro cane si avvicina, resisti a tirarlo per il guinzaglio e a urlargli contro. Ciò rafforza la visione degli altri cani come un'esperienza negativa. Invece, distrai il tuo cane con un regalo o un giocattolo, usa il comando "Guardami!" e lodalo quando ti presta attenzione.

Vai alle lezioni di obbedienza

Le lezioni di obbedienza per cani sono un ottimo modo per aiutare a socializzare un cane adulto prima di provare a portarlo nei parchi per cani. Dal momento che il tuo cane sta imparando i comandi, è distratto per la maggior parte del tempo. Parla con il tuo addestratore del problema e lui o lei può presentare lentamente il tuo cane ad altri cani durante il corso. Questo è anche un posto sicuro in cui il tuo cane può imparare a interagire con altri umani.

Socializzare un cane adulto con gli umani

Il primo passo è socializzare con la sua famiglia. È meglio farlo lentamente. La pazienza è una qualità qui. I cani e gli umani parlano lingue diverse, quindi entrambi stanno imparando a comunicare.

ignora il tuo cane

Quando il tuo cane corre per nascondersi da te, non inseguirlo o tirarlo sotto il letto. Ignora il cane e fai qualcosa per convincerlo a uscire, come giocare con i suoi giocattoli o friggere del bacon. I cani sono creature curiose e socievoli, ea volte si annoiano e si sentono soli da soli. Ricompensalo con un pezzo di pancetta quando se ne va.

essere casuale

È un po' come quando un adolescente si presenta con un brufolo sulla fronte. Non ne parli e ti comporti come se niente fosse. Agendo come se il comportamento del tuo cane non fosse un grosso problema, crei un ambiente più calmo e un cane più calmo. Quindi, quando ti corre in piedi perché qualcuno ha bussato alla porta, continua a fare i tuoi affari normalmente.

Presenta le persone lentamente

Aggiungi un massimo di una persona a settimana alla vita del tuo cane. Quando ti incontrano, chiedi loro di offrire una ricompensa e di parlare con voce allegra, bassa e incoraggiante. È meglio non usare un tono acuto che potrebbe spronarlo. All'inizio tieni il cane al guinzaglio e non costringerlo ad avvicinarsi alla persona. Lascia che si prenda il suo tempo.

La cosa principale quando si socializza un cane adulto è essere positivi e rendere ogni esperienza positiva con lodi e ricompense. Le correzioni non funzionano bene in questo caso e possono creare un cane più nervoso. Col tempo, il tuo nuovo compagno si rilasserà a casa e in pubblico e sarà veramente un membro della famiglia.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...