Chi ha una cagna senza sterilizzare o castrare spesso ha problemi a tenere i cani lontani da lei quando è in calore e ad impedire loro di incrociarsi, cosa che se non cercata può essere un grosso problema per molti. La cosa migliore, quando si parla di allevatori legali, è sempre prevenire la gravidanza per evitare l'abbandono delle cucciolate, cosa molto comune per non poter accudire tanti cani o non riuscire a trovargli una casa. L'abbandono dei cani è un problema in tutto il mondo e, quindi, si consiglia la sterilizzazione di maschi e femmine, oltre all'adozione anziché all'acquisto.
Se ancora non sei riuscito a castrare o sterilizzare il tuo peloso e ti stai chiedendo come evitare che una cagna in calore rimanga incinta , allora continua a leggere questo articolo di OneHOWTO dove te lo racconteremo.
Potrebbe interessarti anche: Il mio cane può rimanere incinta nei suoi giorni sanguinanti? Indice
- Come tenere i cani lontani da una cagna in calore
- Iniezione e pillola anticoncezionale per cani di sesso femminile
- pillola del giorno dopo per cani
- Cosa fare per evitare che un cane rimanga incinta
- Cosa fare se la mia cagna è incinta e non posso prendermi cura della lettiera
Come tenere i cani lontani da una cagna in calore
La prima cosa da tenere a mente per rispondere alla domanda su come evitare che una cagna in calore rimanga incinta è impedirle di stare insieme ai maschi. Quindi, spaventare i cani lontano dalla cagna in calore sarà il modo più efficace per prevenire una cucciolata indesiderata.
Per tenere i cani lontani dalla tua cagna in calore, prova questi semplici suggerimenti:
- Impedisci alla tua cagna di scappare di casa, poiché quando è in calore è probabile che lo faccia a un certo punto per trovare un maschio con cui incrociare.
- Evita di lasciarla sola in terrazza o in giardino, perché anche se non scappa i cani possono entrare attratti dai segnali che il tuo peloso è in calore.
- Lavate o bagnate il vostro cane con il calore e pulite molto bene la vostra casa e, soprattutto, il balcone, il giardino o il terrazzo, per evitare che i cani percepiscano l'odore o, almeno, non lo facciano intensamente.
- Usa le mutandine per il calore delle cagne, che servono a prevenire le macchie, come impacco, ma possono anche aiutare a ridurre l'odore coprendo l'area genitale, ma da solo non è un rimedio molto efficace. Pertanto, è meglio seguire tutti i conigli contemporaneamente.
- Modifica gli orari delle passeggiate con il tuo cane per evitare di incontrare altri cani. Puoi uscire prima o dopo l'orario in cui di solito ci sono più cani per strada.
- Trova luoghi tranquilli e appartati dove passeggiare con il tuo peloso.
- Utilizzare spray antiodore , che servono a ridurre l'odore che i maschi percepiscono dai feromoni, ma non ad eliminarlo. Verifica con il tuo veterinario prima di iniziare a usarne uno sul tuo cane peloso.
- Prendi in considerazione un contraccettivo ormonale o l'operazione per castrarlo o sterilizzarlo il prima possibile. Discuti tutti i tuoi dubbi con il tuo veterinario.
Iniezione e pillola anticoncezionale per cani di sesso femminile
Come abbiamo accennato, esistono contraccettivi ormonali per le femmine: pillola anticoncezionale e iniezioni termoinibitrici per le femmine . Naturalmente possono essere acquistati solo presso i centri veterinari e devono essere prescritti e somministrati da un veterinario.
Pillole in modo che un cane non rimanga incinta
Si tratta di pillole contraccettive, simili a quelle usate dalle donne ma adattate alle cagne. Il suo funzionamento fa alterare gli ormoni e non ci sono ovuli pronti per essere fecondati, quindi il loro calore è alterato. Naturalmente, non puoi dare al tuo cane pillole anticoncezionali per le donne, potrebbero danneggiare seriamente la sua salute.
Iniezione contraccettiva per cani di sesso femminile
Allo stesso modo delle pillole, ci sono iniezioni di ormoni che impediscono alla cagna di andare in calore, o almeno le impediscono di raggiungere la fase ricettiva di questo ciclo, cioè l'ovulazione. Anche in questo caso, solo il veterinario può decidere sul loro utilizzo e somministrarli.
I contraccettivi ormonali nei cani hanno molti effetti collaterali indesiderati , ci sono anche studi che li collegano alle maggiori possibilità che le femmine soffrano di cancro al seno e all'utero. Per questo motivo, i veterinari consigliano sempre la sterilizzazione o la sterilizzazione, piuttosto che somministrare sempre questi contraccettivi.
Esistono anche dispositivi intrauterini, come lo IUD nelle donne, ma sono sconsigliati ancor più dei contraccettivi ormonali nelle cagne.
pillola del giorno dopo per cani
Se il tuo cane si è accoppiato con un maschio e sospetti una possibile gravidanza, la pillola del giorno dopo per le femmine può essere una soluzione, ma solo il veterinario può consigliarla e darla al tuo peloso. Ci sono effetti collaterali che possono peggiorare la salute della cagna, motivo per cui è un metodo che può essere utilizzato una o pochissime volte per tutta la vita e, anche per questo, i veterinari preferiscono sterilizzare piuttosto che somministrare questo tipo di trattamento. trattamenti.
È importante ricordare che se ti rendi conto che il tuo cane peloso sta incrociando la strada con un maschio, in quel momento non puoi fare nulla per evitarlo perché rimangono bloccati insieme e cercare di separare due cani quando si incrociano può essere molto pericoloso e dannoso.
Cosa fare per evitare che un cane rimanga incinta
Abbiamo parlato di cosa possiamo fare per evitare che una cagna in calore rimanga incinta, ma cosa possiamo fare per impedirle di essere in calore e prevenire gravidanze? La verità è che la cosa più raccomandata è, quando si cerca di evitare questa situazione, la castrazione o la sterilizzazione della cagna quando non è più in calore. Il più comune, affinché l'operazione avvenga senza complicazioni e sia davvero efficace, è intervenire quando la cagna non è in calore , cioè quando i suoi livelli di ormoni sessuali sono normali e non elevati. Entrambe le tecniche sono operazioni minori.
Castrazione
È la rimozione degli organi sessuali attraverso un intervento chirurgico, il che implica che la produzione di ormoni sessuali si interrompe e le femmine non saranno più in calore. Il carattere di un cane operato con questa procedura non cambierà, cosa che spesso preoccupa i proprietari. Nelle femmine esistono due tipi di castrazione: l' ovariectomia , in cui vengono rimosse solo le ovaie, e l'ovarioisterectomia , un intervento chirurgico in cui vengono rimosse le ovaie e l'utero.
Sterilizzazione
Una tecnica diversa dalla castrazione, poiché non si prelevano gli organi sessuali, ma si impedisce la riproduzione impedendo allo sperma di raggiungere gli ovuli. Nel caso delle femmine, è la legatura delle tube di Falloppio o delle tube uterine. In questo modo la femmina continuerà ad essere in calore, i suoi processi ormonali e il suo comportamento non cambieranno, ma si potrà evitare una gravidanza.
Cosa fare se la mia cagna è incinta e non posso prendermi cura della lettiera
Quando sospetti o confermi che una cagna è rimasta incinta, devi decidere cosa vuoi e cosa puoi fare. Ad esempio, nel caso in cui si voglia e si possa prendersi cura della cucciolata , stare con i piccoli o trovare loro una casa sicura e responsabile, allora possiamo scegliere di continuare la gravidanza.
Tuttavia, molte volte i cani vengono incrociati senza che i proprietari l'abbiano cercato e quindi non possono farsi carico della gravidanza e, quindi, si chiedono come interrompere la gravidanza di una cagna . Certo, la soluzione migliore è la prevenzione, come abbiamo detto, ed è meglio sterilizzare che poi operare una cagna ogni volta che rimane incinta e non può o non vuole avere cuccioli in nostra cura. In ogni caso, se la situazione si presenta, la cosa migliore per tutti è lasciarlo nelle mani di un veterinario , poiché è l'unico che può decidere come procedere al meglio ed eseguire il trattamento, sia esso chirurgico o aborto chimico. Pertanto, lo specialista sceglierà tra operare o utilizzare un'iniezione abortiva per cani o alcune pillole, a seconda dei casi.
È necessario considerare prima di decidere cosa fare quali sono i problemi di salute secondari che comportano gli aborti chimici, essendo molto più consigliato l' intervento chirurgico . Inoltre, se devi abortire una cagna, sia perché non puoi prenderti cura della cucciolata o per qualche problema di salute, è consigliabile avvalersi di un intervento chirurgico per sterilizzarla o castrarla , evitando che la situazione si ripeta di nuovo e migliorare la tua salute.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire la gravidanza di un cane in calore: i migliori consigli , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.