Sappiamo tutti che i gatti sono animali molto puliti e ordinati. Passano la giornata a pulirsi e ciò che è un vantaggio per la loro igiene e odore corporeo, non è così buono quando il tuo gatto ha una ferita. Se in una di queste sessioni il tuo gatto tocca la ferita, non smetterà di insistere e di graffiare l'area più e più volte. Ecco perché da questo sito Web .com, ti diamo alcuni suggerimenti su come evitare che il tuo gatto si gratta una ferita.
Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto si lecca molto i genitali?
uno:
Affinché una ferita sulla pelle del tuo gatto guarisca correttamente, il tuo gatto non deve avere accesso all'area danneggiata. È un compito importante e che richiede attenzione da parte tua, perché una ferita che viene costantemente leccata e graffiata non si rimargina. Se il tuo felino si tocca e si graffia, ostacolerà il processo di guarigione e potrebbe persino causare un'infezione , rimuovere i punti prematuramente e causare gravi irritazioni.
Due:
Il modo migliore per evitare che il tuo gatto si graffi le ferite è usare il famoso collare elisabettiano . Questo collare è indossato intorno al collo e renderà difficile o impossibile per il tuo gatto accedere all'area lesa. Pensa che i gatti sono molto flessibili e non ci sono parti del corpo che non possono raggiungere, ecco perché è molto importante che se hanno ferite, lo indossi. Se il tuo gatto avverte dolore o prurito, cercherà istintivamente di leccarsi o grattarsi per alleviare il suo disagio. Il collare elisabettiano è una protezione con cui il tuo gatto potrebbe non sentirsi bene, sopraffatto e confuso, ma devi essere fermo e non cedere e rimuoverlo presto. È importante assicurarsi che non sia troppo stretto in modo da potersi muovere facilmente e anche mangiare e bere senza problemi.
3:
Un altro modo per evitare che il gatto si graffi continuamente una ferita è fasciare l'intera area . Se, ad esempio, ha una ferita alla schiena, prendi una garza copri la ferita e, inoltre, con una benda avvolgi tutto il suo corpo senza premere troppo ma coprendo bene tutto. Anche se assicurati che non gli dia fastidio, perché in caso contrario il tuo gatto lo morderà.
4:
Consulta il tuo veterinario e chiedi loro di consigliarti un buon unguento curativo per accelerare il processo di guarigione. Se fai in modo che la ferita guarisca più velocemente, il tuo gatto soffrirà il meno possibile. Usa l'unguento quotidianamente, ma questo non sostituisce il colletto o la benda elisabettiana.
5:
Un altro consiglio che puoi seguire affinché il tuo gatto non si graffi, o almeno faccia il minor danno possibile, è quello di provare a tagliare e limare le unghie con apposite forbici per gatti, più sono lisce e rotonde, meno danni saranno fatto. .
6:
Il tuo gatto cercherà di grattarsi principalmente perché prude o fa male. Chiedi al tuo veterinario se può consigliarti una crema che allevia il prurito come antistaminici o cortisone per ridurre l'infiammazione e sentirsi meno fastidioso. Devi garantire il benessere del tuo gatto, quindi meno punge, meno proverà a graffiare.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come impedire al mio gatto di graffiare una ferita , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.