L'argomento di oggi è una delle maggiori lamentele di chi acquista cuccioli: distruzione di oggetti e mobili.
Fondamentalmente, i cani mordono gli oggetti per due motivi: alleviare l'ansia e alleviare il disagio fisico.
In circostanze normali, subito dopo la nascita del vitello, quando è ancora poco consapevole del mondo che lo circonda, l'unica cosa in grado di togliergli la pace è la fame, che viene prontamente saziata da una grande tettarella piena di latte caldo. Così i giorni passano per un po': fame => ansia => tettarella => pace. La tettarella diventa l'antidoto all'ansia canina. Da allora il cucciolo impara a usare la bocca come sfogo per l'ansia generata dalla frustrazione, dal conflitto o dall'insicurezza. Lo stesso vale per noi. È comune per gli esseri umani usare la bocca per alleviare l'ansia: ciuccio, sigaretta, bevande, cibo, mangiarsi le unghie, ecc.
Quando la nostra famiglia umana sostituisce la famiglia canina da cui proviene il tuo cucciolo, diventa nostro compito dare loro nuove regole, che di certo non includono mordere il telecomando. Dobbiamo mostrare al cucciolo quali sbocchi per l'ansia accetterà d'ora in poi. Il solo inibire il morso lo farà cercare, da solo, un nuovo modo di sfogarsi. Pertanto, sta a noi guidare questo processo nella giusta direzione.
In questo periodo, come negli esseri umani, avviene anche lo scambio dei denti, che intensifica il comportamento mordace per alleviare il disagio delle gengive.
Cosa fare per evitare la distruzione di oggetti e mobili della casa
1) La prevenzione è la migliore medicina. Tieni i piccoli oggetti fuori dalla portata del tuo cucciolo, allo stesso modo in cui copriamo le prese, chiudiamo i cassetti e teniamo i coltelli e i prodotti per la pulizia fuori dalla portata dei bambini umani. Ricorda, il modo migliore per proteggere gli oggetti e il tuo cucciolo è non lasciarlo prendere l'abitudine di mordere.
2) Proteggere dai denti del tuo cucciolo angoli di mobili e gambe di sedie e tavoli significa proteggere il tuo cucciolo da schegge, vetri e altre cose che i mobili possono rilasciare e finire per perforargli lo stomaco. Usa quindi uno di quei repellenti dal sapore amaro, che si trovano nei negozi di animali, per evitare che il cane morda i tuoi mobili. Questi spray repellenti devono essere rinforzati quotidianamente in loco.
3) Affinché il tuo cane non abbia sfogo per la sua ansia, lascia sempre un osso e un giocattolo da masticare, così preferirà morderli, questo allevierà la sua tensione.
4) Una o due volte al giorno, dai al tuo cucciolo uno di questi giocattoli alimentari. Se hai difficoltà ad acquistare, puoi usare una bottiglia in pet con un foro da cui esce il cibo per lui. Questo è un ottimo esercizio mentale che farà rilassare il tuo cane per ore, anche se toglie tutto il cibo in 10 o 15 minuti, ciò che conta davvero è quanto ha pensato per tirarlo fuori tutto.
5) Se sorprendi il tuo cucciolo a rosicchiare mobili o oggetti in flagrante, attira la sua attenzione con un suono come "SHIIII" o un sonoro "NO", quando si ferma e si allontana, lanciagli il giocattolo da masticare o l'osso. Se insiste a mordere dopo il suono, prendilo delicatamente per la pelle sulla parte posteriore del collo e dagli una leggera scossa in modo che capisca che è stato corretto, quando si allontana offrigli il giocattolo da masticare o l'osso.
6) Porta il tuo cucciolo a fare una passeggiata non appena può uscire, fallo ogni giorno e preferibilmente tre volte al giorno. Ciò impedirà l'accumulo di ansia, diminuendo il morso.
NOTA: Un consiglio prezioso è alternarsi con due giocattoli da masticare, lasciandone uno a sua disposizione e l'altro nel congelatore. Il giocattolo freddo aiuta ad alleviare il disagio gengivale causato dal cambio dei denti.
I cuccioli non sanno nulla delle regole umane e non è colpa tua se li hai presi dalla madre o dovunque fossero. Quindi se devi ripetere la stessa procedura venti o trenta volte di seguito, fallo senza perderti d'animo. Ricorda le 3 P per essere un buon capobranco : PAZIENZA, PERSISTENZA E POSTURA.