Questa è una lamentela costante di molti proprietari di cani. Il cane tira il guinzaglio durante la passeggiata, anzi porta a spasso il tutore. Bene, c'è una soluzione, come tutto il resto!
È molto più facile insegnare al tuo cane la forma corretta in modo che cammini sempre correttamente, che in seguito devi correggerlo.
Ecco tutto ciò che devi sapere su addestramento e cuccioli .
Scopri la tecnica dell'educatore di animali Gustavo Campelo:
metodo del guinzaglio sciolto
Per questo allenamento è richiesto un collare normalmente attaccato di circa 1,8 m di lunghezza. Il primo passo per insegnare a camminare con il guinzaglio allentato è tenere presente che uscire di casa al guinzaglio è già una ricompensa. In secondo luogo, ricorda che se continui a camminare quando il tuo cane continua a tirare il guinzaglio, in realtà gli stai insegnando a essere disordinato.
Per prima cosa, metti il collare e il guinzaglio al cane e rimani fermo in un punto. Dai al cane abbastanza guinzaglio in modo che possa camminare a circa un metro da te. Ricompensalo ogni volta che il guinzaglio viene rilasciato. Questo metodo è utilizzato al meglio con un indicatore di ricompensa come "sì" o un clic.
Quando sei pronto per iniziare a camminare, dì "andiamo!" e pochi passi. Il tuo cane quasi sicuramente inizierà a tirare subito, quindi smettila di camminare. Aspetta che il guinzaglio si allenti di nuovo, dai una ricompensa e prova a camminare di nuovo. Cerca di non tirare o tirare il guinzaglio, che è la tua risposta naturale. Se per te è difficile smettere di tirare, metti la mano che tiene il guinzaglio in tasca. Sii anche molto fermo quando parli con il tuo cane. I cuccioli prestano attenzione alle cose solo per un breve periodo e parlare con il tuo cucciolo a voce più bassa lo aiuterà a mantenere la sua attenzione su di te.
metodo dell'asino e della carota
Un secondo metodo per insegnare al tuo cane a non tirare è chiamato "metodo della carota davanti all'asino". Inizia a camminare, tenendo un bocconcino in una mano davanti al naso del tuo cane. Se hai un cucciolo piccolo, puoi farlo con un cucchiaio pieno di burro di arachidi e abbassare il cucchiaio di tanto in tanto per permettergli di leccarlo. Assicurati di premiare il cane ogni pochi metri che ti segue. Prova a portare con te una porzione di crocchette durante la passeggiata per valutare quanto sta bene il tuo cane. Se la razione si esaurisce prima dell'escursione, allora sai che devi continuare a provare. Se al tuo ritorno hai ancora del cibo avanzato, saprai che sei riuscito a insegnare al tuo cane e puoi fare un regalo ancora più grande dandogli ciò che è rimasto.
Con entrambi i metodi, non tentare l'addestramento se il tuo cane non ha avuto l'opportunità di consumare un po' di energia rimanendo rinchiuso per diverse ore. Gioca con lui un po' prima e poi fai una passeggiata quando è un po' più calmo. Tuttavia, non renderlo troppo stanco perché potrebbe non prestarti attenzione durante la passeggiata.
Quando puoi portare a spasso il tuo cucciolo e tenere contemporaneamente il guinzaglio e una ciotola d'acqua, allora puoi dire che sei riuscito a insegnare al tuo cane a camminare con il guinzaglio allentato. Ricordando che "sciolto" non significa che il cane sarà sciolto per strada, ma che il collare/guinzaglio sarà allentato, senza essere teso e tirato dal cane.
Riferimento: educazione degli animali domestici