Cambiamento e caduta del pelo nei cani

Molte persone si lamentano della perdita di pelo nei cani. Alcune persone pensano che i cani più pelosi perdano più pelo, ma è qui che si sbagliano. I cani a pelo corto (che non hanno bisogno di essere tosati) perdono molto più pelo dei cani a pelo lungo. Ad esempio: Pinscher , Whippet , Beagle , Fox Paulistinha , Weimaraner , Pointer , Pug , Labrador , Bulldog francese , Bulldog inglese , tra le altre razze, perdono molto più pelo. Coloro che hanno queste razze a casa hanno la visione chiara che sì, perdono molto pelo normalmente.

Anche le razze di cani con pelo medio e sottopelo denso tendono a perdere molto pelo. Ad esempio: pastore tedesco , husky siberiano , chow chow , akita e samoiedo .

Le razze che perdono meno pelo in casa sono quelle a pelo lungo che hanno bisogno di essere curate, poiché i loro peli crescono continuamente (non smettono di crescere). Sono loro: Barboncino , Maltese , Yorkshire , Lhasa Apso , Shih Tzu , Bichon Frise . Praticamente non perdono i capelli in nessun momento dell'anno.

Guarda il video con la dermatologa veterinaria Michelle Camargo che spiega la caduta dei capelli:

In genere, tutte le razze effettuano due cambi all'anno, che avvengono in primavera e in autunno. In primavera perché la pelliccia viene sostituita da pellicce più fini per l'estate. E in autunno è una pelliccia più folta, per prepararsi all'inverno. Dato che viviamo in Brasile e le stagioni non sono molto definite, i cani finiscono per perdere pelo durante tutto l'anno, ma è più intenso in aprile/maggio e settembre/ottobre.

Nella normale muta dell'anno, come accennato in precedenza, la pelliccia non presenta difetti, l'animale non prude e non ci sono ferite sulla pelle. Il vecchio pelo sta cadendo e quello nuovo sta nascendo contemporaneamente, quindi non vediamo difetti nel pelo del cane.

Ecco le razze che perdono di più e quelle che perdono meno:

Cause di caduta dei capelli

Caduta diffusa dei capelli Altre cause di eccessiva caduta dei capelli sono: stress, malattie sistemiche, malnutrizione o alimentazione inadeguata, allergie da contatto, infezioni cutanee da parassiti (pulci e zecche), infezioni batteriche, scabbia e funghi.

In questi casi il cane avrà difetti di pelo localizzati o generalizzati.

Come risolvere la caduta dei capelli

Quando è il normale cambio di stagione, vale la pena fare il bagno settimanale al cane e spazzolarlo tutti i giorni, così velocizzi il cambio di pelo e il tempo che ci vorrà.

Se il cane ha difetti localizzati o generalizzati, cerca un veterinario, perché potrebbe trattarsi di qualcosa di grave da curare.

Malattie che possono influenzare la perdita di pelo nel tuo cane

Se il tuo cane mostra difetti di pelo e una muta anomala, potrebbe essere un segno di qualche condizione o malattia. Vedi sotto:

Pulce
Tic tac
Infezione da lievito (Malassezia, per esempio)
infezione batterica
allergia al cibo Allergia ai prodotti per la pulizia allergia al farmaco
Malattia renale, epatica o tiroidea
Prenhez (gravidanza)
dermatite da leccare
Cancro
Scottature solari

Cane ideale per chi soffre di allergie

Coloro che sono allergici dovrebbero optare per cani a pelo lungo che devono essere tosati. Anche se danno più lavoro perché hanno bisogno di essere spazzolati ogni 2 giorni e bagnati settimanalmente, oltre alla rasatura quindicinale, vedrai che praticamente non vedrai peli sul divano, sul letto e in giro per casa.

Vedi qui le razze che perdono meno pelo.
Guarda qui le razze che perdono più pelo.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...