Come educare un pastore tedesco

Il pastore tedesco è un cane che vive con noi da secoli, intelligente, attivo, socievole, con grande capacità di lavorare in squadra, forte e una lunga lista che possiamo riassumere dicendo che è una razza straordinaria. Ha una predisposizione a vegliare e proteggere la sua famiglia, quindi deve essere educato bene fin da piccolo per evitare possibili problemi in seguito. Sebbene sia lontano dall'essere un cane aggressivo per natura, è un cane molto coraggioso che ci difenderà se sarà davvero necessario. Vivi con un pastore tedesco e hai dei dubbi su cosa insegnargli e come farlo? Quindi, da questo sito web .com ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo in modo da sapere come educare un pastore tedesco e quindi poter godere appieno del tuo migliore amico, poiché questo sarà un cane equilibrato e felice.

Potrebbe interessarti anche: Come educare un enologo andaluso Indice

  1. Socializzazione del cucciolo di pastore tedesco
  2. L'educazione di un pastore tedesco
  3. Istruzione e formazione avanzata
  4. Esercizio necessario per un pastore tedesco

Socializzazione del cucciolo di pastore tedesco

La socializzazione di un cane fin da cucciolo è molto importante, abituarlo a una serie di cose nel suo ambiente, a cosa è bene fare e cosa non lo è e una routine sono punti della sua educazione che lo renderanno un cane equilibrato . Con una buona socializzazione avremo un peloso obbediente, mentalmente sano, felice e accomodante. È meglio educare un cane fin dalla tenera età, sfruttando appieno la fase della sua vita in cui impara più facilmente. I primi mesi sono molto importanti, ma anche educare un cane che è già adulto è perfettamente possibile.

È davvero importante che per avere successo quando si tratta di educare un pastore tedesco, fin dall'inizio ci basiamo su un'educazione di rinforzo positiva , lasciando da parte urla, movimenti improvvisi, punizioni, ecc. È meglio ignorare i comportamenti negativi e premiare sempre quelli buoni e positivi, in questo modo faremo in modo che il cane preferisca comportarsi bene e non prestare attenzione alle altre abitudini che abbiamo ignorato. Ovviamente se si tratta di qualcosa di grave, come aggredire qualcuno o un altro cane, invece di ignorarlo, dovremmo agire e fargli capire che non dovrebbe farlo, ma non è affatto consigliato farlo in modo aggressivo e, se lo riteniamo necessario, andiamo da un professionista del comportamento canino ad aiutarci.

Per socializzare con successo il tuo cucciolo, dovresti introdurlo gradualmente alle cose di tutti i giorni . Ad esempio, affinché si abitui al rumore della strada fin da piccolissimo, anche se non può ancora camminare per terra perché non ha le vaccinazioni necessarie, sarà bene che lo portiate in braccio per un po' ogni giorno. Quindi per lui i rumori di auto, persone e biciclette saranno normali. Quando potrà camminare per strada, sarà bene che, a volte e poco a poco, durante la passeggiata gli si faccia avvicinare altri cani, anziani e bambini. Dobbiamo cercare di fare il primo contatto che hai il più positivo possibile per evitare la paura. Nello stesso modo graduale dovremo abituarci agli altri membri della famiglia, animali domestici, amici, il veterinario e a fare i bisogni fuori casa. Ci sono molte cose di cui tenere conto per educare bene un cucciolo, quindi ti consigliamo di leggere anche questo articolo su come socializzare un cucciolo.

L'educazione di un pastore tedesco

È anche possibile educare un pastore tedesco adulto che abbia il suo carattere e il suo comportamento definiti. Puoi imparare sia cose nuove che correggerne alcune che non sono appropriate, come come camminare o come perdere la paura delle persone. La cosa più importante da tenere a mente è che, essendo già una mente formata, il Pastore Tedesco o Cane da Pastore che deve cambiare abitudini e imparare le cose avrà bisogno di più dedizione e pazienza di un cucciolo.

Ogni volta che utilizziamo il rinforzo positivo, il nostro cane imparerà più velocemente e meglio tutto ciò che gli insegniamo, che si tratti di nuovi comandi per lui come venire al tuo fianco, sedersi o sdraiarsi, o come comportarsi quando ci sono visitatori a casa. Inoltre, il pastore tedesco o alsaziano non ha difficoltà ad imparare cose nuove nel corso della sua vita, in quanto è una delle razze più intelligenti . Devi dedicare qualche minuto ogni giorno per insegnargli quei nuovi trucchi che vuoi che impari o qualunque cosa sia necessaria per migliorare la convivenza, ma non devi esagerare perché per il cane diventerà molto noioso e si stancherà, senza imparare qualcosa. Ti consigliamo di non dedicare più di 15 o 20 minuti alla volta ogni volta che inizi a insegnare qualcosa di nuovo al tuo fedele amico. È importante notare che non è una buona cosa per noi insegnargli le cose con punizioni e grida, poiché queste tecniche antiquate finiscono solo per danneggiare i cani e generano solo aggressività e comportamenti indesiderati, poiché espongono il cane a un grande stress e anche la paura.

Istruzione e formazione avanzata

Poiché il pastore tedesco ha una grande capacità di imparare e di lavorare insieme al suo compagno umano, è stato usato come cane da lavoro da sempre. Questi cani possono lavorare come pastori, cani poliziotto, vigili del fuoco, cani da salvataggio e persino cani da terapia, quindi è una razza davvero versatile e non è molto difficile educare un pastore tedesco.

Avere queste capacità fa bene alla salute psicofisica del nostro cane che, pur non facendolo svolgere in nessuna delle precedenti professioni, gli offriamo la possibilità di ricevere una formazione più completa ed avanzata. Ti consigliamo di permettergli di esercitarsi con circuiti e routine di esercizi per stimolarlo con tunnel, rampe, ecc. Se vuoi che sviluppi una di queste abilità in un modo più specifico, ti farebbe bene rivolgerti a un professionista dell'educazione e della formazione canina per guidarti nel miglior modo possibile. Se decidi di farlo, vedrai che il tuo pastore tedesco è un cane più equilibrato, completo e felice che mai.

Esercizio necessario per un pastore tedesco

Come ogni altro cane, questa razza ha bisogno di esercizio quotidiano per stancarsi fisicamente e mentalmente , sentendosi così completo e rilassato. È bene camminare tre volte al giorno e che ad un certo punto durante la passeggiata il cane venga lasciato libero per qualche minuto per esplorare a suo piacimento. Dobbiamo lasciarlo annusare ciò che lo circonda, correre, interagire con altri suoi simili e con le persone, ecc. Questo sarà un modo per arricchirlo e liberarlo dallo stress e dall'eccesso di energia. Non è consigliabile dedicare ore ogni giorno all'esercizio del tuo pastore tedesco, ricorda che dovrebbe anche riposare e recuperare e che, inoltre, questa razza è soggetta a problemi all'anca e, quindi, è bene che tu sappia come prenderti cura di un cane con displasia dell'anca.

È molto importante che tu educhi il tuo cane a camminare bene quando è al guinzaglio e puoi anche insegnare al tuo cane a camminare senza guinzaglio, in modo che impari a camminare vicino a te e venga al tuo fianco quando lo chiami. Se hai problemi durante la passeggiata perché il tuo cane si allunga troppo al guinzaglio o incrocia molto davanti a te quando cammina, puoi provare a migliorarlo sostituendo il collare con un'apposita pettorina per evitare strappi e smetti di camminare quando lo fa ha sbagliato e cerca di correggerlo con pazienza. , congratulandosi con lui quando fa bene. Ricorda che se ancora non riesci a migliorarlo, puoi andare da un etologo o da un educatore canino. Ora che sai come educare un pastore tedesco, ti invitiamo a leggere questo altro articolo su questo sito in cui spieghiamo come prendersi cura di un pastore tedesco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare un pastore tedesco , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...

Sintomi di empacho nei cani e come curarlo

Anche i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di indigestione o...