Macchie di lacrime – Lacrimazione acida nei cani

Molti proprietari di cani di determinate razze si lamentano delle macchie di lacrime sui loro cani. Questa, in medicina veterinaria, è chiamata Epifora.

Proprio come gli esseri umani, i cani producono una secrezione nei loro occhi, lacrime, per mantenere i loro occhi lubrificati e privi di corpi estranei (peli, macchie, ecc.). Nella maggior parte delle razze questa secrezione viene drenata dal dotto nasolacrimale, tuttavia in alcune razze la lacrima finisce per "fuoriuscire" e raggiungere la regione esterna degli occhi. Quando questa lacrima è troppo acida, finisce per macchiare la regione.

Le razze che hanno comunemente macchie di lacrime sono: Cavalier King Charles Spaniel , Barboncino , Maltese , Bulldog francese , Bulldog inglese e Shih Tzu , sebbene altre razze non siano del tutto esenti da macchie di lacrime.

Le razze più inclini a strappare le macchie.

Le macchie lacrimali si verificano perché il condotto lacrimale non può assorbire tutto lo strappo prodotto e c'è quindi una fuoriuscita lacrimale nella regione. Quando viene a contatto con il pelo, lo strappo subisce l'azione dei batteri presenti nella pelle e nel mantello. Da qui il cambiamento del colore dei capelli nella regione.

Possibili cause delle macchie di lacrime

Nel caso dei cani brachicefali (con muso appiattito, come il Bulldog inglese e il Bulldog francese), lo spargimento di lacrime ha a che fare con l'anatomia del viso. Poiché il bulbo oculare è più sollevato, questo finisce per compromettere il drenaggio della lacrima, che non si verifica a sufficienza e finisce per far uscire le lacrime dagli occhi. È come quando piangi e il tuo dotto lacrimale non riesce ad assorbire tutto, quindi la tua lacrima scorre lungo il naso.

Nel caso di razze non brachicefale come barboncini, maltesi e alcuni terrier, le macchie di solito si verificano perché hanno molto pelo intorno agli occhi e questo finisce per irritare la regione e aumentare la produzione di lacrime. Mantenere quest'area sempre tagliata e controllare che non ci siano peli che entrano costantemente negli occhi del cane è una buona via d'uscita.

Altre cause di spargimento lacrimale: ostruzione del dotto lacrimale, deformazioni palpebrali, infiammazioni, ecc. Porta il tuo cane dal veterinario per assicurarti che non ci siano problemi fisici che causano l'eccessiva lacrimazione.

Come sbarazzarsi delle macchie di lacrime

Se non ci sono problemi fisici con il tuo cane, solo normale lacrimazione e acidità eccessive, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare questo problema.

Attenzione: prima di fare qualsiasi cosa, parlane con il tuo veterinario.

1. Cibo
Il cibo Hills non ha prove scientifiche che risolva il problema del PH delle lacrime del cane. Il produttore stesso non si posiziona in questo modo e non si impegna in relazione all'efficacia nel trattamento delle macchie lacrimali. Il fatto è che negli anni proprietari e veterinari hanno scoperto che questo alimento riduce il PH delle lacrime e previene le macchie. Ma non basta dar loro da mangiare. Il mangime serve a prevenire il problema, non nei casi in cui il cane è già avvistato. Inoltre, tutto ciò che altera il PH della lacrima compromette il risultato. Questo include snack, cracker, bistecche, pollo, carote, ecc. Dovrebbe essere dato solo a Hills, che è anche un eccellente mangime super premium . Un biscotto ogni tanto non è d'intralcio, semplicemente non puoi prenderne l'abitudine e darlo quotidianamente.

2. Pulizia
È importante mantenere la regione sempre asciutta. Utilizzare un tampone di garza per pulire con soluzione salina e poi un tampone di garza asciutto per renderlo il più asciutto possibile. Se puoi, fallo due volte al giorno.

3. Occhi d'angelo
Negli USA questo prodotto è molto famoso per risolvere il problema delle lacrime nei cani. È una polvere che mescoli nel mangime per 2 mesi (mai di più). I risultati sono impressionanti. Naturalmente, il tuo veterinario deve sapere se va bene per il tuo cane consumare questo prodotto. Prendi le informazioni sulla confezione o inviale al tuo veterinario e chiedi se il tuo cane può sottoporsi al trattamento. Non fare niente a sua insaputa.

Composizione "Occhi d'angelo". Clicca per ingrandire.

Il problema con Angel's Eyes è che non è venduto in Brasile, devi portarlo dagli Stati Uniti (è venduto su Amazon). Nei negozi di animali ci sono prodotti simili, ma non li abbiamo testati.

Guarda la storia di Halina, fondatrice del sito, con Pandora:

“Pandora ha mangiato Hills da quando è venuta da me a 2 mesi. Oggi ha 2 anni. All'inizio non le ho dato merendine, niente. A circa 9 mesi ho iniziato a dare biscotti, ossa, bistecche, ecc. Ha subito punti orribili. Anche mangiare Hills.

Ho chiesto a un amico di portare Angel's Eyes dall'esterno, un po' di polvere che metti nel mangime. Il veterinario l'ha autorizzato e ho dato Angel's Eyes per 2 mesi, oltre a tagliare tutti i dolcetti e continuare con Hill's.

Risultato: le macchie sono scomparse e non le ha più avute, perché ho smesso di darle snack, ero solo a Hills e Angel's Eyes ha rimosso ciò che era stato installato.

Prima e dopo Pandora: 2 mesi di trattamento.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...