Come educare un cane senza litigare

Quando pensiamo a correggere un cane, speriamo che i nostri cani capiscano, come noi, perché un comportamento dovrebbe o non dovrebbe essere fatto. Molti tutor pensano addirittura che il loro cane sappia quando sta facendo qualcosa di sbagliato, mentre in realtà sta solo rispondendo al comportamento del tutor. Educare un cane richiede pazienza e, soprattutto, empatia: capire come funziona la mente dell'animale e come comprende il mondo che lo circonda.

Ad esempio: il cane era solo in casa e quando il tutor torna si accorge che il cane ha fatto la pipì fuori posto, quando il tutor se ne accorge reagisce automaticamente con frustrazione, cambia volto e tono di voce, e alcuni anche dire: "Ahhh cane, perché l'hai fatto?" Così il cane si nasconde, e comincia a mostrare disagio per la situazione, nascondendo la coda, girando il muso tra le altre cose. Il cane, infatti, sta rispondendo con segni di pacificazione, proprio perché sa che quando il tutore agisce in quel modo, normalmente non è un momento in cui riceve affetto o tratta. Ben presto, il cane ha letto perfettamente il malcontento del tutore e ha reagito.

Guarda il video qui sotto sul senso di colpa dei cani:

È brutto litigare con il cane?

Quando litighiamo con il nostro cane, pensando di insegnargli a farlo nel modo giusto, in realtà lo stiamo facendo confondere con la situazione e possiamo persino intaccare il nostro legame con lui. Il modo migliore non sarebbe esattamente correggere, ma migliorare la nostra comunicazione.

Un altro esempio: se prendi un taxi e vuoi andare a Ipanema, ma quando sali in macchina dici al tassista: non andare a Lapa, non andare a Leblon, non andare a Copacabana… quindi il tassista se ne sta lì senza sapere cosa fare, lo stai confondendo vero? Poi ti chiede: ma dove vuoi andare? E finalmente dici: Ipanema! Ti rendi conto che quando dici quello che vuoi diventa molto più facile? Con i nostri cani funziona anche così!


I nostri cani capiscono molto bene la nostra comunicazione visiva e sono in grado di capire molte parole, ma ricorda, i cani non comunicano verbalmente come facciamo noi. Quindi, il modo migliore è usare sempre le stesse parole per le stesse cose e anche mostrare, chiarire. A poco a poco ti capirà molto meglio!

I cani devono essere addestrati

Anche aumentare il repertorio di questo cane è un'ottima scelta. Insegna al tuo cane comandi di base come: siediti, abbassati, zampa, resta. Perché quando il tuo cane sta facendo qualcosa che non vuoi, puoi semplicemente richiedere un altro comportamento. Il cane che salta ad esempio, se continui a dirgli di non saltare, stai prestando attenzione a quel comportamento, perché per lui NON è chiaro quando gli dici di NON farlo, anzi, perché mentre sta saltando questo comportamento è ancora più rafforzato. In questo caso, chiedere di sedersi e rafforzare l'attenzione solo in questo momento è molto più efficace.

Nel caso in cui si tratti di un comportamento ricorrente, l'ideale è modificare il comportamento. Pensa sempre a cosa vuoi che faccia invece di quello che sta già facendo. Insegna, cambia l'ambiente, lasciandogli favorevole per farlo come vuoi tu. A volte solo una porta che si chiude è un comportamento in meno che si verifica.

Il tuo cane impara continuamente ed essendo una specie diversa, mostrerà comportamenti naturali come rosicchiare, scavare, correre, leccare, strappare… Spesso vediamo questi comportamenti come sbagliati, ma non lo sono. Potrebbero non essere desiderabili, ma sono naturali. In questo caso, il reindirizzamento è l'opzione migliore.

Se il problema è la masticazione, offrigli qualcosa che possa masticare, un disidratato o un giocattolo appropriato. Dai al tuo cane, anche se vive con te in un appartamento o in una piccola casa, l'opportunità di esplorare i suoi comportamenti naturali. Investi in una routine con prevedibilità e giocattoli funzionali e vedrai che il tuo cane può sorprenderti. Ricorda: più fa un comportamento, più questo comportamento si ripeterà, il comportamento stesso sarà rinforzante per lui. Sia comportamenti positivi che negativi.

Dai un'occhiata ai nostri peluche preferiti qui
La nostra selezione di ossa in nylon e ossa naturali
Clicca qui per trovare giochi interattivi per il tuo cane

“I cani come noi hanno bisogno di sentirsi sicuri, in pace e amore. Dipendono da noi per soddisfare tali bisogni e noi siamo obbligati a farlo”. – Dott. Marco Beckoff

I cani hanno bisogno di routine e stabilità, arricchiscono l'ambiente , camminano, giocano, rafforzano sempre il buon comportamento. Se hai difficoltà, chiedi aiuto a un addestratore positivo, che non causi dolore o disagio fisico o emotivo al tuo cane. Cogli l'opportunità di vivere con un cane e cogli anche l'opportunità di imparare da esso.

Prodotti per il tuo cane

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...