Come dormono gli squali – ti sorprenderà!

Secondo gli esperti, gli squali (o escualos, come vengono anche chiamati) esistono da più di 450 milioni di anni. Ci sono molti fatti curiosi e interessanti sugli squali, come ad esempio che lo squalo balena è il pesce più grande dell'oceano, che gli squali si sostituiscono i denti per tutta la vita o che hanno abitudini di sonno molto strane.

Se ti piacciono gli animali o sei semplicemente una persona molto curiosa, non perderti il ​​seguente articolo di OneHOWTO, perché di seguito spieghiamo come dormono gli squali e ti sveliamo tutto quello che c'è da sapere su questo pesce.

Potrebbe interessarti anche: Come dormono le giraffe Indice

  1. come dormono gli squali
  2. Perché gli squali dormono mentre nuotano?
  3. Perché gli squali dormono con gli occhi aperti?

come dormono gli squali

La verità è che, in realtà, gli squali non dormono , almeno non come lo intendiamo noi esseri umani. Quello che fanno gli squali è riposare, in modo che solo una parte del loro cervello sia incosciente quando eseguono questa azione. In effetti, e strettamente legato a questo, dobbiamo ricordare che la maggior parte delle specie di squali riposa muovendosi, poiché gli squali devono essere in costante movimento per poter respirare.

D'altra parte, ci sono specie di squali come la nutrice e il pesce gatto (ricordiamo che ci sono circa 465 specie di squali) che possono rimanere fermi e continuare a respirare, cosa dovuta alla loro capacità di assorbire l'acqua pompando la bocca. Ma questo non significa che possano dormire sonni tranquilli come noi umani, poiché hanno bisogno di un certo grado di coscienza per poter respirare.

A sua volta, va notato che lo squalo bianco è stato visto dormire o riposare in modo rilassato e calmo, ma senza smettere di muoversi e con gli occhi aperti . Questo perché lo squalo bianco, chiamato anche il "re degli squali" o il "grande squalo" ha alcune caratteristiche particolari:

  • Da un lato, questo squalo ha un olfatto molto sviluppato ed è in grado di rilevare residui di sangue e altri elementi da diversi chilometri di distanza, quindi deve essere sempre all'erta.
  • Lo stesso vale per il movimento, poiché il re degli squali può percepire qualsiasi movimento nell'acqua a diversi metri di distanza.
  • Inoltre, stiamo parlando di un pesce con squame molto affilate che gli consentono di muoversi nell'acqua con estrema rapidità. Infatti, quando arriva il momento di cacciare, può raggiungere fino a 50 km all'ora.

Perché gli squali dormono mentre nuotano?

La maggior parte degli squali, quando riposa, deve continuare a muoversi. Ma perché fanno questi periodi di riposo in continuo movimento? La spiegazione più semplice è che gli squali non hanno una vescica natatoria come molti altri pesci, un organo di galleggiamento che permette loro di non affondare.

Inoltre, per respirare, gli squali devono avere la bocca aperta e assorbire così l'ossigeno necessario che passa attraverso i loro bianchi. Queste branchie assorbono ossigeno solo quando lo squalo è in movimento, il che spiega anche perché questi pesci nuotano fino a dormire.

D'altra parte, vale la pena ricordare che ci sono specie di squali che hanno spiracoli. Queste sono aperture dietro ogni occhio che consentono all'acqua di muoversi attraverso le branchie dello squalo, permettendo al pesce in questione di giacere immobile e immobile sul fondo dell'oceano.

Perché gli squali dormono con gli occhi aperti?

Per cominciare, dovresti sapere che ci sono squali che non hanno nemmeno le palpebre, perché l'acqua del mare è responsabile di lavarsi gli occhi in ogni momento. Tuttavia, ci sono squali che hanno una membrana traslucida (o membrana nittitante) che consente loro di proteggere la vista quando nuotano ad alta velocità, quando attaccano o quando vengono attaccati.

Tuttavia, possiamo anche dire che se gli squali dormono con gli occhi aperti, è perché, ricorda, non dormono davvero, ma piuttosto una parte del loro cervello rimane cosciente per continuare il ciclo di prendere fiato e riposare allo stesso tempo .

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dormono gli squali , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Il mondo degli animali.

Related Stories

Llegir més:

Veneno Ratas: tempi di efficacia

Innanzitutto, è importante capire che il tempo di azione del veleno per topi dipende...

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...