Se hai un felino e devi dargli delle medicine, ti sarai già reso conto che non è un compito facile. Dai una pillola al tuo gatto , se non lo fai bene, può diventare una cattiva bevanda sia per il tuo animale domestico che per te. Tra le diverse cure che devi dare al tuo gatto c'è la responsabilità di somministrare farmaci quando necessario, molti gatti diventano molto nervosi e alcuni aggressivi quando arriva quel momento. Ecco perché su questo sito .com spieghiamo come dare una pillola al tuo gatto.
Potrebbe interessarti anche: Come somministrare un medicinale al gatto Passaggi da seguire:
uno:
La regola d'oro per dare una pillola al tuo gatto è mantenerlo calmo. Osserva il tuo gatto e trova un momento in cui è rilassato in modo da potergli avvicinare e dargli le medicine di cui ha bisogno. Non si tratta di svegliarlo per somministrargli la pillola, se disturbi il suo sonno non reagirà bene. Una buona opzione è chiamarlo per andare in un posto che ti piace, come la cucina o il bagno. Luoghi con connotazioni molto positive in modo che non costi loro venire alla tua chiamata. Quando appare, dovresti offrire qualche ricompensa commestibile come biscotti o un pezzo di tacchino o salsiccia di pollo senza grasso o sale per renderlo irresistibile.
Due:
Un buon consiglio per somministrare una pillola al tuo gatto se diventa difficile è avvolgerlo in un asciugamano . Prendi un asciugamano che lo copra bene, stendilo sul tavolo e adagiaci sopra il tuo animale domestico, una volta che si sarà calmato potrai avvolgerci tutto il corpo lasciando fuori la testa. Quando il tuo gatto è coperto dal tessuto è il momento perfetto per dargli la sua medicina, con questa tecnica puoi stare certo che non ti graffierà accidentalmente mentre gli dai la sua medicina.
Un'altra opzione è quella di sollevare delicatamente il tuo animale domestico afferrandogli saldamente le zampe anteriori in modo che non si muova o cerchi di difendersi mentre provi a dargli la pillola.
3:
Il passo successivo nel dare una pillola al tuo gatto è afferrare saldamente la sua mascella e cambiarne l'angolazione. Se sei destrorso, usa la mano sinistra e mettila sopra la testa del tuo gatto, la sua faccia dovrebbe essere chiara. Devi sostenere la parte superiore della sua testa con la mano, grazie agli zigomi prominenti sarai in grado di tenere bene la testa senza ferirlo. Quindi dovrai inclinare leggermente la testa all'indietro in modo che il naso sia rivolto verso l'alto.
4:
Una volta che la testa del tuo animale domestico è leggermente indietro, dovrai tenere la pillola nella mano destra. Tieni il farmaco tra il pollice e l'indice, con il resto della mano tenendo la mascella inferiore aperta e cercando di portare la pillola abbastanza in profondità da consentire al gatto di ingoiarla facilmente. Saprai se l'hai fatto bene perché il tuo gatto inizierà a schioccare la lingua su tutta l'area della bocca, ma è conveniente che tu guardi da vicino in modo che non lo sputi in seguito.
Stiamo parlando di un medicinale che dovrai somministrargli periodicamente, quindi devi imparare a farlo e assicurarti che lo prenda.
5:
Infine, tieni una siringa d'acqua a portata di mano per darle dell'acqua fresca per aiutarla a deglutire la pillola. Questo è importante perché in questo modo non rimarrai bloccato nella gola o nell'esofago.
Le compresse o le pillole non devono mai essere somministrate asciutte perché potrebbero depositarsi nell'esofago e causare infiammazioni. Una volta che il tuo animale domestico avrà preso la pillola e tu gli avrai dato dell'acqua, potrai dargli un bocconcino commestibile e vedrai come poco a poco il tuo gatto supererà il momento senza problemi.
6:
Un'altra buona opzione per dare una pillola al tuo gatto, molto più semplice della somministrazione diretta, è nasconderla nel cibo . L'opzione migliore è farlo in un cibo umido come il cibo secco in scatola , che i gatti adorano semplicemente. Per raggiungere questo obiettivo con successo è necessario:
- Lascia l'animale senza mangiare per alcune ore, in questo modo ti assicuri che consumi il suo cibo con vero desiderio.
- Nel piatto svuota ¼ della solita razione di cibo in scatola che dovrebbe mangiare e nasconde le pillole all'interno. Chiama il gatto a mangiare e stai vicino per assicurarti che l'animale abbia mangiato tutto il cibo.
- Quindi svuota il resto della lattina per completare la porzione e affinché il gatto finisca di mangiare.
Esistono in commercio prodotti simili ai biscotti per gatti che contengono un foro in cui è possibile nascondere le pillole quando dobbiamo sottoporre il nostro felino alle cure mediche. Verifica con il tuo veterinario l'esistenza di questo prodotto nel tuo paese, poiché è un'opzione eccellente da tenere in considerazione per poter somministrare il medicinale in modo rapido ed efficace.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come dare una pillola al mio gatto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.