Come curare ferite aperte nei cani – consulenza di esperti

I cani possono farsi del male in molti modi diversi, proprio come noi, quindi devono essere sempre ben curati e monitorati per evitare incidenti. Possono farsi male giocando, litigando con un altro cane o altri animali, possono avere incidenti, ecc. In ogni situazione è meglio agire in un modo o nell'altro, soprattutto se ci sono ferite aperte, fratture o se si tratta di morsi.

In OneHOWTO vogliamo aiutarti a fornire le migliori cure al tuo fedele compagno e, per questo motivo, abbiamo preparato questa guida in cui ti spieghiamo come curare le ferite aperte nei cani , siano esse graffi, morsi, ulcere, fratture aperte , eccetera. Continua a leggere e conosci i primi soccorsi, i passaggi per la guarigione, quando andare dal veterinario e i migliori rimedi.

Potrebbe interessarti anche: Come curare una ferita al cane Indice

  1. Come identificare le ferite aperte nei cani
  2. Come curare le ferite aperte nei cani passo dopo passo – primo soccorso
  3. Tratta una ferita a un cane con perossido di idrogeno
  4. Come trattare una ferita aperta e infetta su un cane
  5. Come curare le ferite aperte nei cani dai morsi
  6. Come curare le ferite aperte nei cani con frattura
  7. Rimedi casalinghi per curare e curare le ferite aperte nei cani

Come identificare le ferite aperte nei cani

Il primo soccorso è la procedura prima di curare la ferita del cane . Non appena ti accorgi che il tuo fedele amico è ferito, tieni a mente due cose fondamentali: prima identificare il tipo di ferita (anche se generica) e secondo, seguire alcuni semplici passaggi per la pulizia e il pronto soccorso, prima di andare al veterinario.

Quindi, in seguito vedremo la pulizia, ma prima vedremo i tipi di lesioni. Esistono molti tipi di ferite aperte nei cani , ma le più comuni sono:

  • Tagli e graffi: possono essere più o meno profondi, che sono ferite verticali o longitudinali. Sono più facilmente guaribili rispetto ad altre lesioni cutanee e muscolari, ma sono soggette a infezioni.
  • Morsi: si vedono con segni dei denti con o senza lacrimazione. La gravità può variare notevolmente a seconda dei casi e dell'animale da cui proveniva il morso.
  • Unghie spaccate: l'unghia rotta può essere lasciata appesa per una piccola parte o spaccata completamente e quindi essere amputata. È un tipo di ferita particolarmente scandaloso, poiché l'unghia sanguina molto ed è una delle zone che fa più male quando viene ferita.
  • Ustioni: esistono vari tipi di ustioni che possono essere classificate per grado di gravità, per origine dell'ustione, ecc. È necessario chiamare un veterinario di emergenza, poiché agire da soli può essere molto controproducente, ad esempio bagnare con acqua dolce, che sarebbe una reazione normale alla situazione, non è sempre conveniente. Né è sicuro versare acqua ossigenata o alcol, per lo stesso motivo, perché a seconda dell'origine dell'ustione può essere molto grave utilizzare questi prodotti o può essere in qualche modo vantaggioso. È meglio chiamare il pronto soccorso veterinario e seguire le loro istruzioni.
  • Fratture aperte o ferite: sono quelle che si verificano quando un osso viene rotto e lasciato nell'aria. Quando ne identifichi uno, devi portare il cane con molta cura e portarlo al pronto soccorso veterinario.
  • Ferite aperte che non si rimarginano o ulcere: si tratta di lesioni aperte da tempo e che non si chiudono da sole o con il trattamento utilizzato da tempo. Inoltre, di solito sono bagnati, hanno un cattivo odore e fanno molto male perché vengono infettati.
  • Ferite aperte con vermi: questo problema è noto come miasi, gusanera o bichera e si verifica quando mosche e altri ditteri depongono le uova nelle ferite, infestandole, e in breve tempo nascono le larve o vermi, lasciando la lesione totalmente infetta e infestato, soffrendo di infezioni batteriche generalmente secondarie. Questi insetti utilizzano questo metodo perché le loro larve si nutrono del muscolo, il che fa assumere alla ferita un aspetto molto brutto e presto iniziano a vedersi molti vermi. In questo altro articolo di OneHOWTO spieghiamo in dettaglio come curare le ferite con i vermi nei cani. Ricorda che ogni volta che c'è miasi in una qualsiasi delle ferite menzionate, è fondamentale rimuovere tutte le larve e le uova il prima possibile e quindi pulire nuovamente a fondo la lesione.

Ricorda che, a seconda dello stato del tuo peloso ferito, potrebbe essere necessario metterci una museruola prima di toccare l'area lesa per controllarlo e curarlo.

Come curare le ferite aperte nei cani passo dopo passo – primo soccorso

Dopo aver saputo che tipo di ferita aperta ha il tuo cane, nel caso non sia molto grave che necessiti direttamente di cure veterinarie, come una frattura aperta o un'ustione, dovrai eseguire il primo soccorso per curare una ferita aperta a un cane . .

Puoi seguire questi passaggi per pulire una ferita aperta nei cani e fare una medicazione di base prima di andare dal veterinario:

  1. Immobilizza il tuo cane: l'ideale è lavorare con due persone contemporaneamente, tenere il cane e curarlo.
  2. Taglia i capelli: se ci sono molti capelli nella zona lesa sarà meglio che quando c'è poco sangue, se prima dovrai pulire un po' la ferita e versare un po' di acqua ossigenata, tagliare un po' questi capelli con le forbici (se possibile a punta tonda) con molta attenzione.
  3. Rimuovere eventuali residui: a seconda di cosa è stata fatta la ferita, è facile che ci siano resti di qualche oggetto, che si tratti di terra o sassi, pezzi di legno o piante, cristalli, plastica, ecc. Il modo migliore per farlo è usare acqua a temperatura ambiente o soluzione fisiologica e, se necessario, una pinzetta. Le pinzette vengono utilizzate solo per rimuovere pezzi sulla superficie della pelle o impigliati nella pelliccia, per non rimuovere mai un resto di qualcosa inchiodato, poiché può verificarsi sanguinamento.
  4. Fermare l'emorragia: per fermare una leggera emorragia o sanguinamento, basta applicare acqua ossigenata. È bene posizionare una garza sotto la ferita e versare acqua ossigenata senza metterci la garza o al massimo picchiettandola delicatamente, si sconsiglia di lasciare la garza perché rimuoverla può far sanguinare nuovamente la ferita. Se c'è un'emorragia significativa, fai pressione sulla ferita con un panno o una garza e chiama le emergenze veterinarie.
  5. Disinfetta la ferita aperta: una volta che non c'è sanguinamento, la ferita deve essere disinfettata. È meglio applicare un po' di alcol o betadina o iodio allo stesso modo, con la garza sotto la ferita e non coprendola.
  6. Lascia asciugare: non coprire la ferita subito dopo l'applicazione di questi prodotti, ma lasciare asciugare all'aria.
  7. Copri la ferita: quando noti che lo iodio si è asciugato, copri l'area con una garza e del nastro adesivo se non ci sono peli intorno, oppure posiziona una benda sopra per trattenere la garza.
  8. Impedisci al tuo cane di toccare la ferita: affinché il tuo cane peloso non si sleghi la benda e non si faccia male annusando o volendo leccare la ferita, dovrai stare molto attento che non abbia questo comportamento o, se possibile, posiziona un cono o un colletto elisabettiano.
  9. Porta il tuo cane dal veterinario: appena puoi portalo dal veterinario, perché anche se pensi di aver guarito bene la ferita, è fondamentale che venga controllato da un professionista. È necessario finire di curare bene l'area, darti alcune linee guida per il trattamento, prescrivere i farmaci necessari, probabilmente antibiotici e diagnosticare correttamente la causa e le condizioni della lesione, tra gli altri aspetti.

Ricordarsi di controllare e pulire nuovamente l'area lesa fino a quando non guarisce completamente. Successivamente, spieghiamo casi più specifici su come trattare una ferita aperta o una ferita in un cane.

Tratta una ferita a un cane con perossido di idrogeno

Come abbiamo visto prima, questo prodotto è essenziale per una buona pulizia, disinfezione e per fermare il sanguinamento, ottenuto dall'azione dell'ossigeno.

Quindi, se ti stai chiedendo come utilizzare il perossido di idrogeno per curare la ferita di un cane , puoi rileggere il passaggio quattro della sezione precedente, tenendo presente che è meglio aver eseguito prima gli altri indicati come precedenti. Allo stesso modo, va tenuto presente che il resto dei passaggi è necessario, ma che nei casi in cui la lesione è abbastanza lieve, può essere sufficiente lasciare asciugare il perossido di idrogeno, soprattutto in caso di graffi, ma dopo alcune ore e in i giorni seguenti devi controllare bene la zona.

Se il tuo dubbio riguarda come curare le ferite profonde ai cani perché il tuo ha bloccato qualcosa o lo hanno morso, è bene che tu versi del perossido di idrogeno per fermare l'emorragia e pulisci bene. Ricorda però di non rimuovere gli oggetti inchiodati e di portarlo dallo specialista.

Quando applichi acqua ossigenata o altri prodotti, ad esempio iodio o anche acqua, fai molta attenzione a evitare che entri in contatto con zone delicate come occhi, bocca e orecchie, soprattutto se è abbondante. In caso di trattamento delle ferite in queste zone, è meglio rivolgersi direttamente al veterinario oppure, se è imperativo applicare questi prodotti, farlo bagnando pochissimo una garza, o addirittura strizzandola in modo che solo qualcosa sia impregnato, quindi applicare delicati tocchi sulla zona e lasciare asciugare.

Come trattare una ferita aperta e infetta su un cane

Nel caso in cui la lesione aperta sia in circolazione da tempo e sia infetta, potrai vedere che scarica un liquido purulento o che ha persino del pus, che può essere giallastro o verdastro . Per guarire una lesione di questo tipo, è necessario seguire i passaggi indicati all'inizio dell'articolo, ma tieni presente che sarà fondamentale una pulizia profonda della ferita aperta e infetta , in modo da rimuovere quanto più pus possibile , e l' uso di antibiotici , sia locali che generali, per prevenire la diffusione dell'infezione. Il veterinario fornirà le migliori cure e antibiotici, siano essi unguenti, iniezioni o pillole orali o sciroppi.

Contenere e curare l'infezione è fondamentale e, infatti, è fondamentale perché in questo modo si evitano lesioni più gravi all'interno e intorno alla zona, si evitano anche danni d'organo, e si previene anche il più grave: la setticemia , ovvero quando il l'infezione si diffonde attraverso il sangue in tutto il corpo.

Come curare le ferite aperte nei cani dai morsi

Dopo il primo soccorso che abbiamo già spiegato nei primi paragrafi, nonostante la ferita non sia ancora infetta perché recente, trattandosi di una ferita aperta da un morso è molto facile che si infetti e, inoltre, si è necessario che il veterinario controlli bene lo stato di salute del peloso per rilevare possibili contagi di malattie , soprattutto tenendo conto sia dei vaccini che già possiede sia dei sintomi che può presentare, oltre che dei risultati delle analisi.

Per questo ti ricordiamo che anche se tratti inizialmente la ferita aperta del tuo cane, un veterinario dovrebbe sempre controllarne le condizioni, che saprà se è conveniente effettuare più cure o somministrare qualche tipo di trattamento con farmaci, non solo antibiotici, ma per curare eventuali malattie batteriche più gravi, malattie virali, malattie parassitarie, ecc.

Sarà inoltre di grande aiuto se potrai fornire al veterinario quante più informazioni possibili , sia su come è avvenuto il morso che sullo stato di salute del tuo peloso, sia che sia aggiornato o meno su vaccinazioni e sverminazioni e anche , se possibile, digli tutto quello che sai sul cane che ha morso il tuo, o sull'animale che l'ha fatto se non era un altro cane.

Come curare le ferite aperte nei cani con frattura

Questo caso sarebbe quello di una frattura aperta e quello che vedremo è che nell'area della ferita del cane non si osserva solo una lesione recente e sanguinante, ma parte dell'osso di questa parte del corpo sarà essere visto . Questi tipi di lesioni sono noti come fratture aperte perché di solito si verificano dopo un forte colpo o un trauma, come un incidente d'auto, in cui l'osso si frattura o si rompe e, mentre si muove, lacera il muscolo e la pelle creando la ferita visibile.

Certo, è una delle ferite più delicate e complesse che ci possano essere ed è questione di vita o di morte che porti il ​​cane dal veterinario di emergenza . Che tu provi a curare da solo questa ferita aperta al tuo peloso sarà controproducente perché l'osso e altri tessuti vitali sono esposti a infezioni e altri problemi, il cane sente un grande dolore e prima la condizione viene controllata, prima sarà guarirà e con risultati migliori. .

Pertanto, se vedi il tuo cane con una ferita aperta con una frattura ossea , prendilo con molta cura e portalo dal veterinario che vedrà quale tipo di intervento è più appropriato, quali farmaci prescrivere e chi ti spiegherà come portarlo fuori le successive cure e riabilitazione fino all'intervento chirurgico per garantire il recupero del tuo fedele compagno.

Se questo è il tuo caso, potresti anche essere interessato a sapere come prendersi cura di un cane con una gamba rotta, poiché è il tipo più comune di frattura. Ricordati di seguire tutti i consigli del professionista che si prende cura del tuo fedele compagno.

Rimedi casalinghi per curare e curare le ferite aperte nei cani

Oltre a tutte le cure e agli antibiotici di cui abbiamo già accennato, ci sono cibi e piante che sono i migliori rimedi per rimarginare le ferite aperte del cane e che, infatti, vengono utilizzati in veterinaria e medicina umana nei casi in cui si arriva alla guarigione con i farmaci da soli possono essere complicati, come nel caso delle ulcere. Pertanto, se non hai molti mezzi per accedere ai farmaci o se la ferita aperta del tuo cane si ulcera , usa questi rimedi:

  • Zucchero: questo alimento è un alleato per curare le lesioni aperte sulla pelle dei cani ed è un elemento che aiuta a ridurre l'infezione, in quanto è antisettico e soprattutto antibatterico, per asciugare la ferita ed eliminare le cellule morte dal bordo della lesione, rendendo è più facile che guarisca e guarisca più facilmente. Se vuoi saperne di più su questo rimedio e su come usarlo, ti consigliamo questo altro articolo di OneHOWTO su Come curare le ferite del cane con lo zucchero.
  • Miele: sulla stessa base del precedente alimento, il miele è molto efficace nel trattamento di ferite aperte e ulcere, è anche ampiamente utilizzato negli ospedali di medicina umana. È un rimedio molto adatto in quanto ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicotiche e molto lenitive. Dovrai applicare uno strato sottile dopo aver pulito la ferita, lasciare il miele per diverse ore e, una o due volte al giorno, rimuoverlo con cura, pulire di nuovo, lasciare arieggiare a lungo la ferita e ricoprirlo di miele. Assicurati di mettere un colletto elisabettiano sul tuo peloso.

Come curare le ferite nei cani

  • Aloe vera: è la pianta più rigenerativa della pelle che possiamo trovare. Usa il gel già acquistato o semplicemente estrai la polpa da una delle foglie della pianta e applicala sulla zona che sta guarendo, vedrai come migliora e guarirà presto. Qui ti raccontiamo tutto sull'Aloe vera per la pelle dei cani: benefici e come applicarla.
  • Olio di Calendula: questa è un'altra delle piante con le migliori proprietà per curare la pelle danneggiata. Quando la ferita si sta appena chiudendo e non resta che terminare la guarigione, puoi applicare la calendula che calmerà e aiuterà a rigenerare il derma del cane. È meglio acquistare l'olio già preparato per applicarlo più facilmente, in quanto è più efficace dei bagni con l'infuso. Ricorda che è per finire di curare la ferita aperta del tuo cane, durante la guarigione, e non per curare la ferita recente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le ferite aperte nei cani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Bibliografia

  • Lic. Susana Zamora Castro, Lic. Maria J. Flamana Franco e Lic. Yolaisy Rivero Acosta (2006) Esperienza nella cura delle ulcere da pressione con saccarosio. Ospedale Didattico Provinciale "Saturnino Lora Torres" Santiago de Cuba, Cuba.
  • Pintos, S., González, R., González, E. (2015) Guarigione di innesti cutanei a rete a tutto spessore utilizzando zucchero semolato rispetto al nitrofurazone nei canini. Dipartimento di Patologia e Clinica, Direzione Accademica, Facoltà di Scienze Veterinarie, Università Nazionale di Asunción, San Lorenzo, Paraguay.
  • Jorge Alberto Pataquiva Amaris, Dir. William Alexander León Torres (2016) Terapia non farmacologica per la gestione delle ferite. Università di Scienze Applicate e Ambientali Programma di Medicina Veterinaria Facoltà di Scienze Zootecniche Bogotá, Colombia.

Related Stories

Llegir més:

Veneno Ratas: tempi di efficacia

Innanzitutto, è importante capire che il tempo di azione del veleno per topi dipende...

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...