Come sapere se il vostro cane è depresso (Depressione canina)

A volte un cane è depresso e il proprietario pensa solo che sia calmo. Ma non è felice, è depresso. Un cane calmo è diverso da un cane depresso. Il cane calmo ama giocare, si eccita quando arriva il tutor, mangia normalmente, ama camminare. Non è molto agitato, ma "gli piace vivere".

È difficile accettare che il nostro cane possa essere infelice, ma è molto importante sapere come identificare la depressione nel tuo cane in modo che possa essere di nuovo felice. Tutti vogliono vedere il proprio cane felice!

Scopri come diagnosticare la depressione nel tuo cane e tirarlo fuori da essa.

Motivi per cui un cane è depresso

La depressione canina può avere diverse cause. Se conosci bene il tuo cane, sarai in grado di identificare la causa.

cambiamenti nella routine
Per esempio se ogni giorno il cane usciva a fare una passeggiata ad una certa ora e ora non esce più. Se un bambino nasce in famiglia e non riceve più attenzioni. Se il suo tutor giocava con lui tutti i giorni e non gioca più. Se un nuovo cane è arrivato a casa e quello vecchio è stato lasciato indietro.

Cambiamenti di posizione
Il cane può essere sorpreso da un cambio di ambiente, ad esempio se viveva in un appartamento e si è trasferito in un altro, oppure se era in un canile e ora è stato adottato.

Morte di persone care o cani vicini
Abbiamo già mostrato qui il video del Rottweiler che ha pianto quando ha perso il fratello . C'è anche la storia di Hachiko, l' Akita che ha aspettato per anni l'arrivo del suo tutore alla stazione dei treni e lui non è mai arrivato, perché era morto. I cani creano legami forti con chi vive con loro e quando quel qualcuno se ne va, non capiscono la morte e sono molto tristi.

perdita della libertà
Se prima viveva in una fattoria o in una casa con un enorme giardino sul retro, ora vive in un appartamento di 50 mq ed esce a malapena a fare una passeggiata.

periodo di malattia
I cani che hanno avuto una grave malattia finiscono per essere molto stressati perché la loro routine è cambiata. Ad esempio, se il cane deve stare sdraiato per molti giorni o se non può fare una passeggiata. Dopo essersi ripresi dalla malattia in questione, non è raro che si sentano depressi.

Sintomi della depressione nei cani

– Isolamento (il cane non sta più vicino alle persone in casa come prima)
– Mancanza di appetito (smette di mangiare, inizia a rifiutare il cibo)
– Tristezza e apatia (non si preoccupa della palla, non si preoccupa delle passeggiate, non mostra entusiasmo per nulla)

Come prevenire la depressione del cane

Evita situazioni stressanti per il tuo cane e fai attenzione quando crei abitudini che non sarai in grado di soddisfare per tutta la vita del cane. Ad esempio, se lo hai usato per fare una passeggiata 3 volte al giorno perché eri disoccupato, ma ora passa l'intera giornata a lavorare e cammina solo 1 volta, lo sentirà. Crea solo abitudini che sai di poter mantenere.Se succede qualcosa, ad esempio, con le passeggiate, prendi in considerazione l'assunzione di un deambulatore o lascia il cane in un asilo nido per il giorno.

Assicurati di dare al tuo cane la massima attenzione possibile. Ne hanno bisogno. E soprattutto, prestagli attenzione se qualcosa cambia nella routine familiare. Un nuovo bambino, un cambio di città, un cambio di appartamento, l'arrivo di un nuovo animale domestico…

Trattamenti per la depressione nei cani

Se anche dopo aver prestato attenzione al tuo cane, camminando, giocando e cercando di rianimarlo, non risponde positivamente, valuta la possibilità di consultare un veterinario. Il tuo cane non è calmo. Lui è triste.

Medicinali
I rimedi allopatici (antidepressivi usati nell'uomo), i fiori di Bach e l'omeopatia possono essere prescritti dal veterinario quando diagnostica la depressione nel cane.

Terapia
Cerca un terapista cinofilo che si occuperà della parte psicologica con il tuo cane e ti darà tutte le indicazioni necessarie.

presta più attenzione
Cambia quello che forse stavi facendo di sbagliato. Dategli più affetto, attenzioni, giocate con lui, portatelo a passeggio più spesso. Fagli venire voglia di vivere di nuovo.

Consulta alcuni articoli importanti:

Come intrattenere il tuo cane in casa
Cose che possono rendere infelice il tuo cane
– Non giocare con il tuo cane può renderlo stressato e ansioso

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...