Come cancellare la vendita di un cavallo?

Quando compri un cavallo, stai effettivamente stipulando un contratto con il venditore del cavallo. In questo senso, la vendita è sempre subordinata al rispetto dei diritti e degli obblighi di ciascuna parte. Il venditore del cavallo deve quindi fornire un equino che sia conforme a quello che ha pubblicizzato senza che abbia alcun difetto. In quali condizioni è possibile annullare l’acquisto di un equino? Come annullare la vendita di un cavallo? Dogsoul fa il punto della situazione.

Cancellazione della vendita di un cavallo per difetti nascosti

Per definizione, un difetto latente è un difetto del cavallo che non potrebbe essere rilevato dall’acquirente professionista, dilettante o principiante al momento della vendita.

Il difetto deve rendere il cavallo inidoneo allo scopo a cui era destinato e che era dichiarato nel contratto di vendita.

Per beneficiare di un annullamento della vendita del suo cavallo per un difetto latente, è necessario poter provare che il difetto esisteva prima della vendita. È qui che sta il problema: è difficile per un veterinario provare l’anteriorità del difetto. Tanto più che il termine per dichiarare un tale difetto è di due anni dal momento in cui viene portato alla luce. Tuttavia, più tardi viene dichiarato il difetto, più difficile sarà per il veterinario provare l’anteriorità.

Buono a sapersi: se viene provata l’esistenza di un difetto nascosto sul cavallo che hai comprato, puoi o restituire l’animale e riavere i tuoi soldi o tenerlo e riavere una parte del prezzo pagato. È così possibile ottenere l’annullamento della vendita del cavallo nel caso di un difetto nascosto.

Difetti redibitori in caso di vendita di un cavallo

In caso di difetti redibitori, è sufficiente provare la loro presenza e la loro anteriorità all’acquisto per far annullare la vendita del cavallo. È il veterinario che è competente ad agire per conto vostro.

Esistono 7 difetti ridicoli, tutti descritti nell’articolo R 213-1 del Codice Rurale. Sono i seguenti:

  • Zoppia intermittente vecchia
  • Immobilità
  • Tic stesso con o senza usura dei denti
  • Enfisema polmonare
  • Incornata cronica
  • Anemia infettiva degli equini
  • Uveite isolata

Tranne gli ultimi due casi per i quali avete 30 giorni per agire, il termine per intentare un’azione per vizi redibitori è di 10 giorni dalla consegna del cavallo. È in questo periodo molto breve che dovete agire per portare il caso davanti al tribunale competente. Il giudice può allora nominare degli esperti che redigeranno un rapporto in cui annoteranno la presenza o meno di un difetto riduttivo prima della vendita del cavallo.

Buono a sapersi: Allo stesso modo dei difetti nascosti, i difetti di ridifesa sono una causa di annullamento della vendita del cavallo, o anche di rimborso di una parte del prezzo di vendita.

Acquisto di un cavallo e difetti di consenso

In qualsiasi vendita, entrambe le parti devono dare il loro consenso. Se il consenso è stato dato in modo viziato, per errore, violenza o frode, non è valido. È allora possibile intentare un’azione per consenso difettoso entro 5 anni dalla scoperta di uno di questi difetti.

Nel caso di un errore, deve riguardare un criterio che ha motivato il tuo acquisto e che rende il tuo cavallo inutilizzabile nel suo stato attuale. Per esempio, una cavalla che è stata comprata per gareggiare ma che in realtà è incinta. Starà a voi dimostrare l’errore.

In caso di frode, è il venditore che ha ingannato il compratore con azioni disoneste. Per esempio, un cavallo potrebbe avere l’artrite e tu non ne sei stato informato. In questo caso, sta a voi provare che il venditore sapeva del difetto, ma non vi ha informato. La frode è relativamente difficile da dimostrare.

In caso di violenza, sarà il giudice a decidere se è stata subita o meno da una delle due parti. La violenza può essere considerata come un difetto di consenso se qualcuno ha impressionato un’altra persona in modo che abbia comprato o venduto un cavallo per paura di esporre se stesso o la sua proprietà al pericolo.

Buono a sapersi: se viene rilevato un difetto di consenso, la vendita non viene annullata: è nulla, cioè si ritiene che la vendita non sia mai esistita.

Garanzia di conformità e annullamento della vendita di un cavallo

Secondo l’articolo L211-4 del Codice del Consumo, un venditore professionale deve fornire al suo acquirente privato un bene conforme al contratto di vendita che è stato firmato. Di conseguenza, è il venditore che è responsabile di qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna della merce.

Buono a sapersi: la garanzia di conformità non può applicarsi ai contratti che sono stati firmati tra due privati o due professionisti. Allo stesso modo, i contratti firmati da un venditore privato e un acquirente professionale o le vendite all’asta non sono interessati.

Nel caso della vendita di un cavallo, il venditore deve vendervi un animale la cui descrizione, qualità e difetti corrispondono a quelli indicati nel contratto di vendita.

Leggi anche: Trattare la morte del tuo cavallo

Per far valere la garanzia di conformità, l’azione legale deve essere intrapresa entro due anni dalla consegna del cavallo. Dovrà provare che il difetto è precedente alla vendita per beneficiare della garanzia di conformità. Solo se questo è provato si può risolvere la vendita del cavallo.

Per evitare tali difficoltà, considera di effettuare un’ispezione di acquisto prima di comprare il tuo cavallo. Ricordati anche di comprare sempre il tuo cavallo sotto contratto! È grazie ad essa che otterrai le prove necessarie per far annullare la vendita del tuo cavallo. Non esitate a chiamare un avvocato specializzato in diritto equino per verificare che il vostro contratto contenga tutte le clausole necessarie.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...