Tutti vogliono avere un cane calmo, giusto? ma come farlo? Normalmente, le persone fanno il contrario di quello che intendono e finiscono per "rovinare" il cane.
Il cane tende a riflettere l'energia del proprietario. I cani che vivono in case molto agitate, con bambini, discussioni e urla, di solito saranno cani più agitati e ansiosi, poiché rifletteranno l'energia dell'ambiente. Hai notato che i cani anziani sono più tranquilli? Raramente trascinano i tutor per strada, sono cani con l'energia più bassa. Molto probabilmente ciò è dovuto al fatto che gli anziani hanno meno energia e tendono a vivere in case tranquille e silenziose.
Suggerimenti per il tuo cane per essere più calmo
Idealmente, applichi questi suggerimenti dal primo momento in cui il tuo cane arriva a casa. Ma se il tuo cane è già adulto, puoi provare a calmarlo. Se il tuo cane ha un livello di ansia molto alto, potrebbe essere necessario assumere un professionista. Vedi sotto come calmare il cane.
Ricordando che è essenziale esercitare il tuo cane in modo che non abbia accumulato energia. Passeggia mattina e sera. La lunghezza della passeggiata varia a seconda della razza e del livello di energia del tuo cane.
Guarda il video sul nostro canale dove Halina Medina spiega come farlo in pratica:
L'idea dell'addestramento è convincere il cane che rimanere calmo è uno stato confortante, piacevole e utile.
1. Quando il tuo cane è sdraiato, calmo e rilassato, dagli un premio. Non dire niente, non agitare il cane, dagli il bocconcino mentre è sdraiato. Il cane capirà che quando è rilassato ottiene un premio. Non farlo più di 2 volte al giorno.
2. Non accarezzare il cane quando è: agitato, ansioso, stressato, spaventato, nervoso. Se torni a casa, il tuo cane ti salta addosso o si eccita molto, e cerchi di calmarlo accarezzandolo, gli stai solo dicendo "se ti ecciti, ottieni affetto". E questo non farà che peggiorare le cose.
3. Quando arrivi a casa, ignora completamente il tuo cane finché non si calma. Quando si "dimentica", si sdraia e si rilassa, ti avvicini a lui per accarezzarlo e salutarlo dopo la sua giornata di lavoro. Ignorare significa: non toccare, non parlare e NON GUARDARE. Non stabilire un contatto visivo con il tuo cane se è agitato/ansioso.
4. Accarezza il tuo cane solo quando è sdraiato e rilassato, così si renderà conto che quando è calmo si guadagna il tuo affetto e quando è agitato viene ignorato. Ad esempio, quando guardi la TV e il tuo cane si sdraia ai piedi del divano per dormire o semplicemente rilassarsi, accarezzalo.
5. Non premiare mai l'agitazione. Ciò significa che non puoi indossare il collare, fare una passeggiata, dare dolcetti, nutrire, accarezzare o giocare con un giocattolo quando è agitato e ansioso. Ogni volta che il tuo cane è agitato e/o ansioso, IGNORA. Se metti il cibo nella pentola e lui si agita, nascondi la pentola e offrila solo quando si calma. Se si agita quando prendi il guinzaglio, siediti sul divano con il guinzaglio in mano e mettiglielo e vai a fare una passeggiata quando si rilassa e si dimentica.
Avere un cane calmo ed equilibrato fa invidia a tutti. Chi non vorrebbe un cane che non abbai , non si ecciti, non salti, non dia fastidio a nessuno, ma giochi, si rilassi e faccia comunque la vita di un cane?
Proprio come una persona ansiosa non è contenta di questa condizione, neanche un cane ansioso è felice. La calma è la pace interiore che tutti cerchiamo. Dai questo al tuo cane.
Come addestrare e allevare un cane alla perfezione
Il metodo migliore per educare un cane è attraverso l'allevamento completo. Il tuo cane sarà:
Calma
educato
Obbediente
nessuna ansia
Niente stress
nessuna frustrazione
Più sano
Potrai eliminare i problemi comportamentali del tuo cane in modo empatico, rispettoso e positivo:
– fare pipì fuori posto
– leccare le zampe
– Possessività con oggetti e persone
– ignorare comandi e regole
– abbaiare eccessivo
– e altro ancora!
Clicca qui per conoscere questo metodo rivoluzionario che cambierà la vita del tuo cane (e anche la tua).