Con oltre 600.000 cani senzatetto ogni anno, prevenire l'abbandono degli animali in Spagna è diventato una questione di vitale importanza. Se ultimamente hai preso in considerazione l'opzione di portare a casa un nuovo migliore amico, sicuramente non hai escluso la variabile di venire da un canile e chiederti cosa devi fare e quali sono i requisiti.
Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come aiutare i cani abbandonati Passaggi da seguire:
uno:
Scopri gli orari di volontariato del canile più vicino a te e recati lì in quella fascia oraria. Se vivi a Barcellona, due delle organizzazioni più importanti che offrono un buon servizio sono la Protectora de Mataró e il CAAC.
Due:
Quando arrivate, chiedete al responsabile del rifugio il cane che vi interessa , vi dirà il numero della gabbia e chiedete gentilmente a un volontario di accompagnarvi per fargli fare una passeggiata insieme.
3:
Se ti senti a tuo agio con lui e il cane si adatta alla qualità di vita che puoi offrirgli, fallo sapere al responsabile e inizierai il processo di adozione .
4:
Durante il processo di adozione devi consegnare una fotocopia del tuo DNI e firmare il contratto in questione. Ciò significa che il protettore è stato incaricato sia della legalizzazione del cane (posizionamento del chip, dei vaccini, della tessera, ecc.) che della sverminazione dello stesso.A seconda del protettore in questione, devi contribuire con una determinata somma in denaro. Normalmente questo importo è compreso tra 70-120 euro.
5:
Una volta adottato, ora puoi tornare a casa per goderti il tuo nuovo migliore amico. Tuttavia, ricorda che nel prossimo futuro riceverai una visita a domicilio dal protettore per assicurarti che il cane sia in buone condizioni. Questa, infatti, è una delle condizioni contenute nel contratto di adozione precedentemente firmato.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come adottare un cane abbandonato , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.
Consigli
- Pensa seriamente se il cane che vuoi adottare può essere adottato al ritmo della tua vita. Se sei una persona calma, cerca di adottare un cane con le stesse caratteristiche, per poter soddisfare i suoi bisogni primari per molti anni.