Cimurro canino: cause, diagnosi, trattamento e cura

Il cimurro può avere una cura? Conosci la malattia, comprendi i suoi sintomi e sii sempre attento al tuo cane. E ricorda: vaccina sempre il tuo cane.

Cos'è il cimurro?

È una malattia che colpisce principalmente i cuccioli (prima di 1 anno di vita). Può colpire diversi organi, cioè è sistemico e può agire in tutto il corpo. Anche i cani più anziani a volte possono contrarre il cimurro, di solito perché non hanno ricevuto le vaccinazioni necessarie o perché hanno una bassa immunità.

È altamente contagioso tra i cani, essendo causato da un virus che sopravvive a lungo in un ambiente secco e freddo, e meno di un mese in un luogo caldo e umido. È un virus molto sensibile al calore, alla luce solare e ai comuni disinfettanti e porta quasi sempre alla morte dei cuccioli, ma anche gli adulti possono essere contaminati se non vaccinati. Non sceglie il sesso o la razza o il periodo dell'anno.

Trasmissione del cimurro

Si verifica attraverso animali contaminati dal contatto diretto con altri animali già infetti o attraverso le vie respiratorie quando respirano aria già contaminata.

Alcuni animali malati possono essere asintomatici, cioè non manifestano sintomi, ma stanno diffondendo il virus ad altri animali intorno a loro attraverso le secrezioni oculari, nasali, orali o attraverso le feci, e la principale fonte di trasmissione è attraverso gli starnuti, come quando l'animale starnutisce, elimina le goccioline d'acqua attraverso il naso e queste goccioline sono contaminate dal virus. Questo atto di starnuto può contaminare i cani sani che si trovano nelle vicinanze o anche un essere umano può portare il virus nei vestiti o nelle scarpe, senza essere contaminato, recandosi presso un animale sano, dove verrà depositato. Pertanto, il cane può essere infettato attraverso il tratto respiratorio o digestivo, attraverso il contatto diretto o fomiti (un essere umano, per esempio) e persino attraverso l'acqua e il cibo che contengono secrezioni di animali contaminati.

Il cimurro canino è una malattia trasmessa da un virus altamente contagioso, appartenente alla famiglia dei paramyxoviridae e al genere dei morbillivirus. È un virus resistente. Predilige luoghi freschi e asciutti, ma in luoghi caldi e umidi può sopravvivere per un mese. È un virus molto aggressivo e opportunista, che colpisce principalmente i cani che hanno un sistema immunitario indebolito ( cuccioli , anziani o deboli a causa di qualche malattia o stress).

I più colpiti sono i cuccioli dai 3 ai 6 mesi. Questo periodo coincide con la perdita degli anticorpi materni presenti nell'organismo del cucciolo (ecco perché è importante che l'ultima dose del vaccino v10 (o v11) venga somministrata a 4 mesi, non a 3 mesi). Alcune razze hanno maggiori probabilità di contrarre il cimurro, come Siberian Husky , Greyhound , Weimaraner , Samoiedo e Alaskan Malamute . Ma nessuna razza di cane è esente dal contrarre il virus, compresi i bastardi .

Vaccino

Il vaccino che previene il cimurro è da v8 (v10, v11). Il cane riceverà la prima dose a 2 mesi di età, la seconda dose a 3 mesi di età e la terza dose a 4 mesi di età. Solo dopo la terza dose sarà protetto dalla malattia. Vedi qui tutto sui vaccini e sul calendario delle vaccinazioni.

il cimurro uccide

Il tasso di mortalità del cimurro è dell'85%, cioè solo il 15% riesce a sopravvivere alla malattia. Spesso il cane non muore a causa della malattia, ma ha sequele neurologiche così gravi da richiedere l'eutanasia.

Cimurro canino catturato nell'uomo?

Il cimurro non è una zoonosi , cioè non si trasmette alle persone. Ma il contagio tra animali è molto facile, quindi un cane con cimurro deve essere completamente isolato dagli altri animali. Sebbene le persone non possano trasmettere il virus agli esseri umani, le persone possono aiutare a diffondere il virus, ad esempio, attraverso la saliva di un animale infetto sui loro vestiti. Ad esempio, una persona ha visitato un rifugio dove aveva un animale con cimurro. Questo animale "sbavava" o starnutiva sui vestiti della persona. Torna a casa e ha un cucciolo, o un cane che ha un sistema immunitario indebolito (non c'è modo di dirlo). Questo cane viene ad annusare il tutore per accoglierlo e basta, entra in contatto con il virus che è sui vestiti.

Sintomi di cimurro

Dopo che l'animale è stato infettato, c'è un periodo di incubazione da 3 a 6 giorni o fino a 15 giorni, che è il tempo necessario al virus per iniziare ad agire all'interno del corpo e far sì che il cane mostri i sintomi. Successivamente, l'animale presenta febbre che può raggiungere i 41º C con perdita di appetito, apatia (essere troppo calmo), vomito e diarrea, secrezione oculare e nasale. Questi sintomi iniziali possono durare fino a 2 giorni.

Dopodiché, l'animale può comportarsi normalmente, come se fosse guarito, dando l'idea che potrebbe essere stato solo colpito da una malattia temporanea. Questa falsa idea che tutto sia tornato alla normalità può rimanere per mesi.

Successivamente, compaiono i segni patognomonici (specifici) del cimurro e l'intensità di questi segni dipenderà dal sistema immunitario di ciascun animale.

Tra questi segni tipici si possono citare vomito e diarrea, ancora scolo oculare e nasale e segni di alterazione del sistema nervoso come mancanza di coordinazione motoria (l'animale sembra “ubriaco”), tic nervosi, convulsioni e paralisi.

A seconda dello stato del sistema immunitario dell'animale nel suo complesso, può morire con un solo sintomo o può sopravvivere sviluppando tutti i sintomi, in tutte le fasi con una prognosi sconosciuta.

In generale, i primi sintomi della seconda fase (quella dopo mesi in uno stato normale) sono febbre, inappetenza, vomito, diarrea e difficoltà respiratorie (dispnea). Successivamente, congiuntivite con abbondante secrezione oculare, secrezione nasale accentuata e polmonite . Dopo una settimana o due, sono presenti sintomi neurologici. Di fronte a questi sintomi, il cane può diventare aggressivo, avendo difficoltà a riconoscere il suo padrone, poiché si verifica un'infiammazione nel cervello. Può verificarsi anche la paralisi dei muscoli del viso e il cane non può bere acqua perché la paralisi non gli permette di aprire la bocca. Le lesioni cerebrali e del midollo spinale dovute al virus possono causare paralisi nel quarto posteriore come se l'animale fosse "disabile", o presentare incoordinazione motoria. I sintomi tendono a peggiorare con il passare dei giorni, lentamente o rapidamente, a seconda di ciascun animale, ma non regrediscono dopo che il virus si è già installato correttamente nel corpo.

Come identificare il cimurro

La corretta diagnosi di cimurro canino è molto importante affinché il cane possa riprendersi. Guarda i sintomi più comuni dei cani infetti. Li mettiamo nell'ordine in cui compaiono secondo l'evoluzione della malattia:

– Tosse
Starnuti
– Febbre
perdita di appetito
– Apatia (il cane non ha voglia di fare nulla)
Vomito
– Diarrea
– Secrezioni nasali
– Secrezioni oculari (congiuntivite)
– Mancanza di coordinazione motoria (il cane sembra essere “ubriaco”)
– Tic nervosi
– Mioclono (contrazioni muscolari involontarie)
– Convulsioni
– Paralisi

Questi sintomi variano molto da cane a cane e l'evoluzione dipende anche da ogni individuo. Non possiamo prevedere i sintomi o la velocità con cui la malattia progredisce. A volte un cane che mostra solo i primi 4 sintomi è già in uno stadio avanzato. Varia molto.

Uno dei segni neurologici più caratteristici del cimurro è la contrazione involontaria dei muscoli. È un sintomo molto specifico del cimurro.

Quando il cimurro colpisce il sistema neurologico dei cani (cioè la funzione cerebrale) la condizione può già essere considerata molto grave. Da quel momento in poi, possono esserci sequele come il cane che ha la meningite, diventa paraplegico o tetraplegico (perdita del movimento delle zampe). Può anche svilupparsi in uno stato comatoso, che di solito è seguito dalla morte in breve tempo.

Sequela

– Tic nervosi
– Tremori muscolari
– Zoppia generalizzata (difficoltà a camminare)
– Paralisi di un arto o di tutti

trattamento del cimurro

Il trattamento sta effettivamente combattendo le malattie causate dal virus. Quello che può fare il veterinario, dopo aver confermato attraverso esami di laboratorio che l'animale ha contratto il virus, è curare con i farmaci gli eventi paralleli causati dal virus. Ad esempio, l'animale può ricevere farmaci per febbre, diarrea, vomito, convulsioni, secrezioni, mantenendo l'animale in un ambiente pulito con una temperatura piacevole, eseguendo una dieta corretta, migliorando così i sintomi, ma non eliminando e né combattendo il virus si. La prognosi, ancora una volta, varia con ogni animale. I cuccioli, ad esempio, hanno una prognosi sfavorevole alla guarigione, con un alto tasso di mortalità, in quanto il loro sistema immunitario è sviluppato, ma non è pienamente in grado di combattere tutti i sintomi provocati dal virus.

trattamento domiciliare

succo di gombo

Preparare un succo di gombo con acqua frullata in un frullatore: da 6 a 8 gombo con 600 ml di acqua. Battilo bene. Darlo al cane 2 o 3 volte al giorno.

Gatorade

Puoi anche dare Gatorade al tuo cane, ci sono molte segnalazioni che aiuta con la tempera.

Offri Gatorade ogni 45 minuti durante il giorno, comprese le prime ore del mattino. Utilizzare una siringa senza ago e somministrare attraverso il lato della bocca del cane. Se sei un adulto, una siringa. Se è un cucciolo, mezza siringa.

Attenzione: fai questo trattamento a tuo rischio e pericolo. Consultare sempre il veterinario.

Prodotti essenziali per il tuo cane

Come prevenire il cimurro

Come suggerisce il nome, l'unico modo per combattere il cimurro è attraverso la prevenzione con l'atto importante e indiscutibile della vaccinazione .

I vaccini contro il cimurro disponibili sul mercato possono essere composti dal virus attenuato, noto come V8 e V10, utilizzato da molto tempo. Esistono anche vaccini ricombinanti più moderni sviluppati per l'immunizzazione di esseri umani e animali.

Nel piano vaccinale i cani possono essere vaccinati a partire dalle 6 settimane di età, a discrezione del veterinario, perché se l'animale è debole, in sovrappeso, con parassitosi, la raccomandazione è che il suo stato fisico possa essere ripristinato prima della vaccinazione.

I cuccioli dovrebbero ricevere 3 dosi di questo vaccino nella prima fase della vita. Successivamente, i cani dovrebbero ricevere una dose del vaccino ogni anno. Quindi, insomma, ci sono 3 dosi, la prima a 6-8 settimane di vita, dopodiché, fai un richiamo una volta all'anno. Vedi qui su vaccini e programma di vaccinazione .

Pertanto, è necessario chiarire molto chiaramente che il cimurro è un virus che può essere letale, che non esiste una cura e che spetta ai proprietari vaccinare i propri cani per evitare che i loro e gli altri possano contagiarsi. . I cani non possono parlare la lingua degli umani, quindi ci richiedono, come cittadini responsabili, di fare la nostra parte, collaborando per la salute dei nostri amici e anche per la salute pubblica di un'intera comunità.

Ecco perché parliamo sempre, sii sempre consapevole dei minimi segni di cambiamento nel comportamento del tuo cane. Conosci il tuo cane e identifica se noti qualche problema. Portalo subito dal veterinario.

Il cimurro canino ha una cura

La cura è difficile, come abbiamo detto sopra, solo il 15% dei cani riesce a curare il cimurro. Dipenderà molto dall'organismo del cane, dal tipo di trattamento effettuato, dallo stadio della malattia, dalla dieta del cane e da altri fattori.

Sfortunatamente, è normale che il cane venga curato, ma con conseguenze.

Quanto tempo aspettare per avere un altro cane

Come abbiamo spiegato in precedenza in questo articolo, il virus rimane nell'ambiente anche quando il cane non è più presente. In climi freddi e secchi, il virus può rimanere fino a 3 mesi. In ambienti umidi e caldi, il virus può rimanere fino a 1 mese. Per essere sicuri, mettete in casa un altro cane solo dopo 3 mesi e dopo aver disinfettato completamente l'ambiente.

cimurro nei gatti

Sì, anche i gatti possono contrarre il cimurro e la malattia è anche altamente contagiosa.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...