Quello che dai da mangiare al tuo gatto è a volte una questione di dibattito. Alcuni sostengono le crocchette, altri il paté. In cosa sono diversi? Questi due tipi di cibo soddisfano tutti i bisogni del tuo gatto? Quali sono i loro rispettivi vantaggi e svantaggi? Cercheremo di aiutarvi a decidere.
- Vantaggi
- Svantaggi
- Vantaggi
- Svantaggi
Ci sono 2 tipi di cibo commerciale per gatti. Crocchette e patè. Dire che questo è un argomento controverso sarebbe un po’ esagerato. Tuttavia, è vero, il dibattito continua tra i sostenitori delle crocchette e del paté. Senza farvi aspettare, dovete sapere che questi 2 alimenti sono nutrizionalmente equivalenti, sono equilibrati e completi per il vostro gatto.
Vediamo i vantaggi e gli svantaggi del cibo per gatti.
- Vantaggi
Vantaggi
Facile da usare ed economico. Il cibo per gatti ha diversi vantaggi. Oltre ad essere leggermente più economici da comprare rispetto al cibo, sono anche più facili da usare. Tutto quello che devi fare è misurare la razione giornaliera del tuo gatto e versarla nella ciotola. A seconda di quanto è affamato il tuo gatto, tornerà a sgranocchiare di tanto in tanto.
Inoltre, si tratta di cibo secco (contiene meno del 14% di umidità). Non c’è quindi alcun rischio di ossidazione. Le crocchette possono essere conservate ovunque, purché non assorbano umidità.
Infine, l’assenza di umidità aiuta anche a pulire i denti del tuo gatto. L’aspetto secco aiuta la circolazione sanguigna delle gengive. L’alito del tuo gatto sarà ancora migliore.
- Svantaggi
Svantaggi
Le crocchette sono un alimento a basso contenuto d’acqua. Pertanto, disidratano molto il vostro gatto. Il tuo gatto deve poter avere una ciotola d’acqua che sia riempita spesso, in modo che non soffra per la mancanza d’acqua. La mancanza di idratazione e la qualità delle crocchette possono portare a problemi urinari come i calcoli.
Inoltre, le crocchette sono un tipo di cibo meno attraente per il tuo gatto, soprattutto perché non hanno un odore forte come il paté o le bustine di freschezza.
Pâté
Vediamo i vantaggi e gli svantaggi del paté di gatto.
- Vantaggi
Vantaggi
Il vostro gatto sarà sicuramente attratto dal cibo con un forte odore. Un profumo che può respingere voi, ma che piacerà al vostro felino. Soprattutto se il tuo gatto è un po’ schizzinoso riguardo al cibo.
Il principale vantaggio di questo cibo è che è ricco di acqua (circa l’80% di umidità). Infatti, quando il tuo gatto mangia, si idrata anche da solo. Questo è particolarmente interessante nella stagione calda, o quando il tuo gatto tende a soffrire di problemi ai reni o alla vescica, che sia giovane o vecchio.
- Svantaggi
Svantaggi
L’odore può respingere. Questo non ha niente a che fare con le crocchette. Se questo è un vantaggio per il tuo gatto, è necessariamente uno svantaggio dal tuo punto di vista.
Inoltre, è un cibo fresco. Una volta versato nella ciotola del tuo gatto, deve essere mangiato tutto d’un fiato. Non può essere alimentato durante il giorno a meno che non si apra un secondo barattolo di cibo. La ciotola dovrebbe anche essere pulita dopo ogni pasto.
Infine, la conservazione non è la stessa delle crocchette. Cibo fresco significa refrigerazione.
In conclusione
Il paté è più apprezzato dal tuo gatto. Permettono al tuo gatto di rimanere idratato durante l’alimentazione. Tuttavia, sono più puzzolenti delle crocchette, sono meno facili da conservare e sono più costose da acquistare.
La realtà è che dovresti nutrire il tuo gatto con ciò che preferisce e che è più conveniente per te. Se hai a che fare con un felino con problemi alimentari, il paté è l’opzione migliore. In ogni caso, ricordatevi di puntare sulla qualità!
Leggi anche: Nutrire il tuo gatto con una dieta BARF
Un misto delle due cose?
È possibile mescolare un po’ di entrambi gli alimenti, questa si chiama bi-nutrizione. Dovresti fare attenzione a non nutrire troppo il tuo gatto, perché questo può portare all’obesità. È meglio abituare gradualmente il tuo gatto a questo cambiamento di dieta, soprattutto per non mettere fretta al suo sistema digestivo. Quindi assicuratevi di introdurre il nuovo cibo gradualmente. Non dimenticare mai di fornire al tuo gatto una ciotola per l’acqua.