La coprofagia canina è un disturbo che può colpire il nostro animale domestico, che avrà uno strano comportamento che consiste nel mangiare i propri escrementi o quelli di altri animali. Questa patologia può portare il cane a soffrire di problemi intestinali e infezioni gravi. Affinché tu sia in grado di identificarlo, su questo sito web .com spieghiamo cos'è la coprofragia canina .
Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mangia le sue feci Passaggi da seguire:
uno:
Come abbiamo già sottolineato, questa malattia consiste in un disturbo comportamentale in cui il cane mangia i propri escrementi o quelli di altri animali.
Due:
Dobbiamo cercare il motivo della coprofagia nella dieta che stiamo fornendo al nostro cane . La cosa più sicura è che il cibo che gli diamo non è sufficiente e l'animale deve cercare qualcosa in più, oppure non è equilibrato e manca qualche nutriente.
3:
A volte, anche se la dieta è equilibrata e in quantità adeguata, il nostro cane mangia escrementi perché sta imitando il comportamento di un altro animale che ha visto farlo. Nonostante il rifiuto che questo può causarci, le feci hanno un sapore gradevole per il nostro animale domestico.
4:
Esistono tre tipi di coprofagia :
- autocoprofagia: il cane consuma i propri escrementi.
- coprofagia intraspecifica : l'animale mangia la cacca di altri cani.
- Coprofagia interspecifica : l'animale mangia escrementi di altre specie.
5:
Dei tre tipi di coprofagia , gli ultimi due sono i più pericolosi, in quanto il cane può contrarre gravi malattie e infezioni. Ad esempio, se il cane mangia le feci di un gatto, può ammalarsi di toxoplasmosi.
Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la coprofagia canina , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.