Cavallo Quarter Horse

Il Quarter Horse è una delle razze di cavalli più antiche delle Americhe. Molto versatile, il Quarter Horse viene cavalcato principalmente nell’equitazione Western, anche se negli Stati Uniti viene utilizzato anche in altre discipline. Apprezzato per il suo carattere gentile, il Quarter Horse è un cavallo che è ugualmente adatto ai concorrenti e alle famiglie.

Il Quarter Horse vive in media tra i 20 e i 30 anni.

Storia della razza

Il Quarter Horse è il risultato di vari incroci che iniziarono all’inizio del 1600. All’epoca, i coloni cercavano cavalli molto veloci, capaci di vincere le gare che organizzavano. I discendenti dei cavalli spagnoli portati sul territorio dagli esploratori furono poi incrociati con cavalli di origine inglese, producendo un cavallo che fu chiamato “Celebrated American Quarter Running Horse”.

A partire dal XVIII secolo, le corse di cavalli su distanze più lunghe divennero popolari in Europa. Un allevatore della Virginia decise di incrociare una delle sue cavalle con il nipote di uno degli stalloni fondatori della razza Purosangue inglese. L’incrocio fu apprezzato per la sua forza e velocità e fu utilizzato per conquistare il West americano. Il Quarter Horse come lo conosciamo oggi è nato da un incrocio finale con il Mustang del Mississippi.

Caratteristiche fisiche

Testa: La testa del Quarter Horse è piccola con una fronte larga, guance sviluppate e un muso dritto. Le orecchie sono piccole e gli occhi sono luminosi. Collo: Il collo è bello e messo in alto.

Corpo: Il Quarter Horse è un cavallo piccolo e molto compatto. Il dorso è corto e il garrese non è molto pronunciato. Il petto è ampio, così come la spalla che è inclinata. Il suo corpo muscoloso si distingue per un posteriore molto sviluppato e massiccio. Arti: Gli arti del Quarter Horse sono sottili e corti. Gli zoccoli sono piccoli. Mantello: Tutti i mantelli sono accettati nello Stub-Book della razza. Le sue criniere: sono generalmente portate lunghe. Andatura: Le andature del Quarter Horse sono corte e poco ampie.

Comportamento e carattere

Il Quarter Horse è un cavallo con una mentalità eccezionale, vivace e volenteroso. E per una buona ragione! Questo è uno dei criteri con cui sono stati selezionati nel corso dei secoli. Il Quarter Horse è un cavallo docile e molto spesso cooperativo. A seconda del cavaliere sul suo dorso, il Quarter Horse può essere molto calmo o energico e impulsivo.

Uso

Il Quarter Horse è particolarmente utilizzato nell’equitazione occidentale dove viene cavalcato nella maggior parte delle discipline come il reining, la corsa barel o il cutting. Agile ed equilibrato, questo cavallo si adatta perfettamente a queste discipline equestri dove è richiesto di girare, partire e fermarsi.

Il Quarter Horse è anche un ottimo partner per l’equitazione. Rustico e galleggiante, è il cavallo da acquistare per il piacere all’aperto. Negli Stati Uniti, è ancora molto presente nel mondo delle corse. Si usa anche in tutte le discipline inglesi.

Discipline del Quarter Horse

Raccomandato

Non raccomandato

Salute

Sebbene il Quarter Horse sia un cavallo resistente, è affetto da una serie di malattie genetiche come l’iperkaliemia periodica paralizzante, astenia dermica ereditaria localizzata, miopatia da accumulo di polisaccaridi (PSSM), deficit dell’enzima di ramificazione del glicogeno e sindrome letale del puledro bianco. Per evitare queste malattie, c’è una soluzione: lo screening!

Cura e igiene

Il Quarter Horse vive molto bene all’aperto e non ha bisogno di stare in stalla. È anche un cavallo molto resistente che richiede poca manutenzione. Tuttavia, avrete bisogno di strigliarlo regolarmente (soprattutto se il suo pelo è di colore chiaro), fargli vedere un maniscalco, un dentista equino ed eventualmente un osteopata competente.

Prezzo e budget

Prezzo di acquisto

Mini: 3000

Maxi: 15000

Il prezzo di acquisto di un Quarter Horse è tra 3000€ e 15000€.

Idee di nome per un Quarter Horse

Razze famose di Quarter Horse

Il Quarter Horse è una delle razze di cavalli che venivano usate dai cowboys. Sono molto presenti nei film western. Era un Quarter Horse che interpretava “Cisco”, il cavallo di Kevin Costner in Balla coi lupi.

Allevamento

Il libro genealogico della razza è stato creato nel 1941 in Texas. Gestito dall’American Quarter Horse Association (AQHA), comprende quasi 5 milioni di cavalli Quarter in tutto il mondo. I suoi numeri lo rendono il cavallo più diffuso nel mondo. L’allevamento del Quarter Horse sta aumentando man mano che l’equitazione occidentale e il tempo libero diventano sempre più popolari tra i cavalieri.

In Francia, il Quarter Horse è allevato in tutto il paese, anche se è più comune nel centro e nel sud-est. Viene anche allevato in più di 80 paesi nel mondo, compresi Canada e Messico.

Artículo anteriorCome maneggiare un serpente?
Artículo siguienteCane Cursinu

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...