Cavallo Purosangue inglese

Conosciuto anche come il Purosangue, il Purosangue Inglese è una delle razze di cavalli più conosciute al mondo. La sua agilità e velocità fanno del Purosangue un cavallo eccezionale che è molto utilizzato nel mondo delle corse al galoppo. Nonostante i loro risultati eccezionali in questa disciplina, questi cavalli rimangono animali fragili che richiedono un’attenzione speciale.

La durata media della vita dei purosangue inglesi è generalmente inferiore a quella degli altri cavalli, con un minimo di 15 anni e un massimo di 25 anni.

Storia della razza

Tutti gli attuali Purosangue inglesi discendono da tre stalloni, Herod, Eclipse e Matchem, che a loro volta discendono da tre stalloni orientali: Bierley turco, Godolphin arabo e Darley arabo. Questo allevamento selettivo, iniziato nel XVII secolo, ha prodotto cavalli estremamente veloci.

Selezionato per le corse grazie alla sua velocità, il Purosangue è stato utilizzato per allenare e migliorare razze come la Selle-Français e l’Anglo-Araba. Ancora usato per le corse, è ora molto popolare in altre discipline equestri come il CCE.

Caratteristiche fisiche

Testa: molto espressiva, cesellata e dritta, con una fronte ampia. La testa del purosangue inglese è sormontata da grandi orecchie e ha narici molto aperte. Collo: ben innestato, lungo e fine.

Corpo: Il cavallo è lungo, snello, armonioso e atletico con una spalla lunga e inclinata. Il petto è ampio e profondo, il dorso è corto e dritto e la groppa è orizzontale e lunga. Arti: Le gambe sono alte e magre, i canoni sono corti, i pastorali relativamente lunghi e gli zoccoli sono piccoli. Il mantello è di solito baio, ma può anche essere castano, nero o a volte grigio (anche se questo è più raro). Barnacles e marcature bianche sulla testa sono frequenti, ma di dimensioni moderate. Le sue andature: sono ampie e più livellate che rialzate.

Comportamento e carattere

Cavallo dal sangue caldo, veloce e agile, il Purosangue inglese ha fama di avere un temperamento delicato e nervoso. È questo nervosismo che lo rende il cavallo più veloce del mondo con una velocità massima di oltre 70km/h. È un animale con una forte personalità che può essere energico e vivace. Intelligente, spesso mostra un carattere dominante che deve essere gestito.

Usa

In origine, il Purosangue inglese è destinato al galoppo e alle gare di salto, ma eccelle in più discipline come il salto ostacoli o il CCE dove è presente al massimo livello. Si possono anche trovare nelle competizioni di dressage e sui campi di caccia e di polo.

Anche se questa disciplina non era predestinata per lui, il Purosangue inglese dimostra di essere molto buono anche nel barrel racing (disciplina di equitazione occidentale).

Infine, questa razza è molto utilizzata nelle scuole di equitazione e nei maneggi dove il Purosangue inglese fa un eccellente cavallo da allenamento quando è più vecchio. Non molto adatto al cavaliere inesperto, è un ottimo partner per i cavalieri esperti che sono in grado di educarlo e dargli un lavoro approfondito.

Discipline Purosangue

Raccomandato

Non raccomandato

Salute

Il Purosangue è un cavallo relativamente fragile che richiede grandi cure. Non molto resistente, è un cavallo che ha una vera tendenza a farsi male. Problemi alla schiena, tendiniti, coliche, ulcere… il purosangue inglese è fragile, tanto più se ha corso in passato.

Cura e igiene

Il purosangue inglese non è resistente e quindi non è adatto a vivere all’aperto tutto l’anno. Quindi, per mantenere le sue qualità sportive, è essenziale fornirgli un lavoro adeguato. Anche l’approvvigionamento di cibo deve essere considerato, soprattutto in inverno.

Nessuna preoccupazione particolare per la toelettatura, tranne che il purosangue inglese può soffrire un po’ il solletico a causa della sottigliezza della sua pelle. Per quanto riguarda il costo del suo mantenimento, è alto come per tutti gli equidi. Alimentazione, ferratura o taglio, visite veterinarie, osteopatia… i costi dipendono principalmente dall’attenzione data all’animale.

Prezzo e budget

Prezzo d’acquisto

Mini: 500

Maxi: 15000

Il prezzo d’acquisto di un cavallo inglese purosangue è compreso tra €500 e €15000.

Idee per il nome dei Purosangue inglesi

Cavalli Purosangue inglesi famosi

La razza Purosangue inglese ha prodotto diversi cavalli famosi come ad esempio Tritonis, un Purosangue canadese che, con i suoi 98 metri, era il cavallo più alto del mondo (esclusi i cavalli da tiro).

Più piccolo ma ancora più famoso è il famoso Seabiscuit, uno stallone purosangue che ha fatto notizia con la sua incredibile carriera sportiva. È stato fatto un film su di lui: Pur Sang, la légende de Seabiscuit.

Allevamento

Con quasi 200.000 fattrici attive, il Purosangue inglese è allevato in tutto il mondo, principalmente negli Stati Uniti, in Gran Bretagna o in Francia, e in particolare in Bassa Normandia. Più di 1.500 allevatori di Purosangue sono registrati in Francia per quasi 6.000 nascite all’anno.

L’allevamento francese è particolarmente qualitativo ed è molto ben posizionato a livello mondiale. Le linee maschili dei purosangue inglesi sono oggi dominate da quella di Northern Dancer, un superbo stallone ormai deceduto.

Il Jockey Club tiene il registro degli allevamenti di purosangue inglesi. Si prega di notare che per registrare un cavallo come purosangue inglese, l’accoppiamento deve essere testimoniato.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...