Cavallo Merens

Il Merens è un cavallo da tempo libero apprezzato dagli escursionisti, ma ha anche ottime capacità per altre discipline equestri come la guida e il TREC. Duro e versatile, questo piccolo cavallo francese può soddisfare le aspettative di molti cavalieri. Scopri questa incredibile razza di cavallo che è il Merens.

Il Merens ha un’aspettativa di vita tra i 20 e i 30 anni.

Storia della razza

Originario dei Pirenei francesi, per la precisione della regione dell’Ariège, il Merens presenta importanti somiglianze fisiche con i cavalli preistorici. In effetti, delle rappresentazioni dipinte dei Merens si trovano nella grotta di Niaux.

Usato come cavallo da guerra nel Medioevo, il Merens fu poi utilizzato per i lavori agricoli e nelle miniere.

Chiamato ufficialmente Merens nel 1866, questo cavallo nero fu minacciato di estinzione alla fine del XX secolo. Grazie agli allevatori che amavano la razza e lottavano per preservarne la purezza, i Meren trovarono una nuova direzione con l’equitazione da diporto. Da una quarantina di cavalli nel 1970, il numero era salito a quasi 4000 nel 1985: la salvaguardia della razza era assicurata.

Inizialmente considerato come un pony, il Merens è stato riclassificato come un cavallo di sangue nel 1998 dal National Stud.

Caratteristiche fisiche

La

Testa: molto espressiva, la testa di Merens è elegante e distinta. Il muso è dritto. Il Merens è molto peloso intorno alle orecchie e sotto le guance.

Corpo: Il dorso è lungo e largo e il garrese ben definito. Anche i lombi sono larghi e muscolosi. La spalla è lunga e inclinata. La groppa è rotonda e muscolosa: una doppia groppa è molto apprezzata dagli amanti della razza. Arti: Le gambe sono forti e muscolose. Le giunture sono solide e ben marcate. La giogaia è abbondante. Gli zoccoli sono forti e spesso neri. Mantello: il mantello dei Merens è sempre nero zain (senza peli bianchi). Questo è l’unico colore del mantello accettato dallo Stud-Book. Le balze non sono tollerate, d’altra parte una stella sulla testa è accettata. Le sue criniere: abbondanti e lunghe, le sue criniere sono spesse e arricciate o ondulate.Le sue andature: le andature dei Merens sono ampie. I quarti posteriori sono spesso fortemente impegnati.

Comportamento e carattere

Il Merens è un cavallo freddo con un carattere notevole. Docile, franco e calmo, il Merens ha ottime capacità di apprendimento. Il Merens è un cavallo dalla natura selvaggia a causa del modo in cui viene allevato, eppure è molto vicino all’uomo e mostra una grande intelligenza.

Uso

Il Merens è un cavallo molto versatile e un eccellente cavallo da trail. Grazie alla sua sicurezza, resistenza e agilità, è apprezzato per la cavalcata all’aperto sia dai bambini che dagli adulti, sia dai principianti che dai cavalieri esperti. Il Merens è anche un ottimo cavallo per il TREC. Ha vinto diversi titoli in queste diverse discipline. Salto ostacoli, dressage, CCE, endurance e salto ostacoli sono tutte discipline in cui il Merens può distinguersi.

Buono a sapersi: Il Merens ha mostrato ottimi risultati nell’ippoterapia, motivo per cui è ampiamente utilizzato in alcuni centri specializzati.

Merens discipline

Raccomandato

Non raccomandato

Salute

Allevato in montagna, il Merens è un cavallo molto resistente e in buona salute. Come tutti i cavalli, il Merens è un animale fragile che può essere soggetto a coliche, fratture, dermatiti estive e rogna del fango. Per evitare questi problemi di salute, che possono colpire tutti gli equini, dovete prestare attenzione al vostro animale. Non esitate a fare un controllo veterinario ogni anno per assicurarvi che tutto sia a posto e per controllare il suo pelo e le sue zampe, soprattutto se vive all’aperto.

Cura e igiene

Anche se la Merens è una razza resistente e adatta al pascolo, non tollera molto bene il caldo. È quindi importante fornire un adeguato riparo dal sole e dalle alte temperature.

In generale, il Merens non richiede troppa manutenzione. Tuttavia, come per tutti gli equini, è necessario assicurare la buona salute dei suoi zoccoli, sverminarlo regolarmente e offrirgli una corretta toelettatura.

Prezzo e budget

Prezzo di acquisto

Mini: 1000

Maxi: 5000

Il prezzo di acquisto di una Merens è compreso tra 1000€ e 5000€.

Idee di nome per un Merens

Merens famosi

I Merens sono incredibili cavalli da passeggio. Gestito da Stéphane Bigo, Velours de Sié ha in particolare percorso 1000 chilometri attraverso i Pirenei sul GR 10.

Allevamento

Originario della regione Midi-Pyrénées, la maggior parte dei Merens sono ancora oggi allevati in questa regione. Tuttavia, la Merens è presente in tutta la Francia e all’estero (Italia, Svizzera, Germania…). Tradizionalmente, è allevato in transumanza.

Creato nel 1948, il Merens Stud-Book è responsabile del mantenimento e della salvaguardia della razza.

Per essere considerato un Merens, un cavallo deve discendere da cavalli Merens. Dopo essere stato minacciato di estinzione negli anni ’70, il numero di cavalli Merens è stato notevolmente aumentato. Oggi, sono accuratamente selezionati e devono partecipare a concorsi di stalloni e a concorsi montati per i tre anni.

Artículo anteriorCane Welsh Springer Spaniel
Artículo siguienteAiredale Terrier

Related Stories

Llegir més:

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...

Sintomi di empacho nei cani e come curarlo

Anche i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di indigestione o...