Originario dell’Austria, il Lipizzaner è un cavallo superbo con una ricca storia. Culturalmente legato alla scuola di equitazione spagnola di Vienna, il Lipizzano è un ottimo cavallo da dressage sia di bassa che di alta scuola. Oltre ad avere tutte le qualità per il dressage, il lipizzano è un cavallo versatile che può essere utilizzato sia per la guida che per il salto.
Il lipizzano ha un’aspettativa di vita più lunga della media. Può vivere tra i 25 e i 35 anni.
Storia della razza
Il Lipizzano è una delle più antiche razze di cavalli in Europa. Creata dalla corte imperiale austriaca più di quattro secoli fa, la razza ha una lunga storia. Il Lipizzano è un incrocio tra cavalli arabi e spagnoli ed è stato successivamente incrociato con cavalli italiani e sloveni. Otto stalloni sono stati infine selezionati nel XVIII e XIX secolo per formare la base della razza Lipizzano.
Minacciata di estinzione durante la seconda guerra mondiale, la razza fu finalmente salvata grazie all’intervento di un generale americano chiamato George S. Patton.
Buono a sapersi: Il Lipizzaner prende il suo nome dal villaggio sloveno “Lipizza”, dove nel 1850 fu fondata una scuderia. Questa regione della Slovenia, che all’epoca era austriaca, doveva fornire cavalli alla scuola spagnola di Vienna.
Caratteristiche fisiche
Testa: La testa del lipizzano è espressiva. Gli occhi sono grandi e scuri. La fronte è piatta e larga. Il muso è dritto con un naso leggermente arcuato. Il portamento della testa è altero. Il suo collo: potente, il collo è messo in alto. Barocco, è curvo sulla linea superiore.
Corpo: in generale, il corpo del lipizzano ha una struttura ossea potente. È armonioso e quadrato. Il garrese non è molto pronunciato. La spalla è lunga e inclinata. Il petto è ampio e profondo. Il dorso è lungo e muscoloso: termina su lombi potenti. La groppa è rotonda e massiccia. Le gambe sono corte e potenti. I tendini sono asciutti. Le articolazioni sono forti e gli zoccoli sono ben formati.
Manto: Il mantello del lipizzano è quasi esclusivamente grigio, anche se alcuni individui possono essere neri o marrone baio. Il pelo è setoso. Criniere: Le criniere sono a posto. Andatura: L’andatura è flessibile ed energica. Il movimento del ginocchio è tipico del Lipizzano: più alto che per altri cavalli, contribuisce alla bellezza del suo passo.
A seconda del lignaggio da cui discende, il Lipizzaner può essere piuttosto barocco o piuttosto sportivo.
Comportamento e carattere
Il Lipizzano è un cavallo intelligente e deciso. Non perdona gli errori, ma non è un cavallo che porta rancore. È quindi un ottimo cavallo da scuola. È energico e curioso. Gli piace lavorare, rimane obbediente e disponibile. È gentile, paziente e sa adattarsi al livello del suo cavaliere. Il lipizzano è fedele e leale: è il cavallo di una vita.
Usa
Il Lipizzaner è particolarmente adatto all’equitazione di alta scuola con le sue andature veloci e la sua capacità di raccogliere. Il dressage, l’equitazione nel tempo libero e la guida sono tra le discipline in cui eccelle.
Cavallo curioso, il lipizzano può adattarsi a qualsiasi attività equestre. Salto ostacoli, TREC, CCE, equitazione da lavoro, endurance, show… Tutto è possibile con lui.
La sua ampiezza e la sua franchezza lo rendono un ottimo cavallo. Il suo passo duro e sicuro permette anche al lipizzano di cavalcare sui sentieri più belli.
Discipline Lipizzane
Raccomandato
Non raccomandato
Salute
Il Lipizzano è un cavallo robusto con una buona salute generale e un’aspettativa di vita più lunga di molte altre razze di cavalli.
Dato che il lipizzano è uno sbocciato tardivo, è meglio non iniziare l’addestramento prima dei 6 anni.
Cura e igiene
Il lipizzano ha un piede duro che non ha sempre bisogno di essere ferrato, anche se viene regolarmente portato a cavalcare su terreni rocciosi.
Il lipizzano è un cavallo robusto che può vivere sia all’aperto che in una stalla. A causa del suo pelo leggero, è necessaria pazienza quando lo si toglie, soprattutto se vive all’aperto.
Prezzo e budget
Prezzo d’acquisto
Mini: 5000
Maxi: 20000
Il prezzo d’acquisto di un Lipizzano è tra 5000€ e 20000€.
Idee di nome per un Lipizzaner
Cavalli famosi Lipizzaner
Dal 18° secolo, il Lipizzaner è la cavalcatura preferita della Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna. Esegue varie figure aeree come la croupade, la cabriole e la levade.
Il lipizzano brilla anche nella guida da competizione, come i quattro cavalli di Benjamin Aillaud, un pilota francese che è stato più volte campione di Francia e che brilla nelle competizioni internazionali in questa disciplina.
Allevamento
Il lipizzano è un cavallo raro che continua ad essere allevato puro. Ci sono circa 10.000 individui in tutto il mondo. Anche se la maggior parte degli allevamenti si trova in Austria, si trovano anche in Nord America dove si trova circa il 40% dello stock mondiale.
Il Lipizzaner è marchiato con l’iniziale della linea maschile, un numero e un marchio corrispondente alla linea maschile del nonno materno. Questa marcatura viene fatta sulla coscia destra del cavallo.
Per essere considerato “Lipizzano”, un cavallo deve discendere da genitori lipizzani approvati per l’allevamento. Deve essere registrato nel libro genealogico francese del cavallo lipizzano o in un altro libro genealogico straniero riconosciuto dalla razza. Creata nel 1986, è la Federazione Internazionale Lipizzani che gestisce lo Stud-Book della razza.