Catherine Parakeet

Nome alternativo: Pappagallo Youyou Nome scientifico: Poicephalus senegalus

Lo Youyou senegalese, o pappagallo Youyou, si riconosce per il piumaggio verde, la testa grigia e le guance argentate. Nella vita di tutti i giorni, è un compagno piacevole e persino divertente da guardare, soprattutto per le sue acrobazie. Di solito è attaccato solo al suo padrone e non è facilmente avvicinabile dal resto della famiglia.

La vita media del senegalese Youyou è tra i 25 e i 30 anni.

Area geografica

Lo Youyou senegalese vive in diversi paesi dell’Africa centrale e occidentale: Senegal, ma anche Nigeria, Mali, Togo, Costa d’Avorio e Ciad. Il suo habitat naturale è nelle savane boscose e aride. La specie ama anche le foreste di baobab.

Non è raro trovare questo uccello in alcune città europee, come Barcellona in Spagna, dove si è perfettamente acclimatato.

Storia della razza

Il naturalista svedese Carl von Linnaeus descrisse il pappagallo Senegal Youyou nel 1766.

Caratteristiche fisiche

Il Youyou senegalese è un pappagallo di medie dimensioni, riconoscibile per la testa grigia, il corpo verde, le ali e la coda di colore più chiaro e le guance argentate. Esistono 3 sottospecie (oltre agli ibridi) che si distinguono principalmente per il colore del ventre:

  • Il più comunemente incontrato è il Poicephalus s. senegalus dal ventre giallo.
  • Poicephalus s. mesotypus ha il ventre arancione.
  • Poicephalus s. versteri ha il ventre rosso.

Il colore degli occhi del senegalese Youyou tende al giallo-arancio. Il suo becco è grigio scuro e nero, mentre le zampe sono grigie.

Inoltre, il maschio è generalmente caratterizzato da una parte inferiore della coda di colore giallo. Nelle femmine questa zona è verde o verde e gialla.

Comportamento e temperamento

Nel suo ambiente naturale, il Youyou senegalese vive in coppia o in gruppi di 10-20 uccelli.

In cattività, questo pappagallo è estremamente accattivante. È divertente da guardare, soprattutto quando inizia a fare acrobazie. Molto giocherellone, ha solo bisogno di essere adeguatamente socializzato. Tuttavia, lo Youyou senegalese può fidarsi solo del suo proprietario e diventare molto diffidente nei confronti del resto della famiglia, a volte anche aggressivo.

Dieta

La dieta dello Youyou senegalese consiste principalmente in semi, frutta, verdura, germogli e germogli. È particolarmente ghiotto di mele, banane e uva, che devono essergli date da mangiare fresche e ben lavate.

È anche importante rimuovere la frutta marcia dalla sua gabbia.

Un osso di seppia, una pietra minerale o un blocco di iodio possono essere utilizzati per integrare il cibo.

Riproduzione

La stagione riproduttiva dello Youyou senegalese è solitamente tra settembre e novembre.

Vengono deposte da 1 a 4 uova per frizione. La madre incuba poi le uova per 28 giorni. I pulcini cominciano a lasciare il nido a circa 9-10 settimane di età.

Salute

Il Youyou senegalese può essere soggetto a varie malattie, tra cui l’aspergillosi, una malattia respiratoria causata da funghi che crescono nei semi. La salmonellosi e la scabbia del becco e delle narici sono anche tra le malattie che possono colpire questo pappagallo. È anche importante proteggere il pappagallo dai vermi intestinali.

Lifestyle

Le dimensioni minime di una gabbia di Youyou senegalese sono 80 cm di lunghezza e altezza e 50 cm di profondità. La gabbia deve essere aperta regolarmente, poiché questo pappagallo ama giocare, spiegare le ali e accompagnare il suo padrone.

È importante fornire giocattoli robusti fatti di materiali naturali come il legno. E non dimenticare le indispensabili mangiatoie, abbeveratoi e posatoi.

Related Stories

Llegir més:

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...

Sintomi di empacho nei cani e come curarlo

Anche i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di indigestione o...