Nome alternativo: Pappagallo Youyou Nome scientifico: Poicephalus senegalus
Lo Youyou senegalese, o pappagallo Youyou, si riconosce per il piumaggio verde, la testa grigia e le guance argentate. Nella vita di tutti i giorni, è un compagno piacevole e persino divertente da guardare, soprattutto per le sue acrobazie. Di solito è attaccato solo al suo padrone e non è facilmente avvicinabile dal resto della famiglia.
La vita media del senegalese Youyou è tra i 25 e i 30 anni.
Area geografica
Lo Youyou senegalese vive in diversi paesi dell’Africa centrale e occidentale: Senegal, ma anche Nigeria, Mali, Togo, Costa d’Avorio e Ciad. Il suo habitat naturale è nelle savane boscose e aride. La specie ama anche le foreste di baobab.
Non è raro trovare questo uccello in alcune città europee, come Barcellona in Spagna, dove si è perfettamente acclimatato.
Storia della razza
Il naturalista svedese Carl von Linnaeus descrisse il pappagallo Senegal Youyou nel 1766.
Caratteristiche fisiche
Il Youyou senegalese è un pappagallo di medie dimensioni, riconoscibile per la testa grigia, il corpo verde, le ali e la coda di colore più chiaro e le guance argentate. Esistono 3 sottospecie (oltre agli ibridi) che si distinguono principalmente per il colore del ventre:
- Il più comunemente incontrato è il Poicephalus s. senegalus dal ventre giallo.
- Poicephalus s. mesotypus ha il ventre arancione.
- Poicephalus s. versteri ha il ventre rosso.
Il colore degli occhi del senegalese Youyou tende al giallo-arancio. Il suo becco è grigio scuro e nero, mentre le zampe sono grigie.
Inoltre, il maschio è generalmente caratterizzato da una parte inferiore della coda di colore giallo. Nelle femmine questa zona è verde o verde e gialla.
Comportamento e temperamento
Nel suo ambiente naturale, il Youyou senegalese vive in coppia o in gruppi di 10-20 uccelli.
In cattività, questo pappagallo è estremamente accattivante. È divertente da guardare, soprattutto quando inizia a fare acrobazie. Molto giocherellone, ha solo bisogno di essere adeguatamente socializzato. Tuttavia, lo Youyou senegalese può fidarsi solo del suo proprietario e diventare molto diffidente nei confronti del resto della famiglia, a volte anche aggressivo.
Dieta
La dieta dello Youyou senegalese consiste principalmente in semi, frutta, verdura, germogli e germogli. È particolarmente ghiotto di mele, banane e uva, che devono essergli date da mangiare fresche e ben lavate.
È anche importante rimuovere la frutta marcia dalla sua gabbia.
Un osso di seppia, una pietra minerale o un blocco di iodio possono essere utilizzati per integrare il cibo.
Riproduzione
La stagione riproduttiva dello Youyou senegalese è solitamente tra settembre e novembre.
Vengono deposte da 1 a 4 uova per frizione. La madre incuba poi le uova per 28 giorni. I pulcini cominciano a lasciare il nido a circa 9-10 settimane di età.
Salute
Il Youyou senegalese può essere soggetto a varie malattie, tra cui l’aspergillosi, una malattia respiratoria causata da funghi che crescono nei semi. La salmonellosi e la scabbia del becco e delle narici sono anche tra le malattie che possono colpire questo pappagallo. È anche importante proteggere il pappagallo dai vermi intestinali.
Lifestyle
Le dimensioni minime di una gabbia di Youyou senegalese sono 80 cm di lunghezza e altezza e 50 cm di profondità. La gabbia deve essere aperta regolarmente, poiché questo pappagallo ama giocare, spiegare le ali e accompagnare il suo padrone.
È importante fornire giocattoli robusti fatti di materiali naturali come il legno. E non dimenticare le indispensabili mangiatoie, abbeveratoi e posatoi.