Cani brachicefali

La maggior parte delle persone non ha familiarità con il termine "brachicefalo", ma se hai un bulldog francese , un carlino , un boston terrier , un pechinese , un pugile , un bulldog inglese , uno shih tzu , un dogue de bordeaux o qualsiasi altra razza con una faccia "spinta all'interno", dovresti familiarizzare con questa parola. La parola ha origini greche, “brachi” che significa corto e “cefalica” che significa testa.

I cani brachicefali sono stati allevati per avere una mascella inferiore normale, cioè proporzionata alla loro dimensione corporea, e una mascella superiore rientrata. Nel produrre questo aspetto estetico, questi animali sono stati compromessi in molti modi importanti e tu, come proprietario, devi conoscere le esigenze speciali del tuo cane.

Sei preparato psicologicamente e finanziariamente ad avere un cane brachicefalo?

Respirazione nei cani brachicefali

Le razze brachicefaliche sono caratterizzate dalla sindrome respiratoria brachicefalica, che colpisce diverse aree del tratto respiratorio. Fortunatamente, la maggior parte dei cani non soffre di tutti gli aspetti della sindrome, ma dovresti essere consapevole di quali aspetti potrebbe avere il tuo animale domestico.

Stenosi delle narici
È un nome di fantasia per le narici strette. I cani brachicefali iniziano con un'apertura nasale molto piccola per la respirazione. Se si tratta di un caso grave, è possibile la correzione chirurgica.

Prima e dopo l'intervento chirurgico.

palato allungato

Pandora mi ha già messo nei guai! È difficile adattare i tessuti molli della bocca e della gola canina alla faccia corta dei cani brachicefali. Di conseguenza, il palato molle (che separa il passaggio nasale dalla cavità orale) pende liberamente nella gola, creando suoni di russamento.

Praticamente tutti i cani brachicefali soffrono di questo problema. Tuttavia, ad eccezione dei Bulldog ( Bulldog inglese e Bulldog francese ), i problemi respiratori sono rari. L'eccessivo abbaiare o ansimare può causare gonfiore alla gola, che a sua volta può causare problemi.

Cioè, se pensi di avere un bulldog inglese o un bulldog francese , i tuoi problemi saranno raddoppiati. Pandora mi ha già spaventato alcune volte, come il bavaglio, lo starnuto inverso e l'ipertermia.

ipoplasia tracheale

I bulldog sono quelli con più problemi. La trachea del cane brachicefalo può essere pericolosamente stretta in alcuni punti. Questa condizione comporta un grande rischio anestetico e deve essere esclusa mediante radiografie del torace prima di qualsiasi intervento chirurgico. Ogni volta che il tuo cane deve subire un intervento chirurgico, come ad esempio la castrazione , l'anestesia consigliata è l'inalazione.

E se il tuo cane ha bisogno di anestesia o sedazione, il tuo veterinario potrebbe aver bisogno di prendere ulteriori precauzioni o eseguire radiografie prima di affrontare la gravità della sindrome. Il rischio anestetico è maggiore del normale in queste razze. Il più delle volte queste necessarie precauzioni extra sono prontamente somministrate dalla maggior parte degli ospedali per animali. L'anestesia indicata per i cani brachicefali (senza muso) è quella inalatoria, non essendo iniettabile, il processo anestetico può essere interrotto in qualsiasi momento dal veterinario anestesista, riducendo notevolmente i rischi.

Stress da calore – Ipertermia

Mantieni il tuo cane sempre fresco al caldo. A causa di tutte queste ostruzioni delle vie respiratorie superiori, il cane brachicefalo è un panteratore inefficiente. Altre razze di cani, con facce e gole più convenzionali, sono in grado di far passare rapidamente l'aria attraverso la lingua quando ansimano. La saliva evapora dalla lingua al passaggio dell'aria e il sangue che circola attraverso la lingua viene efficacemente raffreddato e fatto circolare nel resto del corpo.

Sono i primi candidati per gli "attacchi di calore". Nel complesso, le vie aeree superiori di un cane brachicefalo compromettono la sua capacità di inalare aria. In condizioni normali, questo non è così grave da causare un problema; tuttavia, un proprietario deve fare attenzione a non lasciare che il cane diventi troppo sovrappeso o troppo caldo nei climi più caldi. Presta attenzione al russare del tuo cane per sapere quando questo russare è fuori dal comune.

problemi agli occhi

Gli occhi sporgenti portano diversi problemi. Con la maggior parte delle ossa nasali compresse, i cani brachicefali tendono ad avere problemi con il modo in cui si trovano i loro occhi.

Osservando gli occhi prominenti di questi cani, notiamo che l'orbita oculare è molto “superficiale”. Ciò significa che qualsiasi urto nella parte posteriore della testa può far fuoriuscire uno degli occhi dall'orbita e richiedere la sostituzione chirurgica. Questo può accadere anche tirando molto il guinzaglio se il cucciolo indossa un collare. Per questo motivo, un collare pettorale per il tuo cane potrebbe essere interessante. Conosciamo già un Pug a cui è stato tolto l'occhio, perché quando i tutor sono tornati a casa, l'occhio le penzolava dal viso. Il proprietario ha dovuto trattenere l'occhio e il cane, l'hanno portato dal veterinario e l'occhio non è stato recuperato.

A volte gli occhi sono così prominenti che le palpebre non possono chiudersi completamente sopra gli occhi. Ciò può causare irritazione e il centro degli occhi può seccarsi se non viene eseguita la correzione chirurgica. Se non riesci a notarlo quando il tuo cane sbatte le palpebre, guardalo quando dorme. I cani che dormono costantemente senza chiudere completamente gli occhi potrebbero aver bisogno di una correzione chirurgica. Consultare il veterinario.

I problemi alle palpebre sono comuni in queste razze. Cerca l'umidità persistente intorno agli occhi. In alcuni cani, la forma delle palpebre impedisce il flusso delle lacrime, che possono accumularsi. Questo problema non può essere corretto chirurgicamente e non è scomodo. Tuttavia, c'è un problema più serio che assomiglia a questo. Questo secondo problema è quando le palpebre "rotolano verso l'interno" in modo che le palpebre sfreghino contro gli occhi, il che può portare a ulcerazioni. Questo problema potrebbe richiedere un intervento chirurgico. L'irritazione cronica appare come un'area pigmentata sulla superficie dell'occhio, specialmente sul lato vicino al muso. È difficile vedere senza una luce intensa, ma se viene notato, è necessario cercarne la causa. A seconda della posizione della pigmentazione, può essere raccomandato un intervento chirurgico.

Altri problemi di salute dei cani brachicefali

I carlini hanno molti problemi di salute. I cani in genere hanno 42 denti in bocca. Anche il cane brachicefalo ha 42 denti, ma molto meno spazio per essi. Ciò significa che i denti saranno molto più vicini tra loro e tenderanno a crescere con angoli diversi, il che a sua volta intrappola i residui di cibo e può causare la malattia parodontale molto prima rispetto ad altre razze non brachicefale. Prima inizi a utilizzare prodotti dentali sul tuo cane, più a lungo eviterai potenziali interventi di chirurgia dentale. Le infezioni della pelle sono comuni nelle pieghe sulle guance dei cani di razza brachicefalica. Non dimenticare di controllare periodicamente queste aree e cercare il rossore. Le grandi teste di queste razze rendono difficile l'allevamento, motivo per cui viene spesso utilizzato il taglio cesareo. Il travaglio difficile è comune e spesso è necessaria l'assistenza chirurgica. È importante non allevare femmine con ipoplasia tracheale. A proposito, è importante non allevare cani con malattie genetiche (ereditarie). Pertanto, è meglio lasciare l'allevamento ad allevatori esperti e responsabili e la cosa più consigliabile è la castrazione precoce del tuo cane. Questo è uno dei tanti motivi che mi hanno portato a castrare Pandora ancor prima del primo caldo.

Insomma, le razze brachicefale sono irresistibili, con i loro musi schiacciati e le espressioni inconfondibili, ma per le loro particolari esigenze, chi possiede cani di questa razza dovrebbe istruirsi in merito. Se hai domande o dubbi sul tuo cane brachicefalo, non esitare a contattare il tuo veterinario.

Razze canine brachicefale

bulldog inglese
bulldog francese
boston terrier
pechinese
Pugile
dogue de bordeaux
Cavalier King Charles Spaniel
Shih Tzu
carlino
Tra gli altri.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...