Altri nomi: Westie, West Highland White Terrier
Il West Highland White Terrier è un piccolo cane solido e compatto di notevole forza e attività, piuttosto sorprendente per le sue dimensioni. Tutti bianchi, hanno un aspetto fiero e senza ostacoli, dando un’impressione sia di fiducia che di malizia.
Razza ipoallergenica
Storia della razza
Originario, come suggerisce il nome, delle Highlands occidentali della Scozia, il West Highland White Terrier è un discendente diretto degli antichi Terrier scozzesi. Deve il suo nome e il suo colore al colonnello Malcolm di Poltalloch . Malcolm di Poltalloch sparò a uno dei suoi cani rossi (un Cairn Terrier) durante una battuta di caccia, scambiandolo per una volpe. Ha quindi deciso di allevare cuccioli bianchi per evitare un altro incidente del genere.
I primi animali furono esposti a partire dal 1899. La razza West Highland White Terrier è stata ufficialmente riconosciuta dall’English Kennel Club nel 1906 e dalla FCI il 29 ottobre 1954.
Immagini di West Highland White Terrier
Vedi tutte le foto di West Highland White Terrier da Dogsoul
Caratteristiche fisiche
Manto: doppio, composto da un pelo superiore duro, lungo 5 cm, non arricciato e da un sottopelo corto, aderente e morbido.
Colore: completamente bianco.
Testa: portata ad angolo retto o acuto rispetto all’asse del collo, mai estesa. Il cranio è leggermente bombato e si assottiglia molto leggermente tra le orecchie e gli occhi. Lo stop è marcato, con archi superciliari pesanti.
Orecchie: piccole, ben portate, diritte, terminanti a punta, non troppo larghe alla base, con pelo vellutato (mai tagliato) e senza frangia in cima.
Occhi: di media grandezza, scuri, ben distanziati, con un’espressione vivace, maliziosa e intelligente.Il suo
Corpo: petto e ultime costole ben discese, schiena dritta, lombi larghi e forti, quarti posteriori potenti. La sua
Coda: dritta, tra 13 e 15 cm di lunghezza, portata con orgoglio (mai arricciata sul dorso) e fornita di un pelo duro.
Comportamento e temperamento
Comportamento con gli altri
Il West Highland White Terrier è un cane allegro, attivo, vivace, malizioso e senza paura. È un compagno piacevole che sa mostrare affetto al suo padrone e alla sua famiglia, pur essendo piuttosto indipendente nel carattere. In breve, ha il tipico temperamento del Terrier. Ama stare in mezzo alla gente.
Il West Highland White Terrier è adatto a te?
Education
Per questo tipo di cane che è attivo, intelligente, indipendente e spesso testardo. È consigliabile insegnargli a rispettare presto i limiti che non devono essere superati. Il West Highland White Terrier è sempre incline a giocare e lavorare, quindi una combinazione di fermezza e ricompense può essere utilizzata nell’addestramento.
Condizioni di vita
Il West Highland White Terrier si adatta alla maggior parte degli stili di vita. Anche se originariamente sono stati allevati per cacciare e vivere in ampi spazi aperti, si adattano bene alla vita in appartamento, purché gli si dia sufficiente esercizio e stimolazione. Una casa con un grande giardino recintato gli starebbe molto bene. La città sarà certamente un ostacolo alla sua energia e al suo slancio.
Salute
Il West Highland White Terrier è un cane robusto e resistente. Teme soprattutto le malattie della pelle come la seborrea grassa, che può presentarsi a partire da una certa età (intorno ai 7 anni). Il West Highland White Terrier è anche una delle razze ad alto rischio di contrarre la fibrosi polmonare (eccesso di tessuto connettivo fibroso nei polmoni). Anche le orecchie devono essere pulite regolarmente, perché possono soffrire di infezioni alle orecchie. Non ha paura del freddo o del cattivo tempo.
Razza ipoallergenica
Dimensione della cucciolata
Tra 2 e 5 cuccioli
Per proteggersi da questi rischi e per assicurare il suo cane in caso di problemi di salute, Dogsoul raccomanda un’assicurazione West Highland White Terrier.
Aspettativa di vita
Minimo: 12 anni
Massimo: 14 anni
La vita media di un West Highland White Terrier è tra i 12 e i 14 anni.
Calcola l’età umana del tuo West Highland White Terrier!
Cura e igiene
Il West Highland White Terrier è ancora soggetto a un moderato spargimento di pelo con una perdita molto ridotta. Tuttavia, questo cane richiede molta manutenzione. Il caratteristico manto bianco deve essere mantenuto in condizioni immacolate.
Si raccomanda di spazzolare il cane quotidianamente, avendo cura di districare le frange sotto la pancia, sopra e tra le gambe. Si consiglia anche di strigliarlo regolarmente per mantenere il bianco immacolato del suo manto. Il mantello non deve essere tosato, perché questo ammorbidisce il pelo. La depilazione può essere usata per gli animali che devono essere esposti.
Prezzo e budget
Prezzo di acquisto
Mini: 900
Maxi: 1400
Il prezzo di acquisto di un West Highland White Terrier è compreso tra 900€ e 1400€.
Costo annuale di mantenimento
Maini:NCMaxiNC
Il costo annuale di mantenimento di un West Highland White Terrier è tra NC e NC.
Nessun nome è attualmente disponibile. Usa il nostro strumento per trovare il nome del tuo West Highland White Terrier!
Vuoi il meglio per il tuo cane?
Crea una dieta su misura per il tuo West Highland White Terrier
Scopri!
OFFERTA SPECIALE -30% | Consegnato a casa tua!
Attività fisica
Il West Highland White Terrier non può fare a meno delle sue lunghe uscite quotidiane. Attivi e giocosi, godono di un esercizio che stimola sia il loro corpo che la loro mente.
Altri
Ne parliamo sul forum
welsh terrier / AIREDALE TERRIER
Messaggio di un ospite
Articolo su shih tzus, chihuahua, bichon e yorkshire terrier
Messaggio di Toutourazzi
Camera N°9: American staffordshire terrier
Messaggio da loveasian
rubare il mio cane yorkshore terrier EMI
Messaggio da Chantal Pelaprat
Cercare un Boston terrier
Messaggio da MaMoune Do.ati
Informazioni FCI
Numero FCI
Gruppo FCI
Riconosciuto da FCI