Altri nomi: Pinscher tedesco, Pinscher Toy, Pinscher tedesco
Il nome Pinscher si riferisce a due varietà di cani che differiscono principalmente per le dimensioni: il Pinscher tedesco (o Pinscher medio) e il Pinscher in miniatura, il più piccolo dei quali è spesso chiamato Pinscher Toy. Il Pinscher tedesco è un cane di taglia media, armoniosamente costruito e ben muscoloso. Il suo aspetto è fiero e distinto. Lo stesso vale per il Pinscher in miniatura, che condivide i principali tratti fisici del Pinscher tedesco, ma in una versione più piccola. Anche il Miniature Pinscher entra in un quadrato.
Storia della razza
Il Pinscher è una razza molto antica e se ne parlava in Germania già alla fine del XIX secolo. Il Pinscher aveva antenati comuni con lo Schnauzer, ma si distingueva dallo Schnauzer per il suo pelo corto, mentre lo Schnauzer era talvolta chiamato Pinscher a pelo corto. Nel corso delle selezioni, ci siamo avvicinati agli standard odierni, soprattutto per quanto riguarda il colore del mantello, essendo preferito il nero con marcature abbronzate. La razza Pinscher fu finalmente riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale il 14 luglio 1955, indipendentemente dal fatto che fosse un Pinscher tedesco o un Pinscher in miniatura.
Immagini di Pinscher
Vedere tutte le foto di Pinscher dei membri di Dogsoul
Caratteristiche fisiche
Manto: corto, lucido, aderente, senza sottopelo e ben fornito. Nel cane bicolore, le marcature abbronzate sono sopra gli occhi, sulla gola, sui piedi e sui pastorali, sui lati interni delle zampe posteriori, sotto la testa della coda e sul petto (2 triangoli).
Testa: allungata, forte, con fronte piatta parallela al muso.
Orecchie: a forma di V, piegate, pendenti e rivolte in avanti. La loro impostazione è alta.
Occhi: ovali, scuri, con bordi neri ben pigmentati.
Corpo: linea superiore leggermente inclinata all’indietro dal garrese, che è il punto più alto della linea superiore. Il dorso è forte e corto, il petto è moderatamente ampio, arrivando fino ai gomiti, la linea inferiore è leggermente arcuata. Mantenuto nel suo stato naturale.
Comportamento e temperamento
Comportamento con gli altri
Il Pinscher è un cane intelligente, vivace e sicuro di sé. Con una buona resistenza ed equilibrio, sono eccellenti compagni quotidiani. Pieno di energia, abbaia sempre quando serve senza esagerare. Con un carattere forte, va molto d’accordo con gli altri animali. È molto gentile con i bambini, purché sia socializzato in giovane età.
Il Pinscher è giusto per te? Fai il test!
Educazione
Il Pinscher tedesco ha una predisposizione naturale all’educazione e all’addestramento, ma deve essere fermo. Tuttavia, non ama le asperità
Condizioni di vita
Entrambe le varietà di Pinscher preferiscono vivere in casa a causa della loro vulnerabilità alle dure condizioni climatiche. Tuttavia, vivere in una casa con un giardino recintato è più adatto che vivere in un appartamento. Il Pinscher ha bisogno di un proprietario sportivo e volenteroso.
Salute
Il Pinscher tedesco e il Miniature Pinscher sono cani piuttosto sani, ma non sono molto resistenti al freddo e al maltempo. Le femmine di Pinscher possono anche avere nascite difficili. Non si può nemmeno escludere il rischio di malattie cardiache. Nel Miniature Pinscher, alcune predisposizioni legate alla razza dovrebbero essere monitorate: tremori, necrosi della testa e del collo del femore (malattia di Legg-Perthes-Calvé), condizioni dermatologiche (calli), distrofia corneale, malattia degenerativa delle valvole, lussazioni, entropion, ernia inguinale e cheratocongiuntivite sicca.
Razza ipoallergenica
Dimensione della cucciolata
Tra 6 e 8 cuccioli
Per proteggersi da questi rischi e per assicurare il suo cane contro i problemi di salute, Dogsoul raccomanda un’assicurazione per cani Pinscher
Aspettativa di vita
Minimo: 12 anni
Massimo: 15 anni
La vita media di un Pinscher è tra i 12 e i 15 anni.
Calcola l’età umana del tuo Pinscher!
Cura e igiene
Il mantello del Pinscher tedesco e del Pinscher in miniatura non ha un sottopelo, quindi queste due varietà non perdono pelo. Sono estremamente facili da curare, ma è necessaria una cura regolare per assicurare un pelo e una pelle sani.
Si raccomanda di spazzolare il cane una volta alla settimana per mantenere il pelo lucido.
Prezzo e budget
Prezzo d’acquisto
Mini: 500
Maxi: 1000
Il prezzo d’acquisto di un Pinscher è tra 500 e 1000€.
Costo annuale di manutenzione
Maini:NCMaxiNC
Il costo annuale di manutenzione di un Pinscher è tra NC e NC.
Nessun nome è attualmente disponibile. Usa il nostro strumento per trovare un nome per il tuo Pinscher!
Vuoi il meglio per il tuo cane?
Crea una dieta su misura per il tuo Pinscher
Sto scoprendo!
PROMO -30% | Consegnato a casa tua !
Attività fisica
Per il Pinscher tedesco così come per il Pinscher in miniatura, che è pieno di energia, la necessità di passeggiate quotidiane e di esercizio è importante. Questi cani non possono essere soddisfatti con attività brevi e sommarie.
Altri
Ne parliamo sul forum
Maini:ature Pinscher da adottare!
Messaggio di Cookie95
Il mio Miniature Pinscher non è addomesticato
Messaggio di un ospite
Sto cercando un cucciolo di Pinscher femmina
Messaggio di un ospite
Informazioni FCI
Numero FCI
Gruppo FCI
FCI riconosciuto