Altri nomi: Zwergpinscher, Miniature Pinscher
Il Miniature Pinscher è un compagno meraviglioso. È adorabile in tutti i sensi. Elegante, abbastanza piccolo, è adatto a tutta la famiglia, compresi i bambini. È un cane molto socievole, fatto per vivere in casa e ha un temperamento giocoso. È molto sano e non difficile da mantenere. Il Miniature Pinscher è un cane robusto ed elegante, nonostante le sue piccole dimensioni. È una sorta di versione più piccola del Pinscher tedesco, ma senza alcun nanismo. Non è nemmeno leghista. La silhouette del Pinscher nano può essere inserita in un quadrato.
Storia della razza
Il Pinscher nano ha le sue origini nel Granducato di Baviera e nella provincia di Württemberg. Venivano usati per cacciare i roditori e per tenere compagnia ai cocchieri e alle loro carrozze. Assomiglia al Pinscher tedesco per dimensioni, ma ha anche alcune somiglianze con il Dobermann. Il Pinscher nano ebbe rapidamente molto successo nella sua regione natale e in Germania in generale, tanto che il numero di esemplari della razza aumentò verso l’inizio del secolo scorso.
Nel 1925, il Libro delle Origini aveva 1300 rappresentanti della razza. Gradualmente, sono state fatte delle selezioni per mantenere solo i colori nero, marrone e rosso. La razza del Pinscher in miniatura è stata finalmente riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) il 14 luglio 1955.
Immagini di Pinscher Nain
Guarda tutte le foto di Pinscher Nain dei membri di Dogsoul
Caratteristiche fisiche
Il suo pelo: corto, liscio, lucido e ben fornito.
Colore: da rosso cervo unicolore a rosso-marrone scuro o bicolore nero e marrone (nero getto con marcature rosse o marroni, il più scuro possibile, sopra gli occhi, sulla gola, sui pastorali, sui piedi, sui lati interni delle zampe posteriori, sotto la testa della coda e sul petto).
Testa: il cranio è forte e allungato, la fronte è piatta e parallela al muso, lo stop è leggero ma visibile.
Testa: cranio forte e allungato, fronte piatta e parallela al muso, stop leggero ma visibile, naso nero, muso quasi cuneiforme, labbra nere ferme.
Orecchie: abbastanza grandi in relazione al corpo, a forma di V, rivolte in avanti, dritte, piegate e poste in alto.
Occhi: ovali e di colore scuro.
Corpo: la linea superiore è leggermente inclinata all’indietro dal garrese, il punto più alto della linea superiore. Il dorso è forte e corto, la groppa si fonde leggermente con la coda, il petto è moderatamente largo e i fianchi non sono eccessivamente rimboccati.
Comportamento e temperamento
Comportamento con gli altri
Il Miniature Pinscher è un cane di famiglia. È piacevole, calmo ed energico, gentile e attento. È tanto giocoso quanto intelligente. La sua piccola taglia gli impedisce di essere un buon cane da lavoro. E allora? Ha molti beni per soddisfare il suo proprietario e la sua famiglia adottiva.
Leale, fedele, ama essere circondato dalla sua famiglia. Ama i bambini e non esita a giocare con loro. Tollera la presenza di estranei così come quella di altri cani. La solitudine non lo spaventa ma non deve durare troppo a lungo. Quando tornerà, il suo padrone farà una bella festicciola.
Il Miniature Pinscher è giusto per te?
Educazione
Per educarlo, il suo padrone deve giocare con lui. Il Pinscher nano ha un temperamento focoso e ama imparare giocando. È quindi importante non addestrarli in maniera rigida o ferma. Al contrario, potrebbe diventare molto aggressivo e non seguire gli ordini. Tuttavia, non deve prendere il suo allenamento come un gioco. La formazione dovrebbe quindi iniziare il prima possibile.
Condizioni di vita
A causa delle sue piccole dimensioni e della sua sensibilità alle intemperie, il Miniature Pinscher è più un cane da interno. È quindi perfettamente adatto alla vita in un appartamento. Se il suo abbaiare a volte può essere fastidioso per i vicini, dovrà imparare a tacere. Infatti, il Miniature Pinscher è più adatto a vivere in casa, in un appartamento, piuttosto che in campagna all’aria aperta. Un giardino non è obbligatorio, purché possa beneficiare di uscite quotidiane. La durata di queste uscite può variare.
Salute
Il Miniature Pinscher è un cane robusto con una buona aspettativa di vita. Tuttavia, è sensibile al freddo e all’umidità, quindi è consigliabile coprirlo quando necessario. Ci sono alcuni rischi di malattia a cui fare attenzione: necrosi della testa e del collo del femore (necrosi asettica della testa del femore), calli (chiazze di pelle) o distrofia corneale…
Razza ipoallergenica
Dimensione della cucciolata
Tra 2 e 12 cuccioli.
Per proteggersi da questi rischi e per assicurare il suo cane in caso di problemi di salute, Dogsoul le consiglia di stipulare un’assicurazione per il suo Miniature Pinscher.
Aspettativa di vita
Minimo: 12 anni
Massimo: 16 anni
La vita media di un Pinscher in miniatura è tra i 12 e i 16 anni.
Calcola l’età umana del tuo Pinscher in miniatura!
Cura e igiene
Il Miniature Pinscher non fa la muta. Pertanto, lo spargimento è minimo e anche la manutenzione. Tuttavia, la manutenzione dovrebbe essere regolare.
Il Miniature Pinscher dovrebbe essere spazzolato almeno una volta alla settimana, ma non di più, per esempio con una spazzola a setole morbide. Questo manterrà il pelo setoso e lucido. I bagni frequenti non sono raccomandati perché possono seccare la pelle, tranne quando è veramente necessario.
Gli occhi e le orecchie devono essere puliti di tanto in tanto per evitare infezioni. I denti dovrebbero essere spazzolati regolarmente per prevenire l’accumulo di tartaro e la crescita batterica. Infine, se non si consumano naturalmente, le unghie devono essere tagliate. Se siete alle prime armi, si raccomanda di chiedere consiglio a un veterinario.
Prezzo e budget
Prezzo d’acquisto
Mini: 500
Maxi: 1000
Il prezzo d’acquisto di un Pinscher in miniatura è compreso tra €500 e €1000.
Costo annuale di manutenzione
Mini: 800
Maxi: 900
Il costo annuale di manutenzione di un Pinscher in miniatura è tra 800 e 900 euro.
Idee di nome per un Pinscher in miniatura
Nessuno di questi suggerimenti ti soddisfa? Usa il nostro strumento per trovare un nome per il tuo Pinscher in miniatura!
Alimentazione
Il Miniature Pinscher non è un cane molto esigente quando si tratta di cibo. La sua dieta può consistere in cibo umano come il pesce una volta alla settimana e la carne più regolarmente (da 100 a 150 grammi). A questo si possono aggiungere cibi amidacei come riso e pasta e verdure fresche. Si raccomandano minerali e oligoelementi come carote crude e prezzemolo. La sua dieta dovrebbe essere divisa in due pasti al giorno. Naturalmente, la sua razione deve essere regolata in funzione della sua attività fisica.
Vuoi il meglio per il tuo cane?
Crea una dieta su misura per il tuo Pinscher in miniatura
Scopro !
OFFERTA SPECIALE -30% | Consegnato a casa tua!
Attività fisica
Uscite, giochi e sport. Questo è ciò che il Miniature Pinscher vuole dalla sua giornata. Ha bisogno di stare fuori regolarmente, con 2 buone passeggiate al giorno. Ha bisogno di poter correre e fare esercizio. Questo dispendio energetico può essere fatto sotto forma di giochi.
Concorsi
Altri
Ne parliamo sul forum
Pinscher nano da adottare!
Messaggio di Cookie95
Il mio Miniature Pinscher non è addomesticato
Messaggio di un ospite
Sto cercando un cucciolo di Pinscher femmina
Messaggio di un ospite
[Urgente] Coniglio in miniatura
Messaggio di Doy
Consigli per adottare uno spincher in miniatura
Messaggio di un ospite
Informazioni FCI
Numero FCI
Gruppo FCI
Riconosciuto da FCI