Nome alternativo: Griffone Belga
Il Griffone Belga è un cane da compagnia robusto ed elegante, di piccole dimensioni, con una caratteristica forma quadrata. Appartengono alla famiglia dei piccoli cani belgi, insieme ai loro cugini stretti, il Griffon Bruxellois e il Petit Brabançon. Il Griffon Belge si distingue dal primo per il suo colore (nero o nero e marrone) e dal secondo per il suo mantello leggermente più lungo.
Storia della razza
Come i suoi due cugini, il Griffon Bruxellois e il Petit Brabançon, il Griffon Belge discende dallo «Smousje», un’antica razza di piccolo cane a pelo corto originario della regione di Bruxelles. In passato, veniva usato principalmente per sorvegliare le carrozze e per cacciare i parassiti, soprattutto i roditori, nelle stalle. La popolarità della razza è aumentata notevolmente dall’inizio del XX secolo e molti cani sono stati introdotti in vari paesi d’Europa e altrove. La razza Griffone Belga è stata finalmente riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale il 26 ottobre 1954.
Immagini di Griffone Belga
Vedi tutte le foto di Griffone Belga dei membri di Dogsoul
Caratteristiche fisiche
Manto: di media lunghezza (non troppo lungo per non sminuire la caratteristica silhouette della razza), ruvido, lucido, leggermente ondulato.
Colore: nero monocolore o bicolore nero e marrone. Le marcature abbronzate sono pure e situate sulle zampe anteriori (dal piede al polso), sugli arti posteriori (dal piede al garretto), sul petto, sulle guance, sul mento, sopra gli occhi, nelle orecchie, sotto la coda e intorno all’ano.
Testa: caratteristica della razza, piuttosto grande in relazione al corpo, arrotondata, con una fronte ben arrotondata e uno stop molto pronunciato. Coperto di capelli duri e arruffati, più densi sopra gli occhi, le guance e il mento.
Orecchie: piccole, alte, ben distanziate, semi-erette e ricadenti in avanti.
Occhi: marrone scuro, grandi, rotondi, ben distanziati, bordati di nero senza mostrare il bianco del bulbo oculare.Il suo
Corpo: quadrato, con garrese leggermente rialzato, dorso dritto e forte, lombi corti e muscolosi, groppa larga e piatta, petto largo e profondo, ventre leggermente rialzato.
Coda: messa su e portata alta, con la punta rivolta verso la schiena senza arricciarsi.
Comportamento e temperamento
Comportamento con gli altri
Il Griffone Belga è un cane sveglio, energico e affettuoso. Molto attaccato al suo padrone, è dotato di grande intelligenza e coraggio. È attento, orgoglioso e mai aggressivo. In breve, è un cane dal carattere equilibrato e talvolta timido. Non gli piace stare da solo.
Educazione… Il Griffone Belga è un cane abbastanza facile da addestrare grazie alla sua intelligenza e al suo grande attaccamento al suo padrone. Il suo addestramento deve essere fermo e gentile allo stesso tempo.
Il Griffone Belga è adatto a te? Fai il test!
Educazione
Condizioni di vita
Il grifone belga si adatta perfettamente alla vita in città, soprattutto negli appartamenti. Si accontenta di piccoli spazi, ma deve poter uscire ogni giorno. Il Griffone Belga è soprattutto un cane da compagnia, che apprezza la vita in casa in mezzo alla sua famiglia e vicino al suo padrone.
Salute
Il Griffone Belga è un cane di salute generalmente sana. Ha pochissima paura del freddo e dell’umidità. Può essere incline alla displasia dell’anca, alla lussazione della rotula. A causa dei suoi occhi prominenti, può avere alcuni problemi agli occhi.
Razza ipoallergenica
Dimensione della cucciolata
Per proteggerti da questi rischi e per assicurare il tuo cane in caso di problemi di salute, Dogsoul ti consiglia di stipulare un’assicurazione per cani Griffone Belga.
Aspettativa di vita
La vita media di un Griffone Belga è inferiore a 0 anni.
Calcola l’età umana del tuo Griffone Belga!
Cura e igiene
La muta del Griffone Belga è piuttosto moderata. Questo cane perde pochissimo pelo. È abbastanza facile da curare, ma potrebbe aver bisogno di una toelettatura professionale e della rimozione dei peli.
Uscite… Non ha bisogno di troppo esercizio. Una buona passeggiata quotidiana è sufficiente a soddisfarlo in questo senso, ma non deve essere accorciata o saltata. Gli piace anche giocare con il suo proprietario.
Igiene… La spazzolatura settimanale è raccomandata per preservare il pelo del cane. La spazzolatura diventa più frequente (da 2 a 3 volte alla settimana) durante il periodo della muta.
Prezzo e budget
Prezzo d’acquisto
Mini: 700
Maxi: 900
Il prezzo d’acquisto di un Griffone Belga è tra 700 e 900€.
Costo annuale di manutenzione
Maini:NCMaxiNC
Il costo annuale di manutenzione di un Grifone belga è tra NC e NC.
Nessun nome è attualmente disponibile. Usa il nostro strumento per trovare il nome del tuo Griffone Belga!
Vuoi il meglio per il tuo cane?
Crea una dieta su misura per il tuo Griffone Belga
Sto scoprendo!
OFFERTA SPECIALE -30% | Consegnato a voi!
Attività fisica
Altri
Ne parliamo sul forum
Peter…. incrociato Griffon……è in adozione.
Messaggio di Joo
Basset Griffon biter
Messaggio di un ospite
Camera N°8: Pastore Belga Malinois
Messaggio da loveasian
Affettuoso ma difficile Pastore Belga Malinois
Messaggio da Yuk
Affettuoso ma difficile Pastore Belga Malinois
Messaggio da naziaramesh83 arra