Cane Levriero

Nome alternativo: Griffone Belga

Il Griffone Belga è un cane da compagnia robusto ed elegante, di piccole dimensioni, con una caratteristica forma quadrata. Appartengono alla famiglia dei piccoli cani belgi, insieme ai loro cugini stretti, il Griffon Bruxellois e il Petit Brabançon. Il Griffon Belge si distingue dal primo per il suo colore (nero o nero e marrone) e dal secondo per il suo mantello leggermente più lungo.

Storia della razza

Come i suoi due cugini, il Griffon Bruxellois e il Petit Brabançon, il Griffon Belge discende dallo «Smousje», un’antica razza di piccolo cane a pelo corto originario della regione di Bruxelles. In passato, veniva usato principalmente per sorvegliare le carrozze e per cacciare i parassiti, soprattutto i roditori, nelle stalle. La popolarità della razza è aumentata notevolmente dall’inizio del XX secolo e molti cani sono stati introdotti in vari paesi d’Europa e altrove. La razza Griffone Belga è stata finalmente riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale il 26 ottobre 1954.

Immagini di Griffone Belga

Vedi tutte le foto di Griffone Belga dei membri di Dogsoul

Caratteristiche fisiche

Manto: di media lunghezza (non troppo lungo per non sminuire la caratteristica silhouette della razza), ruvido, lucido, leggermente ondulato.

Colore: nero monocolore o bicolore nero e marrone. Le marcature abbronzate sono pure e situate sulle zampe anteriori (dal piede al polso), sugli arti posteriori (dal piede al garretto), sul petto, sulle guance, sul mento, sopra gli occhi, nelle orecchie, sotto la coda e intorno all’ano.

Testa: caratteristica della razza, piuttosto grande in relazione al corpo, arrotondata, con una fronte ben arrotondata e uno stop molto pronunciato. Coperto di capelli duri e arruffati, più densi sopra gli occhi, le guance e il mento.

Orecchie: piccole, alte, ben distanziate, semi-erette e ricadenti in avanti.

Occhi: marrone scuro, grandi, rotondi, ben distanziati, bordati di nero senza mostrare il bianco del bulbo oculare.Il suo

Corpo: quadrato, con garrese leggermente rialzato, dorso dritto e forte, lombi corti e muscolosi, groppa larga e piatta, petto largo e profondo, ventre leggermente rialzato.

Coda: messa su e portata alta, con la punta rivolta verso la schiena senza arricciarsi.

Comportamento e temperamento

Comportamento con gli altri

Il Griffone Belga è un cane sveglio, energico e affettuoso. Molto attaccato al suo padrone, è dotato di grande intelligenza e coraggio. È attento, orgoglioso e mai aggressivo. In breve, è un cane dal carattere equilibrato e talvolta timido. Non gli piace stare da solo.

Educazione… Il Griffone Belga è un cane abbastanza facile da addestrare grazie alla sua intelligenza e al suo grande attaccamento al suo padrone. Il suo addestramento deve essere fermo e gentile allo stesso tempo.

Il Griffone Belga è adatto a te? Fai il test!

Educazione

Condizioni di vita

Il grifone belga si adatta perfettamente alla vita in città, soprattutto negli appartamenti. Si accontenta di piccoli spazi, ma deve poter uscire ogni giorno. Il Griffone Belga è soprattutto un cane da compagnia, che apprezza la vita in casa in mezzo alla sua famiglia e vicino al suo padrone.

Salute

Il Griffone Belga è un cane di salute generalmente sana. Ha pochissima paura del freddo e dell’umidità. Può essere incline alla displasia dell’anca, alla lussazione della rotula. A causa dei suoi occhi prominenti, può avere alcuni problemi agli occhi.

Razza ipoallergenica

Dimensione della cucciolata

Per proteggerti da questi rischi e per assicurare il tuo cane in caso di problemi di salute, Dogsoul ti consiglia di stipulare un’assicurazione per cani Griffone Belga.

Aspettativa di vita

La vita media di un Griffone Belga è inferiore a 0 anni.

Calcola l’età umana del tuo Griffone Belga!

Cura e igiene

La muta del Griffone Belga è piuttosto moderata. Questo cane perde pochissimo pelo. È abbastanza facile da curare, ma potrebbe aver bisogno di una toelettatura professionale e della rimozione dei peli.

Uscite… Non ha bisogno di troppo esercizio. Una buona passeggiata quotidiana è sufficiente a soddisfarlo in questo senso, ma non deve essere accorciata o saltata. Gli piace anche giocare con il suo proprietario.

Igiene… La spazzolatura settimanale è raccomandata per preservare il pelo del cane. La spazzolatura diventa più frequente (da 2 a 3 volte alla settimana) durante il periodo della muta.

Prezzo e budget

Prezzo d’acquisto

Mini: 700

Maxi: 900

Il prezzo d’acquisto di un Griffone Belga è tra 700 e 900€.

Costo annuale di manutenzione

Maini:NCMaxiNC

Il costo annuale di manutenzione di un Grifone belga è tra NC e NC.

Nessun nome è attualmente disponibile. Usa il nostro strumento per trovare il nome del tuo Griffone Belga!

Vuoi il meglio per il tuo cane?

Crea una dieta su misura per il tuo Griffone Belga

Sto scoprendo!

OFFERTA SPECIALE -30% | Consegnato a voi!

Attività fisica

Altri

Ne parliamo sul forum

Peter…. incrociato Griffon……è in adozione.

Messaggio di Joo

Basset Griffon biter

Messaggio di un ospite

Camera N°8: Pastore Belga Malinois

Messaggio da loveasian

Affettuoso ma difficile Pastore Belga Malinois

Messaggio da Yuk

Affettuoso ma difficile Pastore Belga Malinois

Messaggio da naziaramesh83 arra

Artículo anteriorPerdita dell’udito nei cani
Artículo siguientePappagallo

Related Stories

Llegir més:

Quanto pane dare al cane?

Anzi, il pane rifatto oltre ad essere un passatempo per il cane e un...

Quanti anni ha il gatto più vecchio del mondo?

Secondo il Guinness dei Primati il gatto più vecchio del mondo sarebbe Corduroy, 26...

Come si accarezza un gatto?

Sotto al mento, dietro le orecchie e in fondo alla schiena alla base della...

Come evitare che il gatto rompa le zanzariere?

Una delle soluzioni più efficaci è scegliere una rete spalmata in PVC, materiale sintetico...

Come favorire la crescita del pelo del cane?

Il nostro consiglio è quello di associare al Pelo-Pet gli acidi grassi omega-3 (in...

Come capire se il gatto ha mangiato troppo?

La polifagia a lungo termine può avere un effetto profondo sul gatto. Si consiglia...