Cane Griffon Bruxellois

Altri nomi: Korthals Wirehaired Pointing Griffon, Korthals Griffon

Il Korthals Griffon è un cane di taglia media, robusto, vigoroso e resistente, di lunghezza notevolmente superiore all’altezza. È riconoscibile per i suoi baffi, la barba e le sopracciglia ben curate, che gli danno un’aria determinata e sicura.

Razza ipoallergenica

Storia della razza

I Korthal sono conosciuti fin dai tempi antichi, dato che la razza è stata menzionata già nel IV secolo a.C. dallo storico greco Senofonte. È stato poi incontrato in tutta Europa, ma non è mai stato veramente sviluppato. Fu solo grazie al lavoro dell’olandese Eduard Karel Kortals, nella seconda metà del XIX secolo, che il Griffone Korthals fu migliorato attraverso incroci e selezione.

È a quest’uomo che la razza deve il suo nome. Sembra che siano stati utilizzati contributi di brache, barbette e puntatori francesi. La razza Korthals Griffon fu finalmente riconosciuta dalla FCI il 7 dicembre 1954. La norma ufficiale è stata pubblicata il 6 maggio 1964.

Immagini di Griffon Korthals

Guarda tutte le foto di Griffon Korthals dei membri di Dogsoul

Caratteristiche fisiche

Manto: duro, ruvido, di struttura simile alle setole di un cinghiale.

Colore: grigio acciaio con marcature marroni, uniformemente marrone (rubicano o roano) o bicolore (bianco e marrone o bianco e arancione)

Testa: grande e lunga, con baffi, barba e sopracciglia ben definite. Cranio non troppo largo, con linee parallele e muso.

Orecchie: di media lunghezza, piatte, poste all’altezza degli occhi, con peli corti e alcuni lunghi.

Occhi: grandi, rotondi, da giallo scuro a marrone, sormontati da sopracciglia, che mostrano un’espressione di attenzione e intelligenza.

Corpo: la lunghezza è maggiore dell’altezza al garrese, in proporzioni che vanno da 1/20 a 1/10. Il dorso è vigoroso, i lombi ben sviluppati, il petto alto e le costole leggermente arrotondate.

Coda: spesso accorciata di un terzo o un quarto della sua lunghezza. Portato orizzontalmente o con la punta leggermente sollevata, fornito di peli cespugliosi.

Comportamento e carattere

Comportamento con gli altri

I Korthal sono cani intelligenti, vivaci, gentili e affettuosi. Sono molto attaccati al loro padrone e cercheranno costantemente di compiacerlo e proteggerlo. Ha le qualità di un buon guardiano, poiché ha il senso della protezione e del territorio. Ma il suo ruolo principale è quello di un cane da punta. È un cacciatore eccezionale che può evolversi su una varietà di terreni: paludi, sottobosco, grandi spazi aperti, ecc. In casa, il Griffon Korthals è un compagno piacevole, soprattutto per i bambini, con i quali è molto gentile.

Il Korthals Griffon è adatto a te? Fai il test!

Educazione

Il Griffon Korthals è un cane gentile, intelligente e moderatamente docile che ha bisogno di una solida educazione. Adeguatamente socializzato, andrà d’accordo con tutti quelli che lo circondano. Rimane dominante con gli altri maschi della sua specie.

Condizioni di vita

Il Korthals non è chiaramente un cane per vivere in un appartamento. È un cane costruito e condizionato per attività all’aperto e grandi spazi. Una casa con un grande giardino dove può muoversi liberamente e correre sarebbe perfetta per lui. Il Griffon Korthals ha bisogno di un proprietario disponibile e attivo.

Salute

Il Korthals è un cane molto robusto che non teme il freddo o le intemperie. Anche se sono cani sani, sono tra le razze che sono inclini alla displasia dell’anca (o displasia coxofemorale). In alcuni individui possono verificarsi anche disturbi prostatici.

Razza ipoallergenica

Dimensione della cucciolata

Tra 2 e 7 cuccioli

Per proteggersi da questi rischi e per assicurare il suo cane contro i problemi di salute, Dogsoul raccomanda un’assicurazione per cani Korthals Griffon

Aspettativa di vita

Minimo: 10 anni

Massimo: 14 anni

La vita media di un Griffon Korthals è tra i 10 e i 14 anni.

Calcola l’età umana del tuo Korthals Griffon!

Cura e igiene

I Korthal hanno una muta leggera e lo spargimento è piuttosto moderato. Il cane richiede una manutenzione regolare per garantire che il mantello possa svolgere pienamente la sua funzione protettiva.

Si raccomanda che il cane sia spazzolato settimanalmente e che le orecchie siano pulite regolarmente per prevenire possibili disturbi.

Prezzo e budget

Prezzo d’acquisto

Mini: 700

Maxi: 900

Il prezzo d’acquisto di un Korthals Griffon è tra 700 e 900€.

Costo annuale di manutenzione

Maini:NCMaxiNC

Il costo annuale di manutenzione di un Korthals Griffon è tra NC e NC.

Nessun nome è attualmente disponibile. Usa il nostro strumento per trovare il nome del tuo Korthals Griffon!

Vuoi il meglio per il tuo cane?

Crea una dieta su misura per il tuo Korthals Griffon

Scopri!

OFFERTA SPECIALE -30% | Consegnato a casa tua!

Attività fisica

Il Griffon Korthals ha bisogno di lunghe uscite quotidiane per fare esercizio. E’ felice solo se può godere di buone passeggiate, idealmente in campagna o nei boschi

Altro

Ne parliamo sul forum

Peter….cross Griffon……è in adozione.

Messaggio di Joo

Basset Griffon biter

Messaggio di un ospite

Informazioni CFI

Numero CFI

Gruppo CFI

Riconosciuto da CFI

Related Stories

Llegir més:

Quanto pane dare al cane?

Anzi, il pane rifatto oltre ad essere un passatempo per il cane e un...

Quanti anni ha il gatto più vecchio del mondo?

Secondo il Guinness dei Primati il gatto più vecchio del mondo sarebbe Corduroy, 26...

Come si accarezza un gatto?

Sotto al mento, dietro le orecchie e in fondo alla schiena alla base della...

Come evitare che il gatto rompa le zanzariere?

Una delle soluzioni più efficaci è scegliere una rete spalmata in PVC, materiale sintetico...

Come favorire la crescita del pelo del cane?

Il nostro consiglio è quello di associare al Pelo-Pet gli acidi grassi omega-3 (in...

Come capire se il gatto ha mangiato troppo?

La polifagia a lungo termine può avere un effetto profondo sul gatto. Si consiglia...