I cani a volte saltano addosso a qualcuno. Stanno sulle zampe posteriori, con le zampe anteriori appoggiate sulla persona. Questo è un comportamento normale per i cani giovani. I cuccioli di canide selvatico lo fanno sempre. Saltano l'uno sull'altro o sui loro genitori. I cuccioli domestici fanno lo stesso. Il salto serve come gioco e come forma di allenamento, in modo che imparino come comportarsi in caso di comparsa di un predatore o per sfidare altri membri del gruppo in questioni di gerarchia. In alcune case, i cani sono incoraggiati a saltare sui loro proprietari. Ovviamente, questo è sbagliato. Mentre potrebbe sembrare un atto carino o un segno di affetto quando è un cucciolo, può diventare scoraggiante quando diventa un Rottweiler di 50 libbre.
Molti tutor si lamentano che i loro cani hanno questa usanza. Gridano "No!" o "Scendi laggiù" o altre frasi molto aperte che hanno molto senso per una persona, ma che i cani non possono capire. Puniscono i loro cani, ma poco sembra aiutare. Alcune di queste azioni possono incoraggiare ulteriormente questo comportamento da parte dei tuoi cani e, quando ciò accade, non imparano nulla.
In effetti, questo comportamento può essere eliminato completamente in appena una settimana o meno e, come sempre, non pensiamo che tu debba dire nulla. Dovresti comunicare al tuo cane che questo non è un comportamento accettabile, ma non perdere tempo a cercare di farlo urlando nuove frasi.
Non saltare addosso alle persone
Blocca con il corpo
Non appena l'animale ti salta addosso, gira il corpo di lato ed estendi la gamba finché non entri nello spazio occupato dal cane, oppure blocca con i fianchi in modo che le zampe del cane non ti tocchino. Se riesce a toccarti con le zampe, il cane ha già ottenuto ciò che voleva (lui vince e tu perdi).
Non appena atterra di nuovo a quattro zampe, devi dire "siediti!" e subito accovacciati e inizia a dargli attenzioni e affetto. Presto imparerà che se rimane a quattro zampe per terra, otterrà ciò che vuole.
Ignoralo
E se il cane ti sorprende e riesce a metterti le zampe addosso prima che tu possa evitarlo? NON spingerlo MAI a terra con le mani. Molti cani prendono questo per significare che stai giocando con loro. Invece, schiva e allontanati, senza prestare attenzione al tuo cane. Non dire niente. Ancora una volta, quando il cane si avvicina e tiene tutte e quattro le zampe a terra, fallo sedere e premia il suo comportamento.
insegnare nel modo giusto
Per evitare che il tuo cane salti, è meglio insegnargli cosa dovrebbe fare per salutare le persone. Alcuni tutor insegnano loro a sedersi ogni volta che sentono un campanello. Altri insegnano al cane ad afferrare un giocattolo invece di saltare sulle persone. Assicurati di fornire un rinforzo positivo ogni volta che il tuo cane fa la cosa giusta. Quando qualcuno arriva a casa e non salta, dagli un biscotto o un dolcetto che gli piace. O anche lodarlo e accarezzarlo. Ha bisogno di sapere che ha fatto la cosa giusta, non solo di essere punito quando fa la cosa sbagliata.