Cane che non ama gli uccelli: calopsita, pollo, piccioni

Molti dei nostri compagni canini hanno ancora alcuni degli istinti predatori dei loro antenati selvaggi che li costringono a cacciare. Un fattore aggravante di questo istinto è il rapido movimento presente negli uccelli, che li manda rapidamente in una situazione di fuga dalla preda.

Perché ai cani piace inseguire gli uccelli?

Gli uccelli sono piccoli, emettono rumori interessanti e volano velocemente, rendendoli qualcosa di molto interessante da inseguire. Molti cani vedono uccelli (inclusi piccioni e calopsiti), scoiattoli, topi, ratti e gatti come potenziali prede, alcuni più di altri. Qualsiasi tipo di uccello può essere considerato una preda per il tuo cane, comprese anatre, cigni, oche, galline e piccoli uccelli selvatici. Alcune razze di cani , come retriever, spaniel e pointer, sono state originariamente allevate per seguire gli uccelli, cosa che persiste ancora oggi nei loro comportamenti. Pertanto, le razze da caccia hanno meno tolleranza per gli uccelli. Tuttavia, non disperare, con la giusta dedizione questi istinti possono essere soppressi.

Il problema di non amare gli uccelli

Potresti anche pensare di non aver bisogno di addestramento, perché non pensi di avere uccelli a casa. Tuttavia, gli uccelli sono molto comuni nelle aree urbane e questo può causare seri problemi. Immagina solo una situazione in cui il tuo cane è nel cortile e vede una colomba. Se non è abituato alla loro presenza, la sua prima reazione sarà quella di inseguirli, il che può portare a gravi incidenti, come essere investito, ingerire agenti patogeni attraverso le carcasse, ecc.

Come addestrare il tuo cane ad amare i cockatiels e altri uccelli

Quando affronti questo tipo di situazione, devi prima tenere presente che il processo è progressivo, il che significa che devi avere il controllo su entrambi i tipi di animali sulla scena. Non lasciare che il tuo cane si avvicini subito all'uccello, altrimenti potrebbe finire in una situazione molto stressante e pericolosa per entrambi gli animali. Invece, chiedi aiuto a un amico e usa giocattoli che assomigliano a uccelli. Quando cerca di lanciarsi contro il giocattolo, dagli un comando di fermarsi, come "siediti", "resta" o un altro comando di base . Una volta che sta rispondendo ai tuoi comandi, inizia a incoraggiare il contatto con gli uccelli selvatici, usando un collare più lungo per precauzione. Ricordando sempre di ricompensarlo non appena il comando o il comportamento desiderato ha successo.

Suggerimenti e trucchi

Un altro trucco che di solito funziona molto bene in questi casi è incoraggiare il cane a pensare che gli uccelli siano abitanti innocui e che facciano parte dell'habitat locale. Questo tipo di stimolo può essere ottenuto con l'uso di suoni di uccelli, come il canto di un canarino belga, che per qualche ragione raggiunge il cane meglio dei suoni di uccelli selvatici. Queste registrazioni possono essere facilmente trovate su Internet, come nell'angolo in basso.

Ricorda che qualsiasi tipo di allenamento è più efficace se iniziato fin dalla giovane età. Pertanto, se hai intenzione di introdurre un uccello nello stesso ambiente del tuo cane, non perdere tempo e addestralo subito.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...