Il Bouvier des Ardennes è un cane resistente, robusto, corto, tozzo e compatto. L’ossatura pesante, la testa potente, il pelo ruvido e arruffato e la presenza di baffi e barba sono le caratteristiche di questa razza da lavoro.
Storia della razza
In passato, il Bouvier des Ardennes era conosciuto come «cane da mucca» nella regione in cui è nato e a cui deve il suo nome. Erano allevati per pascolare e sorvegliare il bestiame, ma erano anche usati dagli allevatori di pecore, maiali e cavalli. Capace di lavorare nelle condizioni più difficili e sui terreni più accidentati, il Bouvier des Ardennes è stato utilizzato anche dai cacciatori a partire dal XIX secolo, partecipando alla caccia di cervi e cinghiali.
La Société liégeoise pour l’amélioration du chien de bouvier de la province de Liège et des Ardennes fu fondata nel 1913. Fu questa società a redigere il primo standard della razza, che fu completato 10 anni dopo e pubblicato dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) il 16 giugno 1963. Nel frattempo, la FCI aveva riconosciuto definitivamente la razza il 13 giugno 1955
Caratteristiche fisiche
Manto: ruvido, spettinato, asciutto, di media lunghezza (circa 6 cm su tutto il corpo), più corto sul cranio. Il suo
Colore: tutto tranne il bianco.
La sua Testa: potente, forte, piuttosto corta. Il cranio è largo e piatto. La fermata è marcata, ma non eccessiva. Il naso è largo e nero, il muso spesso e più corto del cranio, le labbra sottili, le mascelle potenti, le guance piatte ma muscolose.
Orecchie: triangolari, piccole, poste in alto, idealmente rigide e dritte.
Occhi: leggermente ovali, di media grandezza e il più scuro possibile.
Corpo: fortemente costruito, compatto, con costole piuttosto rotonde e un fianco corto. La linea superiore è orizzontale e larga, il garrese leggermente prominente, il dorso muscoloso ed elastico, la groppa larga e leggermente inclinata, il petto profondo e il ventre leggermente rimboccato.
Comportamento e temperamento
Comportamento con gli altri
Il Bouvier des Ardennes è un cane energico, resistente e tenace. Allevati per guidare, pascolare e sorvegliare il bestiame, mostrano determinazione e coraggio in casa, difendendo valorosamente la loro famiglia. In mezzo alla famiglia, mostra curiosità, socievolezza e gioia di vivere. Il Bouvier des Ardennes è anche apprezzato per la sua enorme adattabilità. È quindi un eccellente cane da lavoro e da guardia.
Il Bouvier des Ardennes è adatto a te? Fai il test!
Educazione
Questo cane richiede un’educazione ferma e precoce. Una gestione gentile ma autorevole lo renderà un piacevole compagno sia al lavoro che a casa. Non si tratta di cercare un equilibrio di potere, ma piuttosto di renderlo consapevole dei limiti da non superare e delle regole di obbedienza.
Condizioni di vita
Il Bouvier des Ardennes non è proprio un cane da appartamento. Abituato a vivere all’aperto, apprezza lo spazio e la libertà di movimento. Se deve vivere in città, il suo proprietario deve essere disponibile e disposto a fargli fare lunghe passeggiate.
Salute
Duro e resistente, il Bouvier des Ardennes non teme molto in termini di salute. Il suo doppio mantello ruvido e denso offre una buona protezione contro il freddo e le intemperie.
Razza ipoallergenica
Dimensione della cucciolata
Tra 2 e 5 cuccioli
Per proteggersi da questi rischi e per assicurare il suo compagno in caso di problemi di salute, Dogsoul le consiglia di stipulare un’assicurazione per cani Bouvier des Ardennes.
Aspettativa di vita
Minimo: 10 anni
Massimo: 12 anni
La vita media di un Bouvier des Ardennes è tra i 10 e i 12 anni.
Calcola l’età umana del tuo Bouvier des Ardennes!
Cura e igiene
Il Bouvier des Ardennes è soggetto a una sola muta all’anno. La manutenzione del cane non è particolarmente noiosa, poiché si tratta di un cane con un pelo resistente.
Si raccomanda di spazzolare il cane una volta alla settimana con una spazzola tipo erba.
Prezzo e budget
Prezzo di acquisto
Mini: 600
Maxi: 1000
Il prezzo di acquisto di un Bouvier des Ardennes è compreso tra 600€ e 1000€.
Costo annuale di manutenzione
Maini:NCMaxiNC
Il costo annuale di manutenzione di un Bouvier des Ardennes è tra NC e NC.
Nessun nome è attualmente disponibile. Usa il nostro strumento per trovare il nome del tuo Bouvier des Ardennes!
Vuoi il meglio per il tuo cane?
Creare una dieta su misura per il vostro Bouvier des Ardennes
Scopro !
OFFERTA SPECIALE -30% | Consegnato a voi!
Attività fisica
Il Bouvier des Ardennes ha bisogno di molto esercizio per il suo equilibrio fisico e mentale. È fatto per il lavoro e l’attività, e ha bisogno di lunghe uscite quotidiane e sessioni di gioco con il suo proprietario.
Competizioni
Altri
Ne parliamo nel forum
Il tuo Bernese Mountain Dog è testardo?
Messaggio della starlet
Messaggio del cameo
Un nome per un cucciolo di Bernese Mountain Dog femmina
Messaggio di Jazzy bibi
Quale cane scegliere tra un Bernese Mountain Dog e un Australian Shepherd?
Messaggio di Emilie Roudet
Il Bernese è un cane socievole?
Messaggio di un ospite
Informazioni FCI
Numero FCI
Gruppo FCI
Riconosciuto da FCI