Cane Bullmastiff

Il Cairn Terrier potrebbe essere un deterrente per le famiglie in cerca di pace e tranquillità. Bisogna dire che nonostante la sua grande tenerezza e bonarietà, questo cane ha la fastidiosa abitudine di esprimere i suoi stati d’animo abbaiando inopportunamente. Questo è l’unico difetto di un cane intelligente, vivace e agile che è costantemente alla ricerca del suo padrone e della sua famiglia adottiva. Il Cairn Terrier è un cane piccolo, forte, compatto e resistente. Ha le gambe corte, ma non è un bassotto.

Razza ipoallergenica

Storia della razza

Il Cairn Terrier è una delle più antiche razze terrier. Ha avuto origine in Scozia ed è stato menzionato per la prima volta nel XII secolo. Si crede che sia un incrocio tra il Western Highland Terrier e il Basset Hound introdotto dai Vichinghi, come lo Swedish Valhund. In ogni caso, tracce della sua esistenza sono attestate in documenti scritti del XVIII secolo. Per molto tempo è stata considerata troppo rustica e primitiva perché la razza fosse riconosciuta ufficialmente dalle istituzioni cinofile.

Il Cairn Terrier era originariamente popolare per il suo istinto di caccia. Il nome Cairn deriva dai mucchi di rocce cadute. Il Cairn Terrier è stato originariamente allevato per stanare ed eliminare tassi, volpi, roditori e altri parassiti. Gradualmente fu adottato come cane da compagnia. Lo standard della razza Cairn Terrier è stato stabilito il 24 giugno 1987.

Immagini di Cairn Terrier

Guarda tutte le foto di Cairn Terrier dei membri di Dogsoul

Caratteristiche fisiche

Il suo pelo: duro, spesso e abbondante per il pelo. Corto, morbido e stretto per il sottopelo.

Colore: crema, dorato, rosso, grigio o quasi nero (il nero, il bianco e l’abbronzatura pura non sono ammessi). Il fuso è permesso in qualsiasi colore.

Testa: grande (in proporzione), piccola e ben proporzionata al corpo.

Orecchie: triangolari, appuntite, piccole ed erette.

Occhi: di media grandezza, nocciola scuro, moderatamente profondi e ben distanziati.

Corpo: muscoloso, con dorso diritto di media lunghezza, lombi forti ed elastici, costole ben molleggiate e lasciate cadere.

Coda: corta, abbastanza piena e portata allegramente, ma non arricciata sul dorso.

Comportamento e temperamento

Comportamento con gli altri

Il Cairn Terrier è un cane molto attivo, giocoso e intelligente. Ma sono anche noti per la loro forte personalità. Testardi, possono diventare difficili da gestire se non adeguatamente addestrati. Sono anche noti per il loro atteggiamento spesso conflittuale verso altri cani dello stesso sesso. Curioso e astuto, a volte tende a scappare. Non esitano a mostrare la loro naturale simpatia verso le persone, anche quelle che non conoscono. Alcuni soggetti possono avere la tendenza ad abbaiare frequentemente. È un cane felice e allegro, sempre in movimento.

In questo senso, il Cairn Terrier non è il migliore dei cani da guardia. Non è nemmeno il compagno ideale per i bambini molto piccoli, poiché la sua natura esuberante può portare a incidenti con loro. È un eccellente cane da caccia e generalmente dà soddisfazione ai suoi proprietari in questo campo.

Il Cairn Terrier è adatto a te?

Educazione

Il Cairn Terrier deve essere addestrato con fermezza (ma non con rudezza) per temperare la sua naturale grinta e testardaggine. Sono anche tra i cani che hanno più bisogno di essere socializzati fin dalla tenera età. Il suo carattere dominante e il suo desiderio quasi perpetuo di combattere con i suoi rivali può, infatti, complicare la sua convivenza con altri cani. Il Cairn Terrier è quindi un cane che dovrebbe essere gestito precocemente e per il quale dovrebbero essere stabiliti chiari limiti.

Condizioni di vita

Il Cairn Terrier è più a suo agio nelle zone rurali che nelle città. Il Cairn Terrier ha un gran bisogno di sfogarsi e un insaziabile desiderio di esplorare, il che gli fa preferire gli spazi aperti. Tuttavia, se sono ben addestrati e possono fare spesso delle passeggiate, possono adattarsi molto bene alla vita in città. Il Cairn Terrier è più adatto a persone esperte che sanno come addestrarlo in modo equilibrato. Può vivere con un’intera famiglia o solo con una persona anziana da sola.

Salute

Il Cairn Terrier è un cane robusto che è stato allevato nel corso delle generazioni per resistere ai climi più difficili. Tuttavia, è importante tenere d’occhio il suo pelo e la sua pelle quando invecchia: con l’età, può sviluppare la dermatite seborroica, una malattia meglio conosciuta come “pelo grasso”. Si dovrebbe prestare una cura regolare per prevenire l’infezione.

Razza ipoallergenica

Dimensione della cucciolata

Tra 2 e 6 cuccioli

Per proteggersi da questi rischi e per assicurare il suo cane contro i problemi di salute, Dogsoul raccomanda un’assicurazione Cairn Terrier.

Aspettativa di vita

Minimo: 14 anni

La vita media di un Cairn Terrier è di oltre 14 anni.

Calcola l’età umana del tuo Cairn Terrier!

Cura e igiene

Il Cairn Terrier ha bisogno di mantenere il pelo e il sottopelo in buone condizioni affinché possano svolgere correttamente la loro funzione protettiva. Tuttavia, il mantenimento di questo cane non ha bisogno di essere spinto. Il cane non dovrebbe essere tosato, in quanto ciò potrebbe provocare un pelo morbido.

Si raccomanda di spazzolare il cane ogni 10 giorni circa, non prima. La spazzolatura dovrebbe essere fatta con una carta e un pettine di metallo. Il bagno non è necessario a meno che il cane non viva in un ambiente urbano inquinato, ma dovrebbe essere fatto occasionalmente.

Prezzo e budget

Prezzo d’acquisto

Mini: 800

Maxi: 1000

Il prezzo d’acquisto di un Cairn Terrier è tra 800 e 1000€.

Costo annuale di mantenimento

Mini: 400

Maxi: 800

Il costo annuale di mantenimento di un Cairn Terrier è tra 400 e 800€.

Non ci sono nomi attualmente disponibili. Usa il nostro strumento per trovare un nome per il tuo Cairn Terrier!

Alimentazione

Il Cairn Terrier è alimentato principalmente con cibo industriale, basato su crocchette di alta qualità. La sua dieta deve essere adattata al suo dispendio energetico giornaliero. Non esitate a contattare un veterinario per adattare la sua razione.

Vuoi il meglio per il tuo cane?

Crea una dieta su misura per il tuo Cairn Terrier

Scopro !

OFFERTA SPECIALE -30% | Consegnato a casa tua!

Attività fisica

L’agilità è uno sport che si adatta perfettamente al Cairn Terrier. Il Cairn Terrier ha bisogno di fare esercizio quotidiano attraverso sport canini o lunghe passeggiate in città o in campagna.

Altro

Ne parliamo sul forum

Grooming del Cairn Terrier

Guest post

Westie o Cairn?

Messaggio di s delagou

welsh terrier / AIREDALE TERRIER

Messaggio di un ospite

Articolo su shih tzus, chihuahua, bichon e yorkshire terrier

Messaggio di Toutourazzi

Sala N°9: L’american staffordshire terrier

Messaggio di loveasian

Related Stories

Llegir més:

Veneno Ratas: tempi di efficacia

Innanzitutto, è importante capire che il tempo di azione del veleno per topi dipende...

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...