Altri nomi: Conti, Pickwick Bulldogs Old Type
Il Bulldog Continentale è una razza relativamente giovane nel mondo dei cani di oggi. Combina la calma e la serenità del Bulldog Inglese con l’energia e la forza del Bulldog Ancestrale.
Storia della razza
Riconosciuta in Francia nel luglio 2014, la razza Continental Bulldog è nata negli anni 60 in Svizzera, grazie al lavoro di selezione dell’allevatrice Imelda Angehrn.
Fu dopo essersi innamorata della razza Bulldog Inglese che iniziò ad allevare la razza nel 1966. Negli anni ’80, la consapevolezza dei problemi di salute di cui soffrivano i Bulldog la portò a selezionare rigorosamente i cani utilizzati nel suo allevamento per creare una razza più vivace, più atletica e meno soggetta a malattie.
Nel 2000, con il permesso del SCS (Swiss Kennel Club), l’allevatore ha iniziato l’incrocio di due razze di cani: il Bulldog inglese e l’Old English Bulldog, con un contributo del Bullmastiff. Chiamati Old Type Pickwick Bulldog dal loro creatore all’inizio, sono stati rinominati Continental Bulldog nel 2004 dalla CBS. La razza non è attualmente riconosciuta dalla FCI (Fédération Cynologique Internationale).
Caratteristiche fisiche
Il Bulldog inglese è un cane di taglia media, di costruzione forte, più alto sulle gambe del Bulldog inglese e di forma quadrata.
Il suo
Cappotto: Il topcoat deve essere lucido, liscio, aderente, levigato e non setoso. Il sottopelo dovrebbe essere corto, stretto e fine.
Colore: Il mantello può essere di qualsiasi colore se è abbinato a un naso nero. Sono accettati i cappotti lisci, bruni o bianchi pezzati.
Testa: Misurata davanti alle orecchie, il perimetro della testa non deve svilupparsi in modo esagerato e non deve superare il 15% dell’altezza del garrese. Vista di fronte, la testa appare quadrata, gli archi sono leggermente sporgenti.
Orecchie: poste in alto, le orecchie possono essere a forma di “rosa” o di “bottone”.
Occhi: rivolti in avanti, rotondi, ben definiti e separati. Il bianco dell’occhio non deve apparire quando il cane guarda in avanti. Le palpebre dovrebbero essere completamente pigmentate e adattarsi perfettamente al bulbo oculare del cane.Il
Corpo: L’altezza del garrese dovrebbe essere appena sopra l’altezza dei lombi.La
Coda: Dovrebbe essere impostata il più basso possibile, spessa alla base e poi sottile, idealmente la coda raggiunge l’articolazione del garrese. Leggermente curvo, non si arriccia sul dorso. Viene sollevato solo quando il cane è in azione, a riposo viene portato appeso.
Comportamento e temperamento
Comportamento con gli altri
Come il Bulldog inglese da cui la razza ha avuto origine, il Bulldog Continentale è un cane calmo e premuroso che ama passare il tempo con gli altri, pur essendo indipendente. Potente ed energico, non si accontenterà di qualche passeggiata come un American Bulldog, anch’esso discendente dal Bulldog ancestrale.
I cani che vivono in appartamento apprezzeranno il comfort e il calore di una casa amorevole, in una famiglia con o senza bambini!
Il Continental Bulldog è adatto a te? Fai il test!
Education
Come i suoi antenati, il Bulldog Continentale è un cane potente e intelligente. Molto attivo ed energico, ha bisogno di un’educazione ferma fin dalla giovane età per evitare di diventare vittima della sua energia. Socievole e non molto timido, è un cane sicuro di sé che accetta volentieri di imparare nuovi trucchi con il suo padrone.
Un’educazione rigorosa in un guanto di velluto è quindi da impostare per questo cane dai muscoli forti e dal temperamento morbido.
Condizioni di vita
Incrocio tra due razze opposte, una adattata alla vita in un ambiente urbano e l’altra conosciuta come cane da lavoro, il Bulldog Continental è ugualmente a suo agio in un appartamento o in un giardino.
Anche se possono affrontare la solitudine, il Bulldog Continental è un cane che ha bisogno di attenzione in ogni momento. La sua energia lo rende un animale che va d’accordo con tutta la famiglia, purché sia consapevole della sua forza. Un vagabondo energico, si adatta a qualsiasi situazione che gli si presenta, che si tratti di una coccola o di un’attività sportiva.
Salute
Il Bulldog Continentale sfrutta al massimo la sua ascendenza genetica per diventare un cane a pelo corto con pochi problemi di salute. A differenza dei suoi antenati, il Conti non soffre di problemi respiratori né al trotto né a tutta velocità, il che lo rende un cane solido e adatto alle attività sportive.
Come ogni altro cane, il Bulldog Continentale ha bisogno di essere protetto efficacemente contro i parassiti esterni (zecche, pulci…) e interni.
Razza ipoallergenica
Dimensione della cucciolata
Tra 6 e 9 cuccioli
Per proteggersi da questi rischi e per assicurare il suo cane in caso di problemi di salute, Dogsoul le consiglia di stipulare un’assicurazione Bulldog Continental.
Aspettativa di vita
Minimo: 12 anni
Massimo: 14 anni
La vita media di un Bulldog Continentale è tra i 12 e i 14 anni.
Calcola l’età umana del tuo Bulldog Continental!
Cura e igiene
Con il suo pelo corto, la pelle praticamente senza rughe e la predisposizione a non soffrire di ectropion o entropion, il Bulldog Continentale richiede poca manutenzione. Si raccomanda una spazzolatura settimanale. Bisogna prestare particolare attenzione alle orecchie per evitare l’accumulo di detriti e prevenire le infezioni.
Si raccomanda anche di lavare i denti una o due volte alla settimana per prevenire la formazione del tartaro. Questo, tra le altre cose, combatterà l’alito cattivo del vostro cane.
L’igiene del cane è importante, ma ha i suoi limiti. Fare il bagno al cane eccessivamente può essere dannoso. Pertanto, Bulldog Continental dovrebbe essere lavato solo quando necessario. Il pelo del vostro cane sarà mantenuto rapidamente e avrà bisogno di essere spazzolato solo una volta alla settimana.
Il viso dovrebbe essere pulito quotidianamente con un panno umido per rimuovere accuratamente le rughe.
Prezzo e budget
Prezzo di acquisto
Mini: 1200
Maxi: 2000
Il prezzo di acquisto di un Bulldog Continental è compreso tra 1200€ e 2000€.
Costo annuale di manutenzione
Maini:NCMaxiNC
Il costo annuale di manutenzione di un Continental Bulldog è tra NC e NC.
Nessun nome è attualmente disponibile. Usa il nostro strumento per trovare il nome del tuo Bulldog Continental!
Le crocchette di alta qualità sono raccomandate per il Bulldog Continental per assicurare un apporto completo ed equilibrato di proteine animali, vitamine e minerali. Il Bulldog Continentale è un cane ingordo e può facilmente ingrassare se le quantità date non sono adeguate alle sue reali necessità. È anche importante fornire una ciotola d’acqua, il cui contenuto deve essere cambiato regolarmente.
Vuoi il meglio per il tuo cane?
Crea una dieta su misura per il tuo Bulldog Continentale
Scopro!
OFFERTA SPECIALE -30% | Consegnato a casa tua!
Attività fisica
Nonostante la sua forte struttura, il Bulldog Continental è un cane atletico, attivo e resistente. Ha bisogno di fare esercizio, sia che viva in un appartamento o in una casa di campagna.
Tempo permettendo, il Continental Bulldog si divertirà con le attività all’aperto. Canicross, escursioni e lunghe passeggiate non spaventano questo cane. In casa, il Bulldog si divertirà a perfezionare la sua educazione, imparando nuovi trucchi.
Altri
Ne parliamo sul forum
Bulldog continentale
Messaggio di Pauline Blanchemanche
Scelta di crocchette Bulldog continentale
Messaggio di pinpin debois
lo spaniel nano continentale può rimanere solo durante il giorno?
Messaggio di un ospite
Elvis un BULLDOG INGLESE sta cercando una famiglia!
Messaggio da Improvvisamente
Bulldog…………trampolino
Messaggio da Joo