Attenzione ai bagni nei cani nei negozi di animali

La controversa morte di un cane shih tzu di nove mesi in un negozio di animali a Orlândia ha aumentato la consapevolezza della necessità di prestare attenzione quando si inviano animali per i servizi di balneazione e toelettatura.

Secondo il veterinario Dayse Ribeiro de Oliveira, di Ribeirão Preto, uno dei maggiori problemi riscontrati in questo tipo di stabilimento è la mancanza di regolamentazione e supervisione. "Attualmente, chiunque segue un corso di balneazione e toelettatura e basta", ha detto.

Sempre secondo Dayse, l'ispezione viene effettuata solo nella struttura dello stabilimento, ma non in relazione al trattamento con gli animali. “Così come c'è la sorveglianza sanitaria, che vigila sui ristoranti, serve un'istituzione che faccia lo stesso con i petshop”, dice.

Fai attenzione quando porti il ​​cane a fare il bagno in un negozio di animali

Il rumore dell'asciugatrice, l'ambiente strano e l'odore di altri animali sono naturalmente stressanti per gli animali, quindi i cani dovrebbero rimanere nel luogo il minor tempo possibile. "È importante che i tutori prendano appuntamenti per prendere e ritirare gli animali, perché se il cane rimane a lungo nel posto, c'è anche la possibilità di problemi cardiaci", ha detto.

Oltre agli orari di apertura, è necessario prestare attenzione all'igiene degli stabilimenti e chiedere consiglio ad altri proprietari.

Secondo Dayse, le razze piccole come shitzu, maltese e lhasa-apso sono più fragili e meritano più attenzione.

Scopri altre precauzioni menzionate dal veterinario:

Osserva il comportamento dell'animale – Se noti che il cane è terrorizzato o aggressivo quando torna sul posto, è meglio cambiare petshop. È importante anche prestare attenzione al corpo dell'animale, notando l'esistenza di lividi o se il cane zoppica o inizia a zoppicare dopo pochi giorni.

Attenzione alla toelettatura – Se il tutore sceglie di lasciare gli animali con il pelo più lungo, è necessario spazzolare quotidianamente per evitare la formazione di nodi, che il processo di districazione può ferire e lasciare anche lividi.

Preferire luoghi con bagni e toelettatura visibili – Dare la preferenza a stabilimenti che hanno bagni e bagni visibili ai clienti, evitare luoghi nascosti.

Morte ad Orlando

Lunedì (20/01/2012), la morte di un cane shitzu di nove mesi è diventata controversa sul social network Facebook. Un fotomontaggio che mostra una foto dell'animale vivo e un altro morto sta circolando su internet e ha già circa un migliaio di condivisioni.

L'animale di nome Tony non ha resistito a essere dimenticato all'interno di una scatola di trasporto, nel settore del bagno e della toelettatura di un negozio di animali nel centro di Orlândia.

Secondo uno dei tutori dell'animale, Marcelo Manso de Andrade, il veterinario si è fermato nella sua residenza per prendere Tony e portarlo a farsi radere e fare la doccia venerdì alle 9 nella sua clinica.

Dopo aver realizzato che l'animale impiegava molto tempo per tornare, Andrade ha chiamato il negozio di animali ed è stato informato che Tony era già stato consegnato. Ha negato e ha aspettato fino alle 16, quando ha chiamato di nuovo il veterinario ed è stato informato che il cane era morto.

Sempre secondo Andrade, la veterinaria ha detto che si è trattato di un incidente e che era disposta a dargli un altro animale. Il cane era stato curato nel negozio di animali per quattro mesi.

L'altra parte

Ricercata dal team di EPTV.com, la veterinaria Cíntia Fonseca ha ipotizzato di aver commesso un errore irreparabile e di essere "sconvolta" dalla situazione. Secondo Cíntia, questa era la prima volta che si verificava una tale fatalità in anni di lavoro. "Avrei potuto inventare che il cane fosse scappato, ma ho accettato il mio errore, sono umana ed ero sovraccarica", ha detto.

Sempre secondo il veterinario è già stato acquistato un nuovo cucciolo, ma verrà consegnato solo tramite avvocato testimone.

Polizia Stradale

La Polizia Civile convocherà a giudizio il veterinario. Il caso sarà inoltrato al Tribunale Penale Speciale di Orlândia. In caso di condanna, la pena di Cynthia sarà di un massimo di due anni. Nessuna indagine di polizia è stata avviata per indagare sul caso.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...