Accessori indispensabili per la gabbia del tuo porcellino d’India

Il tuo criceto non ha necessariamente bisogno della tua presenza per prosperare. Tuttavia, ha bisogno degli accessori che sono essenziali per il suo benessere quotidiano. Accessori che userà ogni giorno, per dormire, mangiare, divertirsi e lavarsi. È importante comprargli ciò di cui ha bisogno prima di adottarlo. Ecco i nostri consigli.

La gabbia del criceto non può essere lasciata a lungo senza qualcosa che la accompagni. Deve poter vivere ed essere progettato per il benessere del vostro piccolo roditore. Sarà molto più piacevole da vivere e meno scontroso se ha qualcosa con cui giocare e occuparsi. I seguenti accessori sono quindi essenziali!

Una bottiglia o ciotola d’acqua

Può sembrare sciocco, ma il tuo criceto ha bisogno di bere ogni giorno. Naturalmente, di solito beve solo un massimo di 10 ML di acqua. Pertanto, una bottiglia a sfera con una capacità di 150 ML dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, dovrebbe essere cambiato ogni 24-48 ore.

Perché una bottiglia? Perché è saldamente attaccato alle barre della gabbia e non c’è rischio che cada. Questo sarebbe il caso di una ciotola d’acqua, che è troppo leggera. L’acqua diventerebbe quindi rapidamente contaminata e inadatta al consumo.

Tuttavia, il vostro criceto potrebbe trovare più facile bere da una ciotola d’acqua, che è più adatta a lui.

La ciotola

Una ciotola fatta di argilla o qualcosa di abbastanza pesante per evitare che si ribalti. Conterrà tutto il cibo di cui il tuo animale ha bisogno, compresi i semi, un mix di pellet e cibo per animali dato una volta alla settimana, come uova sode, prosciutto o yogurt.

Una ruota

Chi ha mai visto una gabbia per criceti senza ruota? È l’elemento essenziale e sinonimo di piacere per il vostro roditore. Sarà usato quotidianamente ed è quindi un accessorio essenziale per il suo benessere. Questo lo aiuterà a rimanere sano. Tuttavia, alcune raccomandazioni sono necessarie: scegliere una ruota solida e non una ruota con barre, che potrebbe causare lesioni. Fate attenzione che il vostro criceto non ne faccia un uso eccessivo, che sarebbe dannoso, a lungo andare, per il suo piccolo corpo.

Una casa

Questo non è necessariamente obbligatorio, ma altamente raccomandato. La casa offre uno spazio di relax, comfort e sicurezza per il tuo criceto. Costruirà un piccolo nido accogliente e si sentirà a casa. È il suo modo di marcare il territorio. Si rifugerà lì per riposare, per non sentire i rumori esterni quando sono troppo fastidiosi. Preferite le casette di legno in modo che il vostro animale domestico possa rosicchiarle, a differenza della plastica.

Rami

Hai bisogno di tenere il tuo piccolo amico peloso occupato quotidianamente. Quindi metti dei piccoli rami di nocciola nella sua gabbia. Li userà per rosicchiarli e tagliarsi i denti.

Un piano

Se la gabbia è molto alta, puoi creare tu stesso un piano intermedio che lui possa scalare. Questo offre altre possibilità, come l’installazione di accessori. Gli dà anche l’opportunità di fare un po’ di esercizio. Attenzione, un pavimento troppo alto è pericoloso, perché il tuo criceto può cadere e ferirsi mortalmente.

Attrezzatura per il lavaggio

Il tuo criceto ha bisogno di una vasca da bagno e di un terriccio per rimuovere il sebo in eccesso. Questo manterrà il suo pelo setoso e pulito. Si laverà quotidianamente, si crogiolerà in esso e vi ringrazierà per aver pensato alla salute del suo cappotto. Questa sabbia è molto importante per lui.

Tubi

Questi dovrebbero essere posizionati verticalmente. Questo fornirà una buona area di gioco per il vostro animale domestico e lo terrà occupato. Terrà anche i vostri bambini, se ne avete, occupati e potranno vedere il loro amato roditore fare un po’ di esercizio. Questo è sempre spettacolare e apprezzato dai criceti.

I piccoli extra

Il tuo criceto non ne ha particolarmente bisogno, ma non gli dispiacerà un’amaca, che è più comunemente data ai cincillà. Tuttavia, evitate di comprare o creare un’amaca sintetica. Si può anche creare una rete sotterranea con i rulli. Questo ricorderà al vostro animale le gallerie che può trovare in natura.

Leggi anche: Fare una gabbia per il tuo criceto

In sintesi

L’habitat del tuo criceto deve essere progettato e pensato per il suo equilibrio, benessere e sviluppo. Deve contenere tutti gli accessori essenziali che userà per molte ragioni. Deve essere in grado di intrattenersi da solo, mangiare, dormire e lavarsi senza dipendere da nessuno. Compragli:

  • Una bottiglia o ciotola per l’acqua
  • Una ciotola per il cibo
  • Una ruota solida
  • Una casa o un riparo
  • Rami di nocciolo
  • Terra da bagno e vasca
  • Tubi
  • Un’amaca o anche rulli per fare gallerie sotterranee.
Artículo anteriorControllare un cane aggressivo
Artículo siguienteCane Gordon Setter

Related Stories

Llegir més:

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...

Sintomi di empacho nei cani e come curarlo

Anche i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di indigestione o...