8 consigli per mantenere pulito il pelo del tuo gatto

Alcuni alimenti hanno proprietà molto specifiche che influenzano la salute e l’aspetto del pelo del tuo gatto. Cosa sono?

La bellezza del pelo del tuo gatto dipende anche dal contenuto della sua ciotola. Come qualsiasi altra parte o funzione del corpo del vostro amico felino, il pelo attinge ai nutrienti offerti dal cibo per vivere e rigenerarsi. Proteine, vitamine (A, gruppo B, E e H in particolare), minerali e acidi grassi essenziali sono essenziali per la buona salute del pelo del vostro compagno. Ecco perché è importante scegliere le fonti giuste quando si preparano i pasti del tuo cane.

Ecco 8 alimenti da fornire al tuo gatto per un pelo sano e lucido.

1. fegato

Il fegato è un’eccellente fonte di vitamina A (conosciuta anche come retinolo) e vitamina B10. Entrambi sono importanti per la salute del pelo del tuo gatto, sia in termini di struttura che di pigmentazione. Inoltre, il fegato, come il cuore e altri tipi di frattaglie, è particolarmente appetibile per i gatti. Tuttavia, è un cibo che non dovrebbe essere dato troppo frequentemente al vostro animale domestico e dovrebbe essere cotto. Puoi incorporarlo nei pasti del tuo gatto o offrire piccoli cubetti o strisce come dolcetti.

2. carne

La carne contiene proteine e minerali, specialmente rame e zinco. Questi ultimi sono essenziali per la sintesi della cheratina, il principale costituente dei capelli. Poiché i gatti sono carnivori, la carne deve essere presente nella loro dieta, che sia manzo o maiale, per esempio. Deve essere servito cotto e tagliato in piccoli pezzi.

3. Uovo

Se somministrato al gatto cotto, il tuorlo d’uovo è ricco di vitamina A, che aiuta a proteggere sia il pelo che la pelle dalla secchezza e dalle infezioni batteriche. Contiene anche metionina, un aminoacido coinvolto nella sintesi proteica, cioè la sintesi della cheratina. Dovrebbe essere dato solo una volta alla settimana, perché è molto ricco di grassi. D’altra parte, non date al vostro gatto l’albume d’uovo, perché contiene una sostanza chiamata avidina che è dannosa e distrugge la vitamina B8 (biotina).

4. Pesce

La vitamina B6 è essenziale per la sintesi degli aminoacidi e dei grassi, così come per la salute del pelo del gatto. Il corpo non può produrlo e quindi viene fornito dalla dieta. Si trova principalmente nel pesce, che fornisce anche vitamina H, proteine e minerali, tutti preziosi per il pelo. Il pesce bianco o magro e il pesce grasso sono eccellenti per i gatti. Merluzzo, orata, merlano e sogliola possono essere somministrati al vostro gatto, così come specie ricche di omega 3 come sgombro, salmone, sardine, tonno e aringhe. Serviteli leggermente cotti, mai crudi.

5. Oli di pesce

Gli oli di pesce come il salmone sono ricchi di vitamina A e di acidi grassi essenziali omega 3. Mezzo cucchiaino al giorno nella dieta del tuo gatto migliorerà la vitalità del suo pelo. Inoltre, l’olio di pesce, se aggiunto ai pasti, li rende ancora più attraenti per i gatti, il che è molto utile nei periodi in cui tendono a perdere l’appetito. L’olio di fegato di pesce è disponibile anche in forma di capsule.

6. lievito di birra

Il lievito di birra è composto da funghi microscopici ed è noto per i suoi alti livelli di vitamina H e di oligoelementi, come lo zinco e il selenio, che sono utili per la sintesi delle proteine. Un eccellente integratore alimentare, aiuta a ridurre la caduta dei capelli e a renderli più elastici e brillanti rafforzandoli. Aiuta anche a prevenire alcune malattie della pelle.

7. Cereali e germe di grano

Leggi anche: 5 consigli per mantenere il pelo del tuo gatto

Bran, germe di grano e cereali in generale forniscono vitamina B6, ma non solo. Sono anche buone fonti di vitamina E, un antiossidante che protegge le cellule della pelle e del mantello dai radicali liberi. Contengono anche vitamina B5 e vitamina B10, che sono ugualmente importanti per la vitalità del pelo del gatto. Inoltre, i cereali forniscono aminoacidi di alta qualità.

8. Verdure

Zucchine, carote, fagiolini, cetrioli, piselli e zucca sono tra le verdure che fanno bene alla salute del pelo del tuo gatto. Sono ricchi di minerali e vitamine (soprattutto B10) e vanno dati cotti. Aglio, cipolle, scalogno e porri dovrebbero essere evitati nella dieta del tuo gatto, perché mangiare queste verdure può portare all’anemia.

Related Stories

Llegir més:

Osteofibrosi nei gatti

Cos'è l'osteofibrosi nei gatti? Quali sono le cause di questa malattia e quali sono...

Abituare il tuo cane ad indossare la museruola

Il mal di schiena è diventato la malattia del secolo? Sia che il vostro...

I migliori passeggini per il tuo cane

La rampa per cani è un accessorio molto utile in varie situazioni. Permette al...

Premiare il tuo cane

L'attività di pet-sitter è regolata da una serie di disposizioni legali, definite in particolare...

Cane Pomsky

Il Pudelpointer è un cane da caccia di taglia media, dal pelo ruvido...

Tosatrici per cani

Le pulci sono un fastidio e un pericolo per la salute del cane...