Fresco e pulito non è sempre il primo modo in cui le persone descriveranno una cuccia. Ammettiamolo, quel culetto e la coda scodinzolante, tutta quell'eccitazione, possono fare un tale casino e lasciare una bella scia profumata che lascia la tua casa puzzando un po' come un canile. E proprio quando diventiamo insensibili al nostro profumo dopo un po', spesso non notiamo più l'odore della nostra casa. Tuttavia, i tuoi ospiti potrebbero notare che hai un compagno a quattro zampe non appena entrano, prima di essere accolti da lui.
Rimuovere completamente la fonte di qualsiasi odore è la chiave per mantenere la tua casa fresca e pulita anche con un cane. I seguenti suggerimenti e il programma di pulizia manterranno quegli odori fuori dalla tua casa:
1. Fai il bagno o pulisci regolarmente il tuo cane
Anche se il tuo cane non è visibilmente sporco, lavarlo regolarmente con uno shampoo delicato e sicuro manterrà lo sporco in eccesso, gli oli, i peli e tutti gli odori che si attaccano al suo mantello e possono diffondersi in tutta la casa. . Fai attenzione, tuttavia, a non lavare eccessivamente il tuo cane, poiché lo shampoo troppo spesso può privare il suo mantello dei suoi oli naturali, lasciandolo opaco e seccando la sua pelle. Fai il bagno al tuo cane solo quando è necessario.
Spazzolare e pulire può essere fatto più spesso del bagno e può essere molto importante per mantenere una casa pulita. Spazzola spesso il tuo cane: molti cani adorano essere spazzolati e lo apprezzeranno ogni giorno! Quando possibile, spazzola il cane all'esterno per evitare che i peli sciolti si depositino su mobili e moquette.
Ricorda: più fai il bagno al tuo cane, più "puzza di cane", poiché la sua pelle produrrà più sebo. Se il tuo cane ha il pelo lungo, lavalo ogni 15 giorni. E se ha i capelli corti, lavalo ogni 30 giorni. In entrambi i casi, spazzola il pelo del cane ogni giorno. Vedi qui tutto ciò che riguarda il bagno .
2. I mop sono tuoi amici
Quando condividi la tua casa con un cane, a meno che non sia il tipo senza pelo, i peli di cane sui mobili sono quasi inevitabili. Per mantenere la tua casa priva di odori, rimuovi i peli di cane dai mobili. Usa un aspirapolvere con un accessorio per animali domestici o una scopa almeno una volta alla settimana per eliminare i peli di cane sciolti. Ci sono razze che perdono più pelo e razze che ne perdono di meno. Visualizza gli elenchi:
– Razze che perdono molto pelo
– Razze che perdono poco pelo
3. Non dimenticare il pavimento
Molti genitori di animali domestici hanno semplicemente accettato che la pulizia del pavimento sia un compito normale, che a volte deve essere svolto ogni giorno. Se il pavimento è in moquette, passa l'aspirapolvere con il contenitore o il sacchetto vuoto. Se il tuo contenitore o sacchetto è già pieno o livido, l'aspirazione farà inevitabilmente esplodere l'odore nell'aria. Un deodorante per tappeti adatto agli animali domestici ti aiuterà a rimuovere qualsiasi odore e a lasciare la tua casa profumata di pulito.
Se il tuo pavimento è in legno duro, legno duro o laminato, assicurati di spazzarlo bene, applica un detergente sicuro e poi asciugalo.
4. Controllare i filtri dell'aria
Cambia i filtri del tuo climatizzatore o riscaldatore almeno una volta al mese. Se hai più animali domestici o uno che perde molto pelo, considera di cambiarli ogni due settimane. Non solo la tua casa avrà un odore più pulito, ma i peli di cane possono ostruire un filtro dell'aria e abbattere l'aria condizionata più velocemente di quanto potresti pensare.
5. Utilizzare disinfettanti
Molti odori sono causati da batteri. Prova a rimuoverli dalla superficie dove gli odori persistono utilizzando disinfettanti di alta qualità che uccidono oltre il 99% dei germi. Controlla le tue etichette: assicurati che i tuoi prodotti per la pulizia siano sicuri per lingue e nasi curiosi! Acquista disinfettanti nei negozi di animali progettati per l'uso in case con cani. Acquista il tuo qui.
6. Non limitarti a mascherare gli odori, eliminali!
Dimentica i deodoranti spray standard che coprono solo l'odore invece di quelli che eliminano gli odori come Febreze. Oppure, cerca candele che eliminano gli odori che siano belle e calmanti e che eliminino l'odore dell'animale domestico nell'aria.
7. Sbarazzati degli odori di urina
Se il tuo cucciolo ha fatto pipì in casa, pulisci accuratamente l'area usando un detergente enzimatico progettato appositamente per gli odori degli animali domestici, come Enzimac, ad esempio. Questi detergenti non sono fatti solo per gli odori, ma distruggono tutti i feromoni o le molecole lasciate che potrebbero invogliare il tuo cucciolo a "andare" di nuovo nello stesso punto. Acquista Enzimac qui.
8. Non dimenticare la cuccia del tuo animale domestico
Quando acquisti letti per il tuo animale domestico, opta sempre per quelli sfoderabili che possono essere messi in lavatrice. Almeno due volte al mese, lava tutta la biancheria da letto del tuo cane, inclusi cuscini, coperte o giocattoli in tessuto/lavabili, e mettili in lavatrice. Una regola pratica è lavare la cuccia del tuo animale domestico ogni volta che lavi la tua.
Ricette casalinghe per far uscire di casa l'odore del cane
1. Bicarbonato di sodio
Ottimo per la pulizia di tappeti e moquette. Stendere sul tappeto, coprire con un telo e lasciare tutta la notte. Il giorno dopo, passa l'aspirapolvere. Addio, odore!
2. Aceto di mele
Quando lavi la biancheria da letto o la cuccia del tuo cane, aggiungi ¼ di tazza di aceto di mele al detersivo o al sapone che usi abitualmente e poi lava normalmente.
3. Prepara un neutralizzatore di odori
Metti 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di aceto bianco in un flacone spray. Aggiungere due tazze d'acqua e mescolare bene. Pronto! Ora basta spruzzare questa miscela nell'aria, sui tappeti, sul divano e ovunque tu voglia.
4. Per rimuovere l'odore di pipì
Unire succo di limone, acqua e bicarbonato di sodio. Dopo aver pulito l'area con acqua e sapone (o il tuo prodotto per la pulizia preferito), applica questa miscela.
Condividi questo articolo per aiutare più persone!